Vai al contenuto

Fiat Croma V6


andyp

Messaggi Raccomandati:

Sì sì, confermo in pieno. Del resto la Croma V6 era una sorta di prosecuzione nel filone delle automobili prestigiose a 6 cilindri, dove la FIAT era tutt'altro che avulsa. Basti pensare alla 130, alla Dino, alla 2300...e poi, ribadisco, la Croma per me è stata una sobria, dignitosissima ed anche signorile ammiraglia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabile, ma in ogni caso nobilitava non poco la gamma ;) La V6 fu introdotta col m.y. '93 se ricordo bene: tutto sommato, una concessione mica da poco (se non altro a livello di immagine) ad un modello che ha avuto una carriera più che dignitosa.

E quando più l'abbiam trovata una elegante berlina Fiat a 6 cilindri! :(

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì sì, confermo in pieno. Del resto la Croma V6 era una sorta di prosecuzione nel filone delle automobili prestigiose a 6 cilindri, dove la FIAT era tutt'altro che avulsa. Basti pensare alla 130, alla Dino, alla 2300...e poi, ribadisco, la Croma per me è stata una sobria, dignitosissima ed anche signorile ammiraglia.

Quoto pienamente! Non era tanto per alzare le vendite, la V6 venne introdotta per dare la giusta versione di punta ad un'ammiraglia che aveva prestigio (anche all'estero) e alla quale il Lampredi turbo 8v non dava un adeguato status di "nobiltà"...

Tra l'altra in versione 2.5 il V6 si manteneva a debita distanza quanto a prestazioni dalle cugine 164 e Thema 3.0.

Altra curiosità, la Croma è stata l'unica Tipo 4 con il V6 2.5, per rivedere questa cilindrata su di una ammiraglia bisongerà aspettare il 1998 con la 166 2.5 V6 24v

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

E come seconda curiosità , è stata e credo resterà unica, l'unica auto Fiat con motore Alfa Romeo.

Non a caso è già a registro ASI . ( e credo avrà anche un certo interesse collezionistico, in quanto per esempio non potrebbe mancare in una collezione filologica )

Chissà le facce a presentarsi con la Croma ad un raduno RIAR al Portello....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E come seconda curiosità , è stata e credo resterà unica, l'unica auto Fiat con motore Alfa Romeo.

Non a caso è già a registro ASI . ( e credo avrà anche un certo interesse collezionistico, in quanto per esempio non potrebbe mancare in una collezione filologica )

Chissà le facce a presentarsi con la Croma ad un raduno RIAR al Portello....:)

Si deve arrivare sgasando per far sentire il sound del Busso e quando si spegne l'auto aprire il cofano subito, pena insulti e atti vandalici :mrgreen:.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto pienamente! Non era tanto per alzare le vendite, la V6 venne introdotta per dare la giusta versione di punta ad un'ammiraglia che aveva prestigio (anche all'estero) e alla quale il Lampredi turbo 8v non dava un adeguato status di "nobiltà"...

Tra l'altra in versione 2.5 il V6 si manteneva a debita distanza quanto a prestazioni dalle cugine 164 e Thema 3.0.

Altra curiosità, la Croma è stata l'unica Tipo 4 con il V6 2.5, per rivedere questa cilindrata su di una ammiraglia bisongerà aspettare il 1998 con la 166 2.5 V6 24v

Buon esempio di condivisione intelligente:mrgreen:.

Penso che più di qualcuna è divenuta auto blu...8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

E come seconda curiosità , è stata e credo resterà unica, l'unica auto Fiat con motore Alfa Romeo.

Non a caso è già a registro ASI . ( e credo avrà anche un certo interesse collezionistico, in quanto per esempio non potrebbe mancare in una collezione filologica )

Chissà le facce a presentarsi con la Croma ad un raduno RIAR al Portello....:)

quindi un qualche valore potrebbe averlo? però un qualcosa all'interno di distintivo potevano farlo...cmq gloria alla croma che che se ne dica per me era una buona macchina ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.