Vai al contenuto
  • 0

Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Te ti vuoi molto male :lol:

Tutte le vostre lamentele verso MINI mi trattengono non poco.

Il problema è mi piace proprio tanto e se ripiegassi su un altro modello per questioni di affidabilità, finirei per odiarlo alla prima noia.

Effettivamente comunque questa è una S pre-aggiornamento, quindi ancora più incognita.

Ho fatto un preventivo per una Cooper nuova e mi fanno quasi il 20% di sconto. Peccato non mi facciano altrettanto sulla Cabrio. Devo provare sto 1.6 aspirato per vedere se mi soddisfa.

Comunque ho ristretto il cerchio alle tre Mini (Qx, QxS, Cabrio), A1 e MiTo.

Forse la seconda è il miglior compromesso, purché le tolgano un 10%.

EDIT.

Prima.

La butto lì...e cercare una Mini Cabrio......S? Dovrebbero trovarsi oramai tra i 20 e i 25 mila.

p.s. se poi inizierai ad usare lo scarico al posto del citofono....non sarà colpa mia :mrgreen:

Dopo.

Te ti vuoi molto male :lol:

:mrgreen:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

EDIT.

Prima.

Dopo.

:mrgreen:

Hai ragione.:oops:

Da guidare è sempre uno sbrodolo, i problemi sovvenuti nel frattempo fanno incazzare ancora di più (e aggiungici il venir trattato da coglione dalla casa madre :roll:).

Con l'inaffidabilità di Cooper S si stanno giocando un sacco di clienti. Perchè sotto i 50 mila euro, giusto mx-5 compete come piacere di guida. Ed è quasi tutta gente che avrebbe potuto migrare su BMW e che invece va altrove :roll:

Tornando IT, una Cooper S è da considerare SE e SOLO SE:

- è tutta tagliandata BMW in modo da tenere attiva la Best4 (lì sbagliai io a sbattermene)

- non è la tua auto principale, quindi se si rompe...amen...non sei a piedi.

- c'è il prezzone

Se manca uno dei requisiti, lascerei perdere.

Al limite, cercherei una R53 170cv, ovvero la volumetrica. Consuma uno sproposito, però si rompe mooooooooooooooolto meno :agree:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma se cerchi un auto sui 20000 sportiva, con un cambio automatico ed i paddle credo che la polo gti possa essere la scelta giusta: hai un motore di cui ho sentito parlare molto bene (bisognerebbe giusto approfondire riguardo l'affidabilità), l'ottimo dsg 7 marce e un auto ben rifinita. Basta prendere la radio con lo schermo e i sedili in pelle (in caso non ti piacciano i quadrettoni di serie) e non è nemmeno così brutta internamente.

E' come prendere l'A1 185cv, però pagandola molto meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma se cerchi un auto sui 20000 sportiva, con un cambio automatico ed i paddle credo che la polo gti possa essere la scelta giusta: hai un motore di cui ho sentito parlare molto bene (bisognerebbe giusto approfondire riguardo l'affidabilità), l'ottimo dsg 7 marce e un auto ben rifinita. Basta prendere la radio con lo schermo e i sedili in pelle (in caso non ti piacciano i quadrettoni di serie) e non è nemmeno così brutta internamente.

E' come prendere l'A1 185cv, però pagandola molto meno...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai ragione.:oops:

Da guidare è sempre uno sbrodolo, i problemi sovvenuti nel frattempo fanno incazzare ancora di più (e aggiungici il venir trattato da coglione dalla casa madre :roll:).

Con l'inaffidabilità di Cooper S si stanno giocando un sacco di clienti. Perchè sotto i 50 mila euro, giusto mx-5 compete come piacere di guida. Ed è quasi tutta gente che avrebbe potuto migrare su BMW e che invece va altrove :roll:

Tornando IT, una Cooper S è da considerare SE e SOLO SE:

- è tutta tagliandata BMW in modo da tenere attiva la Best4 (lì sbagliai io a sbattermene)

- non è la tua auto principale, quindi se si rompe...amen...non sei a piedi.

- c'è il prezzone

Se manca uno dei requisiti, lascerei perdere.

Al limite, cercherei una R53 170cv, ovvero la volumetrica. Consuma uno sproposito, però si rompe mooooooooooooooolto meno :agree:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra le tre Mito:

-la mini cooper non mi convince riguardo il motore: imho andrei di mini solo se riuscissi ad arrivare alla s, lo stesso vale per la cabrio che, in più, si fa pagare troppo

-anche l'a1 è troppo cara per quel che offre (forse se non ci fosse la polo non lo direi) e non mi convince a pieno la linea nella parte posteriore

credo, quindi, che la mito con il tct sia la scelta migliore: miglior motore, hai il cambio che cercavi, piace a tuo padre (in caso fosse rilevante...) e dovresti ottenere un buon prezzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'hai provata o lo dici "a pelle"? Perché le mie perplessità sono appunto "a sensazione", invece oggi stavo rileggendo i primi messaggi di questo topic dove altri (e.g Poliziottesco) mi dicevano che già la Cooper è briosa. La S diventa sportiva, ma per l'uso che ne farei (città) alla fine la comprerei solo per il sound. :roll:

Chiaramente mi toglierò il dubbio provando entrambe, anche se rischio di innamorarmi della S.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.