Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su acquisto diesel max 5000 €


age99

Domanda

Salve a tutti,

vi scrivo per avere un parere sull'acquisto di un auto usata, i parametri sono questi:

- zona Roma

- disponibilità economica fino a 5.000 € (meglio 4 che con il passaggioe l'assicurazione...)

- alimentazione diesel

- km/anno 30.000 circa

- consumi 20 km/l circa

- 5 porte

- climatizzatore

- ESP preferibile

Purtroppo sono separato, per vedere mio figlio di 2 anni e portarlo a casa mia il w.e. mi serve per forza un auto, una che non mi lasci a piedi di notte sulla braccianese (per intenderci..)

Mi sto orientando su Clio 2a serie e Classe A 170 (95cv lunga), si trovano entrambe con circa 100.000 km, la Clio un po più recente con meno km, la Classe A un po più vecchiotta e con più km..

Diciamo che potrebbe servirmi solo per un paio di anni, il tempo di vendere casa e tornare ad avere una modica disponibilità economica...

Che mi consigliate?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

da quel che ho capito ti serve una macchina abbastanza comoda visti i 30.000km annui.

il prezzo di €4.000-4.500 è bassino per riuscire a prendere una segmento B (per intenderci una clio) recente e quindi con ESP.

E' quasi una missione impossibile.

La mercedes classe A è una delle prime piccole, se non la prima a montare l'ESP, installato in fretta e furia dopo il non superamento del test dell'alce appena uscita.

Inoltre è molto spaziosa in rapporto agli ingombri esterni.

Non ti so dire niente dell'affidabilità però se la prendi in conces hai diritto a 12 mesi di garanzia e stai più tranquillo

se invece vai da privati i prezzi calano sensibilmente e allora puoi prendere in considerazione auto di segmento B e qualche C (rare) recenti, più o meno tutte con esp.

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cerca una stilo jtd, le danno via per poco anche se è difficile trovarne con pochi km. La macchina è comoda e la manutenzione è meno cara di una mercedes.

Auto usate: Fiat, Stilo, 1.9 jtd AutoScout24 pagina di dettaglio

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Stilo 1.9 jtd è una soluzione eccellente nel tuo caso. Puoi valutare anche l'Astra col 1.3 o il 1.7 (meglio il primo).

Sul segmento B, Fiesta 1.4 TDCi ha ottimi consumi e se ne trovano molte; o anche la Opel Corsa 1.3. O ancora Punto Classic o Grande Punto.

Ti linko qualche interessante inserzione di Autoscout che ho trovato in zona Roma mettendo come vincolo ESP, clima, diesel e max 5000 euro:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188911705

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=173997834

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189249983

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188347082

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188394529

Per i 20 km/l è un po' più dura.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto usate: Citroen, SAXO, 1.5 diesel cat 5 porte Elegance AutoScout24 pagina di dettaglio

iceto=5000&cy=I&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&um=True&sort=price&zipc=I&pageid=ListEne&fuel=D&zipr=100&zip=00100

costi bassi - motore diesel a lunga durata ma fiacco che consuma poco (20 km/l)

Non faccio altro che riportare quanto letto su altri topic qui.

Auto però ormai passata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho usato per un paio d'anni la mia clio 2 dci 65cv per fare 25000 km/anno. (aveva 100k km e l'ho portata a 150k).

20km/l reali guidando in modo normale su superstrada/autostrada (sui 110/120 km/h, di solito non oltre). ottima accoppiata motore cambio. motore gira fluido e regolare sia in basso sia in alto quando c'è bisogno (alto per un diesel, 3-4000 giri, oltre nisba). più comoda di altre utilitarie su brevi tragitti.

unici problemi: sedili di serie non comodissimi per la schiena dopo qualche centinaio di km, meglio i sedili più sportivi di alcune versioni. sterzo pietoso in velocità. sull'usato occhio all'alternatore e ai supporti motore, il resto va benone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto i consigli dati, e aggiungo che, se la tua intenzione è restare su un seg.B (visto che parli di Clio, Classe A), lascerei stare la Mercedes (manutenzione generalmente più costosa). La Clio, col 1.5dCi, la possiede un mio conoscente che, con sola manutenzione ordinaria, ad oggi ha 306.000km. Anche la Punto Classic (o GPunto, ma credo che sei fuori col budget), dovrebbe avere percorrenze vicine ai 20km/l (la nostra Ypsilon ci sta molto vicina, considerando che fa 100% città e la guida mia madre...:roll::D).

Se vuoi salire di un segmento, invece, mi sento di consigliare la Lybra (ma sono di parte perché ne possiedo una :), anche se 1.8 benzina-metano). I jtd sono molto affidabili nonché molto diffusi (è facile reperire pezzi di ricambio a buon mercato), e, se capiti dal forum viva-lancia (spero si possa fare il nome), troverai molti utenti che hanno oltrepassato i 300.000km in tutta scioltezza. I consumi saranno leggermente peggiori (ma neanche di tanto, credo, soprattutto in extra-urbano) ma hai praticamente un salotto viaggiante (anche io percorro più di 30.000 km/anno e so cosa vuol dire): una LX come quella che ti ha linkato Edolo ha alcantara, clima automatico bizona, impianto audio Bose, etc.

Questo per dire che, magari, se prendi un esemplare con circa 100.000km, puoi stare tranquillo anche per più di due anni, il che significa avere un pensiero in meno!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
aggiunta veloce, su seg B considerei anche toyota yaris 1.4 diesel, magari prima versione. Affidabile e parsimoniosa. NOn so se si trova facilmente sull'usato

infatti , per trovarla...però ho saputo aspettare e l'ho presa

piccola ma spaziosa il giusto ; dai consumi bassi con il solo dubbio di non cadere nella sfortuna di trovare quella con la testata da rifare

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.