Vai al contenuto

Fiat Freemont 2011


The Summarizer

quanto ti piace la Fiat Freemont?  

586 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Freemont?

    • • Molto
      271
    • • Abbastanza
      207
    • • Poco
      66
    • • Per niente
      38


Messaggi Raccomandati:

Ciao,

premesso che rispetto la scelta fatta, ma il fatto che il Concessionario dica che Fiat stia valutando di cambiare il cambio Automatico non mi sembra molto corretto. Il cambio è un Aisin che viene montato anche su molte altre marche di auto, ad esempio se non non sbaglio la Opel Insigna, per cui sulla affidabilità del cambio non avrei grossi dubbi. Siccome però il cambio come la maggior parte delle cose è gestita da una centralina nel caso vi fossero veramente dei problemi secondo me sarà sufficiente riprogrammare o sostituire la centralina stessa con magari una campagna di richiamo, ma bocciare a priori il cambio mi sembra esagerato. Ciao a tutti

Modificato da MORMOREX
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

premesso che rispetto la scelta fatta, ma il fatto che il Concessionario dica che Fiat stia valutando di cambiare il cambio Automatico non mi sembra molto corretto. Il cambio è un Aisin che viene montato anche su molte altre marche di auto, ad esempio se non non sbaglio la Opel Insigna, per cui sulla affidabilità del cambio non avrei grossi dubbi. Siccome però il cambio come la maggior parte delle cose è gestita da una centralina nel caso vi fossero veramente dei problemi secondo me sarà sufficiente riprogrammare o sostituire la centralina stessa con magari una campagna di richiamo, ma bocciare a priori il cambio mi sembra esagerato. Ciao a tutti

Sulla mia vecchia auto c'era un selettore Confort/Sport che influiva proprio sulla centralina: il primo partiva in 2° e ingranava appena possibile, l'altro tirava le marce e faceva anche il doppio kick-down.

Sulla Freemont imho sarebbe bastato il rimando sequenziale ad un paio di paddle sul volante per attenuare il problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritirata questa mattina la mia lounge 170 awd. Ho percorso 150 km in città ed autostrada. Non ho verificato il consumo perchè non mi pare ancora indicativo. Le sensazioni sono davvero buone, non ho riscontrato alcun problema di quelli segnalati. La macchina è comoda, seppur di dimensioni abbondanti si guida bene anche in città (provengo da Lancia Phedra) e la telecamera posteriore aiuta molto. Il sistema elettronico è tutto sommato abbastanza intuitivo anche se non ho ancora provato il navigatore. Non ho esperienza di cambio automatico se non qualche breve viaggio con una BMW 335 xi ma che non credo corretto considerarlo come un termine di paragone. Ho avuto anch'io l'impressione che tenda a cambiare in alto ma con un alleggerimento del piede sul pedale si riduca di molto il problema. Mi chiedo se non sia io a dovermi adattare ad uno stile di guida diverso piuttosto che il cambio a me. Frenata, per ciò che è servita, adeguata e nessun fastidioso fischio che qualcuno ha lamentato.

la macchina è silenziosa anche in autostrada, nelle rampe autostradali accelerando mi pare ben guidabile, sicura. Il lettore DVD legge anche quelli masterizzati (ho l'impianto a tetto). Gli interni appaio ben costruiti ed assemblati, plastiche non povere finalmente piacevoli al tatto, plancia imponente e d'effeto la colorazione degli interni con le luci accese.

Per ora, quindi, direi pienamente soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritirata questa mattina la mia lounge 170 awd. Ho percorso 150 km in città ed autostrada. Non ho verificato il consumo perchè non mi pare ancora indicativo. Le sensazioni sono davvero buone, non ho riscontrato alcun problema di quelli segnalati. La macchina è comoda, seppur di dimensioni abbondanti si guida bene anche in città (provengo da Lancia Phedra) e la telecamera posteriore aiuta molto. Il sistema elettronico è tutto sommato abbastanza intuitivo anche se non ho ancora provato il navigatore. Non ho esperienza di cambio automatico se non qualche breve viaggio con una BMW 335 xi ma che non credo corretto considerarlo come un termine di paragone. Ho avuto anch'io l'impressione che tenda a cambiare in alto ma con un alleggerimento del piede sul pedale si riduca di molto il problema. Mi chiedo se non sia io a dovermi adattare ad uno stile di guida diverso piuttosto che il cambio a me. Frenata, per ciò che è servita, adeguata e nessun fastidioso fischio che qualcuno ha lamentato.

la macchina è silenziosa anche in autostrada, nelle rampe autostradali accelerando mi pare ben guidabile, sicura. Il lettore DVD legge anche quelli masterizzati (ho l'impianto a tetto). Gli interni appaio ben costruiti ed assemblati, plastiche non povere finalmente piacevoli al tatto, plancia imponente e d'effeto la colorazione degli interni con le luci accese.

Per ora, quindi, direi pienamente soddisfatto.

Complimenti e auguri per il nuovo mezzo.

Tienici aggiornati delle tue sensazioni/scoperte sia in positivo che in negativo ;)

A proposito del video pack posteriore, cosa intendi quando dici legge i DVD masterizzati?? (Anche i DviX?)

Modificato da pippo2

FIAT FREEMONT LOUNGE 140cv Bianco + Tettuccio +Videopack+ruotino

Link al commento
Condividi su altri Social

.. Per MRK 76 scusa ho fatto un po di casino...... io ho ordinato un Urban 140 il 1° di marzo, so che la settimana di produzione è la 16, la tua quando l'hanno prodotta? visto che conosci la data di imbarco.

Cosi mi regolo quando sara' imbarcata la mia.

Ciao TONYDM, l'unico riferimento che mi ha dato il concessionario in fase di conferma è stata la settimana di imbarco.. Poi mi aveva fatto vedere la conferma con il n. del telaio.. Altro non ho..

Ciao,

premesso che rispetto la scelta fatta, ma il fatto che il Concessionario dica che Fiat stia valutando di cambiare il cambio Automatico non mi sembra molto corretto. Il cambio è un Aisin che viene montato anche su molte altre marche..

Ciao MORMOREX, avendo parlato con 4 concessionari diversi (3 Fiat e un Multimarca), non mi è sembrato più di tanto strano quello che mi ha detto l'ultimo.. Tutti alla fine, sottovoce, mi hanno detto che è l'unico neo di questo Freemont e per il quale ricevono lamentele, sopratutto da chi utilizza o ha già utilizzato automatici di altre autovetture. Spero per Fiat che mettendo mano all'elettronica possano risolvere in parte i problemi evidenziati.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

ti ringrazio della precisazione. Ammetto che anche io quando l'ho provata non sono rimasto particolarmente entusiasta,della logica di gestione del cambio. Certo non è il DSG di Wv o Audi e di certo non pretendevo questo, però qualcosa in più potevano fare. Poi leggo di acquirenti che non lamentano nessun problema per cui secondo me va provato a lungo prima di confermare eventuali problemi, che spero di non avere perchè ho aspettato apposta che uscisse la versione Awd più per il cambio automatico che per il 4x4. Comunque fra un paio di settimane dovrei ritirare e poi faccio sapere. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao TONYDM, l'unico riferimento che mi ha dato il concessionario in fase di conferma è stata la settimana di imbarco.. Poi mi aveva fatto vedere la conferma con il n. del telaio.. Altro non ho..

Ciao mrk76, grazie per la risposta, scusa se insisto sull'argomento, il venditore col numero d'ordine a video puo' sapere la settimana di costruzzione io sono fermo a questa informazione,

potresti chiedere al tuo venditore questa cosa così conosciamo la tracciabilita' delle nostre auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti.

La mia awd lounge è finalmente a livorno; appena possibile posterò pensieri e valutazioni sulll'acquisto.

Vorrei però anticipare con un parere: provengo da un tiptronic 5 marce, quindi un progetto di almeno 10 anni fà... tutto questo disappunto sullo slittamento del convertitore, e sul fatto che a parere di molti la cambiata sia troppo 'in alto', non lo capisco. Forse proprio perchè essendo abituato ad un vecchio e classico automatico la cosa non mi pare scandalosa??? non saprei... ho avuto modo di provare uno dei primi dsg accoppiati al 2.0tdi, ed ai tempi mi era parso davvero molto buono, così come ho apprezzato parecchio, nonostante il limitato utilizzo, lo steptronic bmw del 320d. Sono due ''mondi'' completamente diversi, così come i veicoli di cui stiamo parlando. Confort da una parte, sportività dall'altra. Per il discorso dell'alto numero di giri della cambiata, beh... è inutile avere la coppia max disponibile fino a quel numero di giri, se poi non ci si manda il motore a lavorarci... no? il fatto di ''favorire'' il passaggio alla marcia successiva alzando di ''uno zik'' il piede è una cosa comune a tuitti gli automatici che ho avuto modo di provare, in particolare con il 2.5tdi tiptronic. Mi pare una cosa piuttosto logica: se ho bisogno di un intervallo di erogazione della spinta, ma col motore in tiro, la centralina lo mantiene tale. Se mi rendo conto di non averne più bisogno, come per la rinuncia ad un sorpasso, un leggero movimento del piede fa capire l'intenzione ala centralina che mette il motore in 'riposo'. Ora, appunto perchè proveniente da un cambio molto valido, ma antiquato per i livelli raggiunti dalle varie case, vi chiedo: qualcuno, magari in una situazione simile alla mia, è giunto alle stesse conclusioni? è davvero così fastidioso questo cambio della awd, o solo perchè perde il confronto con altri migliori? Fosse simile al tiptronic, sarei felice come una pasqua...

P.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti.

La mia awd lounge è finalmente a livorno; appena possibile posterò pensieri e valutazioni sulll'acquisto.

Vorrei però anticipare con un parere: provengo da un tiptronic 5 marce, quindi un progetto di almeno 10 anni fà... tutto questo disappunto sullo slittamento del convertitore, e sul fatto che a parere di molti la cambiata sia troppo 'in alto', non lo capisco. Forse proprio perchè essendo abituato ad un vecchio e classico automatico la cosa non mi pare scandalosa??? non saprei... ho avuto modo di provare uno dei primi dsg accoppiati al 2.0tdi, ed ai tempi mi era parso davvero molto buono, così come ho apprezzato parecchio, nonostante il limitato utilizzo, lo steptronic bmw del 320d. Sono due ''mondi'' completamente diversi, così come i veicoli di cui stiamo parlando. Confort da una parte, sportività dall'altra. Per il discorso dell'alto numero di giri della cambiata, beh... è inutile avere la coppia max disponibile fino a quel numero di giri, se poi non ci si manda il motore a lavorarci... no? il fatto di ''favorire'' il passaggio alla marcia successiva alzando di ''uno zik'' il piede è una cosa comune a tuitti gli automatici che ho avuto modo di provare, in particolare con il 2.5tdi tiptronic. Mi pare una cosa piuttosto logica: se ho bisogno di un intervallo di erogazione della spinta, ma col motore in tiro, la centralina lo mantiene tale. Se mi rendo conto di non averne più bisogno, come per la rinuncia ad un sorpasso, un leggero movimento del piede fa capire l'intenzione ala centralina che mette il motore in 'riposo'. Ora, appunto perchè proveniente da un cambio molto valido, ma antiquato per i livelli raggiunti dalle varie case, vi chiedo: qualcuno, magari in una situazione simile alla mia, è giunto alle stesse conclusioni? è davvero così fastidioso questo cambio della awd, o solo perchè perde il confronto con altri migliori? Fosse simile al tiptronic, sarei felice come una pasqua...

P.

Ciao, guarda io ho ordinato un manuale ma ho provato la AWD una ventina di minuti, dopo essere sceso da un automatico NAG.

Quando partivo da fermo con la AWD, aspettavo continuamente la cambiata che arrivava ben oltre dove me la sarei aspettata pur modulando il piede e così per le prime marce.

Poi, al contrario, arrivando ad una rotonda con degli svincoli, i cambi marcia su e giù erano continui e molto ravvicinati, come se l'auto non sapesse come fare quel determinato tratto (rotonda).

Non so quanto possa essere rilevante la mia esperienza perchè anche il mio cambio automatico era abbastanza datato, solo che sul momento mi sono trovato un po' scomodo.

Il conce mi aveva detto che il cambio si adatta col tempo e non oso immaginare come possa "adattarsi" ai vari stili di guida di chi la testa.

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi una curiosità per chi è già in possesso dell'auto.

Ho notato una cosa sul navigatore più precisamente accedendo al nav andando su mappa cliccando su vel gps

si apre una maschera con diverse informazioni la prima dice chilometraggio ed a me segna 14844 km .

Qualcuno sa a cosa si riferisce questo chilometraggio? visto che io di km ne ho percorsi 3200?

Grazie un saluto

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.