Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti. Finalmente,o meglio,sono già in possesso della mia nuova c4 1.6 vti Exclusive. Mi avevano dato tempo 60-90 giorni ma dopo 35 giorni dopo l'ordine era già in concessionaria,grandi! L'ho presa rosso babylon,cerchi da 17 phoenix,e-myway conert. Che dire,venendo da una 206 hdi 2.0 del 2004 mi sembra di viaggiare in un salotto,silenziosissima anche alle alte velocità,assorbimento delle asperità della strada eccellente nonostatnte i cerchi da 17 con gomme da 45,guida fluida anche nel traffico,bagagliaio più che capiente infatti l'ho scelta dovendo caricare anche la carrozzina di mia madre e ci sta dentro perfettamente sdraiata. Comodi anche i comandi al volante,anche se ancora devo farci bene la mano,ma di facile apprendimento. Unica pecca,se così si può dire,il navi che non l'ho trovato aggiornato,ci sono rotatorie che esistono già da 1 anno e ancora non sono segnalate.. Per il resto dal mio punto di vista la considero un'ottima macchina,anzi,salotto viaggiante! La straconsiglio! :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Salve a tutti. Finalmente,o meglio,sono già in possesso della mia nuova c4 1.6 vti Exclusive. Mi avevano dato tempo 60-90 giorni ma dopo 35 giorni dopo l'ordine era già in concessionaria,grandi! L'ho presa rosso babylon,cerchi da 17 phoenix,e-myway conert. Che dire,venendo da una 206 hdi 2.0 del 2004 mi sembra di viaggiare in un salotto,silenziosissima anche alle alte velocità,assorbimento delle asperità della strada eccellente nonostatnte i cerchi da 17 con gomme da 45,guida fluida anche nel traffico,bagagliaio più che capiente infatti l'ho scelta dovendo caricare anche la carrozzina di mia madre e ci sta dentro perfettamente sdraiata. Comodi anche i comandi al volante,anche se ancora devo farci bene la mano,ma di facile apprendimento. Unica pecca,se così si può dire,il navi che non l'ho trovato aggiornato,ci sono rotatorie che esistono già da 1 anno e ancora non sono segnalate.. Per il resto dal mio punto di vista la considero un'ottima macchina,anzi,salotto viaggiante! La straconsiglio! :agree:

Complimenti e tanti auguri!

Come va il 1.6 VTI?

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco una bella prova!

Citroën C4 1.6 e-HDi 110 CV CMP-6 Exclusive

Soddisfano qualità e motore

Perché comprarla

È “ricca” e beve poco

Rispetto al vecchio modello questa berlina compatta è cresciuta di qualche centimetro e ha una linea più filante e sportiva, anche se ha rinunciato a un po’ di originalità. Ha interni accoglienti e ben rifiniti, e in allestimento Exclusive è riccamente accessoriata: di serie ci sono anche i sedili con funzione di massaggio. Il 1.6 a gasolio è vivace e parco nei consumi, ma il cambio robotizzato CMP-6 non stupisce né per dolcezza di funzionamento né per rapidità.

In occasione del suo totale rinnovamento, la berlina compatta Citroën è stata allungata di qualche centimetro (ora ne misura 433, 5 in più del vecchio modello) e ora ha una linea meno personale, ma comunque è gradevole e proporzionata; migliorati gli interni, rifiniti con cura e realizzati con materiali di qualità. Cresciuto anche il bagagliaio, che con i suoi 408 litri misurati con il divano in uso pone la C4 ai vertici della categoria per capacità di carico.

Grazie alle sospensioni abbastanza rigide (che comunque non fanno soffrire sulle asperità) fra le curve la guida è gratificante e le reazioni sincere. Piacevole anche la vivacità del 1.6 a gasolio da 111 CV, peraltro silenzioso e poco assetato; peccato che il cambio robotizzato CMP-6 non sia all’altezza del resto, perché manca di progressività nell’innesto dei rapporti ed è lento, sia in automatico sia selezionando le sei marce in modalità sequenziale.

La Exclusive, l’allestimento più ricco, non è certo regalato, ma offre di serie accessori che molte rivali non possono avere nemmeno a pagamento: per esempio il dispositivo che avvisa del sopraggiungere di un veicolo che si trova nell’angolo cieco dei retrovisori esterni, o l’Easy Parking System che, grazie ai sensori, “misura” lo spazio disponibile nei parcheggi in linea e visualizza nel cruscotto la difficoltà della manovra.

Questi accessori non sono presenti nella più economica Business, priva pure delle poltrone anteriori con funzione di massaggio ma, comunque, dotata di navigatore. In ogni caso il cambio robotizzato, il sistema Stop&Start e il recupero di energia in frenata (utili per ridurre i consumi), il cruise control, il “clima” automatico bizona e la radio sono di serie anche nella Séduction, che permette di spendere ancora meno.

Al volante ti coccola e “beve” poco

La carrozzeria è sufficientemente compatta per muoversi senza problemi nel traffico, potendo pure contare sulla comodità del cambio robotizzato e, quando si deve parcheggiare, sui sensori di distanza abbinati al dispositivo che valuta la difficoltà della manovra. Le sospensioni isolano bene dalle asperità senza rivelarsi cedevoli: fra le curve la tenuta di strada è elevata, e lo sterzo preciso anche se poco diretto. Il turbodiesel è vivace, ma il cambio, lento nei passaggi di marcia, induce a prediligere la guida tranquilla; fra i pregi del motore anche i consumi, bassi in tutte le condizioni, e la silenziosità, pure ad andatura autostradale.

In città

Le dimensioni della Citroën C4 (433 cm di lunghezza) non mettono mai in difficoltà, lo sterzo richiede poco sforzo e a diminuire ulteriormente lo stress della guida cittadina c’è il cambio robotizzato: nel traffico la berlina francese non impegna, e per giunta “beve” poco gasolio (percorre oltre 14 km/l), anche grazie alla presenza del dispositivo Stop&Start che nelle brevi soste spegne il motore per poi riavviarlo – silenziosamente e senza vibrazioni – quando si rilascia il freno o si inserisce manualmente una marcia. Utile l’Easy Parking System (di serie), che per mezzo dei sensori di distanza valuta lo spazio disponibile nei parcheggi in linea e visualizza nel cruscotto il grado di difficoltà della manovra.

Fuori città

Per quanto non vanti una potenza da primato, il turbodiesel risulta sempre pronto e vivace nel rispondere all’acceleratore. Peccato per il cambio, troppo lento sia in automatico sia quando si selezionano le marce – muovendo la leva nel tunnel o agendo sulle palette al volante – in modalità sequenziale. Preciso lo sterzo, che però è poco diretto: perciò non si adatta alla guida sportiva che pure sarebbe bene assecondata dalle sospensioni, sufficientemente “solide” per favorire la tenuta di strada, e al tempo stesso capaci di filtrare come si deve le asperità. Bene i consumi: i 17 km/l sono a portata “di piede”.

In autostrada

Una volta inserita la sesta marcia non resta che godersi il viaggio: i fruscii restano fuori dall’abitacolo e il motore – che all’occorrenza garantisce riprese vivaci – gira a regimi contenuti e non infastidisce affatto. Dunque, in autostrada il comfort è inappuntabile, tanto che il solo vero neo va attribuito all’impianto audio di serie, colpevole di una resa acustica al di sotto delle aspettative. Comodo il cruise control (di serie) con cinque posizioni di memoria. Da migliorare i freni: se sollecitati intensamente tendono a perdere tono, mentre la loro efficacia – altrimenti ottima – cala sensibilmente.

Vita a bordo 4

Spaziosa e ben fatta

A dispetto della consolle che sembra “invadere” lo spazio fra le ben profilate poltrone, davanti si viaggia comodi; e non c’è di che lamentarsi nemmeno dietro, grazie al divano largo e dal profilo piatto, in grado di ospitare tre passeggeri senza penalizzare chi siede al centro. Il bagagliaio, ben rifinito, è grande e si sfrutta a dovere grazie alla forma regolare, ma il dislivello fra la soglia e il pavimento è sensibile, e a divano ribaltato il piano di carico non resta piatto.

Plancia e comandi

Il cruscotto a effetto tridimensionale è appariscente (oltre che completo e ben leggibile, anche grazie alla possibilità di schiarire il colore dell’illuminazione), ma per il resto la plancia ha un look sobrio e funzionale; buona la qualità dei materiali – i rivestimenti sono morbidi e gradevoli al tatto – e degli assemblaggi. I comandi si individuano con facilità e sono comodi da raggiungere e non mancano soluzioni pratiche di indubbia utilità: per esempio nel pozzetto sotto il poggiagomiti c’è una presa di corrente a 220 V che permette di alimentare dispositivi come un PC portatile.

Abitabilità

La voluminosa consolle diminuisce la sensazione di “ariosità”, ma ciò non toglie che davanti si stia comodi, ben trattenuti dai fianchi (rivestiti in pelle) delle poltrone; ok pure la seduta, dall’imbottitura non troppo cedevole. Dietro, il divano largo e piatto non penalizza troppo chi sta al centro; peccato solo che manchino le bocchette del “clima”. Funzionale il cassetto di fronte al passeggero, climatizzato e dotato di utili ripostigli ricavati nello sportello; non meno utile il pozzetto nel tunnel (chiuso da una saracinesca e anch’esso refrigerato), che può contenere un paio di bottiglie di mezzo litro e ospita la connessione per collegare un lettore mp3 alla radio.

Bagagliaio

Con i sedili in uso il baule è fra i più capienti della categoria, mentre a divano abbattuto qualche rivale offre di meglio e, soprattutto, non costringe a fare i conti con un gradino di 10 cm che va ad aggiungersi al dislivello di 19 cm fra soglia e pavimento. In ogni caso la sfruttabilità è corretta (è possibile sovrapporre due grandi valigie e resta lo spazio per diverse borse morbide) come pure s’apprezzano finiture e dettagli: di serie, oltre a una pratica torcia estraibile, ci sono gli elastici fermabagagli nelle pareti e quattro ganci ai quali assicurare i sacchetti della spesa. Non manca nemmeno la botola “passante” (nascosta dal bracciolo estraibile del divano) per gli sci.

Quanto è sicura 5

Ha un’ottima pagella

Di primo piano i risultati riportati nei crash test EuroNcap, che sono valsi alla berlina francese la valutazione massima, ossia cinque stelle. Completa di tutto il necessario, la dotazione di serie può essere ulteriormente arricchita con un pacchetto che include, fra l’altro, i fari bixeno e il dispositivo che fa vibrare il sedile se si supera inavvertitamente la linea di mezzeria.

Le cinque stelle, ossia la valutazione massima, che l’EuroNcap ha assegnato alla C4 si basano su punteggi parziali di assoluto rilievo: 90 punti percentuali per la protezione dei passeggeri, 85 per i bambini assicurati a seggiolini Isofix, 43 per la tutela dei pedoni in caso di investimento e ben 97 per i dispositivi di assistenza alla sicurezza. D’altra parte la dotazione di serie è molto ricca: oltre all’Esp (integrato dal sistema che facilita le ripartenze in salita) c’è un set di airbag con quelli per la testa estesi ai posti dietro. Inclusi nel prezzo anche il cruise control e i fendinebbia. A pagamento si possono avere i proiettori bixeno a orientamento automatico, forniti in un pacchetto che include i sedili riscaldabili, il monitoraggio della pressione delle gomme e l’apparato che segnala – facendo vibrare il sedile – l’involontario superamento della linea di mezzeria.

Ne vale la pena? 4

Non costa poco, ma vale molto

Meno originale del vecchio modello, ma pure equilibrata e non priva di carattere, è una berlina costruita con cura, che offre lo spazio necessario a una famiglia e che garantisce un comfort degno di vetture di categoria superiore. Fra le curve si muove con precisione e sicurezza e può contare su un motore vivace e parco nei consumi, ma in fatto di piacere di guida si sconta la lentezza del cambio. Il prezzo non è basso, ma ampiamente giustificato dalla dotazione, che su questa versione Exclusive è davvero al top.

Si inserisce in un segmento di mercato molto affollato e non costa poco, però ha buoni argomenti per convincere: per esempio una linea filante e gradevole, seppure non originalissima, oppure le finiture, davvero al livello delle migliori proposte della categoria. Ma la vera differenza la fa la ricca dotazione, effettivamente completa di tutto quanto si possa desiderare non solo per la sicurezza ma pure per la “qualità della vita a bordo”, e che comprende dispositivi che la concorrenza non offre nemmeno a pagamento. Su strada la Citroën C4 è sicura e piacevole da guidare, anche grazie al motore brillante; peccato, però, che il cambio robotizzato risulti troppo lento (oltre che brusco). È una buona scelta per chi desidera una berlina spaziosa, anche in fatto di bagagliaio, e al di là della dotazione tiene d’occhio il rapporto fra prestazioni e consumi, che è un altro dei punti di forza di questa francese

Perché sì

Baule

La soglia molto rialzata rispetto al piano di carico costringe a qualche sacrificio con i bagagli pesanti, ma il vano è ampio e si sfrutta con facilità; curati anche i dettagli pratici, come i ganci e le reti fermacarico.

Finiture

La cura riservata agli interni è al livello della migliore concorrenza, con materiali piacevoli (in grado di soddisfare il tatto e la vista, in particolare il morbido rivestimento della plancia) e montaggi precisi.

Motore

Oltre a essere ottimamente insonorizzato, il turbodiesel convince con un’erogazione pronta, fluida e molto piacevole; e, qualità da non trascurare di questi tempi, si accontenta di poco gasolio in qualsiasi condizione d’impiego.

Sospensioni

Assolvono bene al loro compito garantendo adeguato comfort anche sui fondi imperfetti, ma non per questo risultano troppo cedevoli in curva, anzi: garantiscono la solidità d’appoggio necessaria per avere elevata tenuta di strada e stabilità, anche nelle manovre brusche.

Perché no

Cambio

Il funzionamento del robotizzato è al di sotto delle aspettative: non solo i passaggi di marcia avvengono troppo lentamente (anche quando si usa la modalità manuale-sequenziale), ma risultano bruschi e penalizzano il piacere di guida.

Freni

In condizioni normali garantiscono una potenza decelerante superiore a quella della maggior parte delle rivali. Peccato, però, che l’impianto perda tono nell’uso intenso, e che gli spazi d’arresto – altrimenti ai vertici della categoria – tendano ad allungarsi molto.

Portellone

In mancanza della maniglia di sblocco, l’unica soluzione per sollevarlo è utilizzare come appiglio l’incavo superiore del portatarga: una soluzione scomoda e poco pratica, visto che se l’auto non è perfettamente pulita ci si sporca la mano.

Radio

Nonostante i sei altoparlanti, la non eccelsa qualità dell’impianto audio di serie si traduce in una resa acustica che lascia a desiderare: il suono è poco pulito e la qualità dell’ascolto ne risente, soprattutto ad andatura autostradale.

Fonte:http://www.alvolante.it/prova/citro%C3%ABn_c4_2_1_6_e_hdi_110_cv_cmp_6_exclusive

Modificato da peppinuzzu
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
  • 4 settimane fa...

ho percorso 250km in due giorni con la mia c4, 1.6hdi 110cv exclusive cmp6

cominciamo dalla vettura in sè.

finiture davvero ottime, non ho trovato un solo difetto, li ho cercati, anche le parti più nascoste sono ben fatte e in linea con la classe della vettura, la plancia è morbina e ben assemblata, i materiali buoni, rumori assenti, anche sul pavè.

i sedili sono dei piccoli capolavori, misto pelle e velluto, grandi, comodi, nella axclusive c'è la regolazione lombare elettrica che funge pure da massaggio.

la plancia e i comandi sono davvero ben fatti, la strumentazione è leggibile tutta,all'infuori del tachimetro analogico (che tuttavia è ripetuto da un display enorme)

Veniamo alla guida,

il motore è davvero ben insonorizzato e le vibrazione sono nulle, lo sterzo e le sospensioni sono senza lode e senza infamia, insomma non è una vettura che nasce sportiva, e non lo vuole nemmeno sembrare, quindi tutto il complesso sterzo/sospensioni è votato al comfort, quindi lo sterzo non è un fulmine di reattività ma comunque è molto migliorato rispetto alla prima serie, la macchina è ha un comportamento sincero e "facile" ma comunque nelle curve si difende molto bene.

motore.

una seta, regolare, silenzioso, progressivo, davvero piacevole, riprende bene dai bassi regimi,e sposta la vettura con estrema disinvoltura, consuma un po' ieri ho fatto i 14.3 al cdb con la veccha ci arrivavo solo se la spremevo in autostrada, mi riservo il diritto di riprovare tra qualche km a fare un test più scientifico, ma la netta sensazione è che i 22.4 che facevo con l'altra saranno un sogno.

secondo la scheda tecnica questa macchina pesa meno dell'altra (in effetti le porte sono più leggerine ) e nonostante cio ha i parafanghi anteriori in metallo e non in plastica come la vecchia. arriveranno delle foto...

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

il cambio è il robotizzato e non è certo il massimo, ma alla fine se non lo strapazzi fa il suo dovere.

non manca di incertezze soprattutto se passi dalla guida tranquilla (dove cambia a bassissimo numero di giri) alla guida aggressiva (dove invece automaticamente tira le marce) ho liticato con la funzione che scala la marcia se affondi... spero di farci pace a breve.

l'uso come manuale è invece più gradevole con innestti dolci se si ha l'attenzione di sollevare leggermente il piede dell'accelleratore prima di cambiare.

quello che non mi piace assolutamente è la scalata, ZERO FRENO MOTORE. le marce entrano solo quando i freni hanno già rallentato l'auto, questo farà si che i freni dureranno moooolto poco.

L'hai provata solo in modalità automatica o anche in manuale? ha il tasto S (sport) come la mia 308?!?

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ciao a tutti!

Ho acquistato da circa un mese una C4 in allestimento Business, con cambio automatico, eHDI. Devo dire che mi trovo molto bene. La macchina piace a tutti quelli che la vedono ed è in effetti molto comoda e ben fatta.

L'auto consuma poco: anche se devo dire che sono uno che guida a fil di gas (senza però creare ingorghi!). Nell'uso cittadino consuma di più. Ho percorso circa 3000 km ed il consumo medio è di oltre 22 km/l. Il cambio automatico funziona bene, anche se, come già fatto rilevare, ha qualche problema nelle strade con dislivelli. In questo caso torna molto utile la possibilità di cambiare marcia con le palette dietro il volante (anche se il cambio è impostato su automatico): questa è una caratteristica molto comoda che ho scoperto per caso e che aumenta notevolmente il piacere di guida, soprattutto quando ci sono pendenze.

Spero di esservi stato utile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

dal 24 ottobre ho percorrso 18.481 posso dire la mia.

confermo tutto quello che è stato scritto, ben rifinita, spaziosa confortevole, la mia exclusive ha dei gadget che fanno molto "figo" la linea non è da esposizione, ma è meglio dal vivo che in foto.

come sulla vecchia c4 ho buttato una gomma perchè non mi ero accorto di aver forato in autostrada ( solo sulla rampa di uscita del casello ho sentito un rumore strano che mi ha fatto capire cosa fosse successo) la cosa ottima è lo start& stop, davverocomodo e ben fatto, e con il contasecondi ci si rende conto di quanto si risparmi (in co2 e non in €)nella guida cittadina, nel traffico di roma si sta tranquillamente in stop 15/20 minuti in un viaggio di mezz'ora.

i consumi sono davvero ottimi!

premetto che il decreto salva Italia e gli aumenti mi hanno relegato a guidatore estremamente parsimonioso, ma riesco a stare tranquillamente intorno ai 20km.litro di media con punte di 21/22 (dipende da quanto guido in città) e con un peno di 60litri faccio sempre circa 1100km. oggi per esempio ho fatto questi calcoli (alla pompa)

scaled.php?server=833&filename=c4cmp6.jpg&res=medium

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccellente! Confermi lo scarso feeling col cambio?

Grazie,

1happydream

PS Purtroppo la C4 non è apprezzata dal pubblico, anche per lo scarso appeal estetico (infatti la DS4 va relativamente meglio nelle vendite, pur essendo meno razionale e piu' cara...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.