Vai al contenuto

Qui Bonneville, Utah: avvistata Tempra davvero molto veloce :D


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

....

E poi, Paolo, ti confesso una cosa.....sssshhhh....non facciamoci sentire dagli Alfisti incalliti altrimenti mi bannano a vita: 75 sarà stata pure voluta dal cielo, sarà stata pure l'ultima ALFA a rispecchiare in pieno i canoni tecnici e di piacere di guida tipici del marchio, ti confesso che io stesso la riconosco come un'auto terribilmente carismatica.....però stilisticamente non è che la trovassi esattamente "bellissima" e "strepitosa" tanto da eclissare 155...;) e poi gli interni di 75, se non tristi come quelli di 155, erano tanto più pregiati?:pen:

Figliolo perchè bestemmi??

Per penitenza dovrai compiere 5 giri del complesso di Arese in ginocchio sui quadrilateri:saggio

A parte tutto neanch'io sono tra quelli che snobbano tout court la tempraveloce.... Solo che sul quel prodotto sono stati fatti errori madornali.... Però mi ricordo le corse, forse perchè in qualche maniera era l'unica partecipazione che riempisse il vuoto lasciato da Delta...

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Figliolo perchè bestemmi??

Per penitenza dovrai compiere 5 giri del complesso di Arese in ginocchio sui quadrilateri:saggio

Ma io ho detto una cosa sotto voce a Paolo, tu perche ti sei messo a origliare? Sai che non è educato.....:mrgreen:

Comunque, a parte gli scherzi, non volevo insinuare che 75 fosse brutta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ci mancherebbe Mazi, non pensare che abbia fatto quel post oggi in pausa pranzo per "suonartele" per quel che avevi scritto. :) Assolutamente. Parte che con persone come te mai mi passerebbe per l'anticamera del cervello, e poi credo che come al solito ci siamo capiti benissimo entrambi fin da principio.

Infatti condivido i tuoi pensieri sulla 75. Alcuni suoi nei sono condivisi dalla sua erede, vedi gli interni ad esempio.

Con obbiettività, non si può dire che la 75 dentro fosse bella (tralasciamo il ben fatta e robe varie, non buttiamola su montaggi e finiture altrimenti si apre un altro mondo... che è sempre il solito di mille discorsi :lol:); aveva una plancia che pareva fatta di pezzi presi da 10 macchine (l'escalation di sezioni varie che si poteva apprezzare partendo dal bordo superiore del cruscotto per arrivare giù giù fino al cambio mi ipnotizza ogni volta che guardo quella plancia, perchè resto imbambolato a pensare "ma come si fa??" :lol:) e anche fuori, era un'auto, secondo me, non bella secondo i canoni classici.

Il mio parere è questo: molto valida in quanto eccellente opera di Cressoni nel rimaneggiare una Giulietta creando qualcosa di unico, tanto che secondo me è un'auto senza tempo. Forse perchè era già vecchiotta quando è nata, in linea generale, ma la sensazione mentre la guardo è sempre la stessa, anche oggi che ha 26 anni. La 75 è la 75, non inteso come "è il top del top", bensì "è lei e basta, se l'hai amata la prima volta che l'hai vista, la ami ancora oggi uguale" (parlando di estetica). Io sono uno di quelli. La prima volta che la vidi pensai "vecchiotta, cattiva e tremendamente carismatica" ed è la stessa cosa che penso oggi.

Aveva nei anche lei come la sua erede, però ad aiutarti a superarli c'era il contesto. In primis la meccanica (e mi fermo qui, non andiamo oltre col dibattito :D), poi c'era l'ALFA e tutto il bla bla che segue.

Mi viene in mente il discorso che fece Lodola durante una delle nostre visite al Museo, parlando di Alfetta.

"Finchè lo sprint era quello che era lecito aspettarsi, nessuno si lagnava di qualche finitura un po' così o di qualcosa che ballava. Allungammo i rapporti del cambio per quella scellerata decisione pro risparmio energetico. Dopo qualche mese cominciarono a saltar fuori lamentele sul rumorino, sul cassettino, sullo scricchiolio. Perchè? Perchè avevamo tolto una di quelle cose che facevano passar sopra agli altri difetti. Mancava in quel momento una parte della goduria e la gente cominciò a concentrarsi su altro notando cose su cui prima aveva sempre sorvolato alla grande e con piacere."

Per 155 secondo me bisogna anche applicare questo ragionamento.

La meccanica non era quella che gli Alfisti avevano ancora nel cuore.

La linea era quel che si poteva ottenere date le basi.

C'era un prodotto Alfiat a sostituire un prodotto ALFA.

A quel punto, tutto ciò che di negativo poteva esserci, splendeva come un diamante nella teca di un museo.

Con questo non voglio dire che Fiat non abbia le sue colpe riguardo questo modello. Anzi. Come ho scritto oggi, la "confezione" (come ha giustamente citato anche Maggio80) era pessima e svogliata. Dico solo che nella perdita di quel carisma che aveva la progenitrice, sicuramente la pochezza di certe cose è risultata evidenziata in maniera esponenziale.

Del resto, anche 164 sostituiva, con un prodotto nato su base Fiat, Alfette e 90 dalle note caratteristiche meccaniche nel cuore degli appassionati. Tuttavia, la confezione, lo charme, il modo di porsi fu indubbiamente diverso e quest'auto è ricordata in modo diverso (ha sempre i suoi detrattori, perchè le cose sono lì' da vedere ed ognuno giudica secondo il suo gusto, com'è giusto che sia, ma è indubbio che venga ricordata anche da chi è Alfista in modo netto ma obbiettivo, come cosa buona in rapporto ai tempi e a come stavano andando le cose).

@ vanny turbo ie: ce ne saranno altre di imprese del genere da raccontare, col passare del tempo. Ci fu un periodo in cui il Gianni praticamente ogni anno era là (come l'articolo citava all'inizio) con una italiana, fare un record. ;)

@ loric: Grazie mille!

Sai, anche io mi sento vecchio quando scrivo queste cose; ho cominciato a sentirmi "vecchio" il giorno in cui, ad una fiera di auto d'epoca non ricordo quale, vidi negli stand auto che c'erano per le strade durante la mia infanzia :lol: e dissi a me stesso... "qui Paolo mi sa che è passato del tempo...":roll::(:D, però lo faccio lo stesso, proprio perchè andare a riesumare, scrivere e condividere mi aiuta a ricordare e finchè porto avanti queste cose, proponendole anche a chi non le conosceva o a chi è venuto dopo, me le coltivo dentro anche io e mi sento meno vecchio :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ci mancherebbe Mazi, non pensare che abbia fatto quel post oggi in pausa pranzo per "suonartele" per quel che avevi scritto. :) Assolutamente. Parte che con persone come te mai mi passerebbe per l'anticamera del cervello, e poi credo che come al solito ci siamo capiti benissimo entrambi fin da principio.

Non ci pensavo minimamente. Condivido e sottoscrivo al 100% il tuo discorso e ricambio pienamente la stima che hai per me. Ormai già sai che vediamo le cose con gli stessi occhi, non c'è bisogno di aggiungere altro.:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Un applauso al Paolino per l'ennesimo topic creato dal suo sterminato archivio :clap:clap:clap

Un applauso anche a Gianni Marin e a tutto lo staff che ha reso possibile una prova così affascinante :clap:clap:clap

155 era nel complesso una buona auto e anche performante, ma pagava lo scotto di una progenitrice ingombrante (non perfetta ma molto molto molto affascinante) che, al di là di tutto, condizionò in negativo il giudizio di molti (un po' come la Lancia Beta che però era molto più Lancia di quanto la 155 fosse Alfa).

Come ricordava giustamente Paolino citando Lodola, la mancanza (o il calo) di certe caratteristiche sportive tolse l'alibi agli altri difetti; interni troppo tirati via, certo, ma anche l'estetica (imho carina al tempo) era raffazzonata: guardandola ho la netta sensazione che le abbiano calcato addosso il "vestito" della 75... ma la scocca e i volumi da "vestire" erano parecchio diversi e la 155 non venne fuori proporzionata come invece lo era la Dedra.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

PS mi aggiungo anche io alla fila di coloro che ti fanno gli applausi ogni qualvolta tiri fuori questi splendidi articoli dal tuo archivio Paolo!!! Roba che ci fà rivivere un epoca e sentire (almeno a me che quest'anno spegnerò 31 candeline) un pò vecchi... ^_^

OT Se penso che quando ho cominciato a guidare sia sul manuale di scuola guida che (soprattutto) in strada c'erano ancora le auto a carburatore quando adesso i 18enni hanno il D.N.A.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

PS mi aggiungo anche io alla fila di coloro che ti fanno gli applausi ogni qualvolta tiri fuori questi splendidi articoli dal tuo archivio Paolo!!! Roba che ci fà rivivere un epoca e sentire (almeno a me che quest'anno spegnerò 31 candeline) un pò vecchi... ^_^

OT Se penso che quando ho cominciato a guidare sia sul manuale di scuola guida che (soprattutto) in strada c'erano ancora le auto a carburatore quando adesso i 18enni hanno il D.N.A.

Quale DNA? Quello che Grissom in CSI continua ad analizzare per individuare un colpevole da mettere in gattabuia perchè ha ucciso qualcuno, mentre quando eravam piccini non c'era bisogno di Grissom perchè l'eroe del telefilm salvava "quel qualcuno" prima che il colpevole lo uccidesse e tutto finiva bene? :)

Adesso gli eroi son quelli che trovano il colpevole. Dopo, però. Una volta lo trovavano prima.

Anche coi telefilm io mi sento vecchio a volte :lol::(

Ti ringrazio per gli applausi, siete esagerati come sempre. Per me è un piacere perchè condividere è sinonimo di coltivare la memoria (mia e di altri) e coltivando i ricordi, si può aver tristezza perchè i tempi sono andati, ma per me c'è anche un lato positivo. Ricordare le cose che furono secondo me non porta solo pensieri di vecchiaia, ma tiene viva anche la gioventù. Ho sempre pensato che mi sarei sentito peggio un giorno se mi fossi accorto che certe cose proprio non me le ricordavo più.

Quindi, grazie per gli applausi, ma io non sono su un palco e voi sotto in platea. Sono in platea anch'io e mando "in play". Lo faccio anche pour moi. ;):D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

PaoloGTC mi scuserà se rovino un po' l'atmosfera che si era creata (rinvogorita dalla Ferrari Magnum Piai che c'e' dal meccanico qua sotto :D) per unirmi al coro di quelli che la 155 non si sente di condannarla.

Doveroso premettere che sono nato nei primi anni '80, quindi quell'auto non l'ho mai guidata (una volta sola ci ho fatto manovra) però anche se la trovavo tozza nella linea, e non filante come avrebbe dovuto essere nel mio immaginario, soprattutto a confronto con la sorellona 164, secondo me aveva fascino.

Fascino che le veniva di riflesso dalle competizioni, dove vinceva un po' ovunque. Nelle vesti da gare, e soprattutto in configurazione DTM, non c'era auto che esprimesse più maranzeria, secondo me. Penso che tanti, come il sottoscritto, siano cresciuti con questa nel cuore:

4639460126_566c2a4b15.jpg

Il fatto che poi la versione di serie avesse le ruotine del carrello della spesa me la sminuiva un po', ma l'idea di sportivita' a me la dava..

E poi, bisogna ammetterlo, messa giù come l'aveva elaborata Zagato era davvero un bel vedere, non trovate?

ha-001.jpgha-002.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

PaoloGTC mi scuserà se rovino un po' l'atmosfera che si era creata (rinvogorita dalla Ferrari Magnum Piai che c'e' dal meccanico qua sotto :D) per unirmi al coro di quelli che la 155 non si sente di condannarla.

Doveroso premettere che sono nato nei primi anni '80, quindi quell'auto non l'ho mai guidata (una volta sola ci ho fatto manovra) però anche se la trovavo tozza nella linea, e non filante come avrebbe dovuto essere nel mio immaginario, soprattutto a confronto con la sorellona 164, secondo me aveva fascino.

Fascino che le veniva di riflesso dalle competizioni, dove vinceva un po' ovunque. Nelle vesti da gare, e soprattutto in configurazione DTM, non c'era auto che esprimesse più maranzeria, secondo me. Penso che tanti, come il sottoscritto, siano cresciuti con questa nel cuore:

4639460126_566c2a4b15.jpg

Il fatto che poi la versione di serie avesse le ruotine del carrello della spesa me la sminuiva un po', ma l'idea di sportivita' a me la dava..

E poi, bisogna ammetterlo, messa giù come l'aveva elaborata Zagato era davvero un bel vedere, non trovate?

ha-001.jpgha-002.jpg

Mi sbaglio o le 155 vincenti condividevano tanto con le Delta vincenti? C'era una mano comune in queste vittorie?

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh diciamo che il libro "Le Abarth dopo Carlo Abarth" di Sergio Limone è molto interessante sotto questo punto di vista. ;)

(parlando di "manine" dietro le quinte ;) )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.