Vai al contenuto

Qui Bonneville, Utah: avvistata Tempra davvero molto veloce :D


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Dopo avervi fatto star male con becere vicende ottantesche, vi sollevo il morale con la storia di un record tutto italiano.

Faremo così la gioia di Nicketto fra gli altri, raccontandogli che il Tipo2-3 lasciò anche un segno speciale nella storia motoristica americana.

Si. Sotto le sembianze di uno dei modelli più amati dagli Alfisti.

La 155. :D:D:D:D

Protagonista, insieme a lei, questo signore

fotogianni.jpg

che tutti noi conosciamo, e per chi non lo conosce, aggiungo che si chiama Gianni Marin, direttore di Gente Motori “tempi d'oro”.

Ma andiamo ad iniziare. Lascio la parola a Marco Mascardi e Bruno De Prato, autori dell'articolo.

Daje col gas.

fotoapertura.jpg

La macchina è un'Alfa Romeo 155. Rossa. Targata MI 2W8039. Rugge nel sole e va.

Non c'è quasi il tempo di leggerne la targa.

Poi sapremo che è passata a più di 297 chilometri orari, esattamente 297,333.

Ma, intorno, nessun vigile contesta l'eccesso di tutto: folle velocità, rumori e spruzzi.

Gli spruzzi sono di sale, minutissime schegge sfaccettate che tagliano l'aria, briciole di luce.

Ma qui il sale è a perdita d'occhio.

Il panorama è così aperto che – unico luogo al mondo – si riesce a notare, lontanissima all'orizzonte, la curvatura della Terra.

Il luogo e le cose hanno un sapore di mistero, d'incantesimo. Tutto è così lontano dalla realtà di ogni giorno che persino la sagoma familiare di un'automobile sembra celare chissà quale sortilegio.

Ma non ci sono magie da temere.

La bellissima (:D) Alfa sta soltanto battendo un record mondiale sul mitico Lago Salato di Bonneville, nello stato dello Utah, USA.

Al volante di questa strepitosa (:D) “rossa”, legato da cinture – e altre sicurezze – siede Gianni Marin, direttore di questo giornale, ma anche più volte recordman mondiale sul Lago Salato con macchine italiane: la Tipo, la Dedra, l'Alfa 164 e, adesso, la 155.

E, ogni volta, il suo primato è rimasto imbattuto, d'allora (è già nata una sorta di dinastia: guidata dal figlio Riccardo, una Lancia Y10 1.3 i.e. GT in edizione un po' speciale, è arrivata a toccare la punta massima di 176,402 km orari).

fotostartgrande.jpg

Come si arriva – e perché? - a far sfiorare i trecento a una berlina, sia pure sportiva che, peraltro, può avventarsi a mordere i 225 orari, già così com'è?

Intanto, è un fatto sportivo. Guidare sul Lago Salato è un'avventura bellissima. Anzi: unica. Non esiste un altro luogo al mondo simile a questo. Sulla superficie di sale purissimo l'attrito è ideale, e ideale è la scorrevolezza delle ruote.

La superficie tuttavia non è perfetta. Sull'area di 17.600 ettari, pari ad altrettanti campi di calcio (o, se volessimo un paragone più insolito: pari a 440 campi da golf) è stata segnata – in un punto scelto perché assolutamente piatto – la riga nera lungo la quale corrono le macchine più potenti o strane o veloci, o leggere, o filanti del mondo.

E' la Festa Totale della Velocità: qui, nel 1983, Richard Noble si avventò sul deserto di sale, spinse fino all'impossibile il suo incredibile veicolo che sembrava un proiettile da revolver, ingigantito da una qualche fantastica trasformazione, e riuscì a controllarne la corsa folle, fino a stabilire il record alla media di 1018, 447 sbalorditivi chilometri orari su due passaggi.

Da allora, Richard Noble è l'uomo più veloce del mondo alla guida di un veicolo terreno. Nessuno ha più fatto meglio.

La chiave avventurosa di questi tentativi di primato consiste principalmente nel fatto che i tempi registrati e validi sono due, uno di andata e uno di ritorno.

In questa spianata biblica non manca mai il vento che, per la posizione della linea nera che indica la strada giusta, spira di lato.

alfa155recordsfondo1cop.jpg

Per capire cosa significhi questo vento, basta pensare a quello che accade talvolta sull'autostrada, all'uscita delle gallerie. O sui viadotti. Per attimi terribili, la vettura sembra inguidabile, pare impazzita. Eppure, la velocità, in quel momento, è cauta e la tendenza è a frenare.

A questo punto, proviamo a rovesciare la situazione: il vento è fortissimo, ma è fortissima anche la nostra velocità.

Correggere la traiettoria sarebbe mortale, e frenare non si può. È tutta una manovra di resistenza alla spinta laterale, che i piloti da record conoscono bene perché hanno dovuto impararla a loro spese, ma non la rivelano volentieri, se non in parte.

Parlano di leggerezza, di dolcezza di guida, di manovre lente per reagire all'inizio di scarrocciamenti (come si dice parlando di barche). Ma in sostanza dicono poco.

C'è un motivo: la consorteria dei piloti da record ha tutta una sua religione. I più autorevoli sono quelli che scrivono il loro nome nell'albo di coloro che hanno saputo volare sul sale alla velocità minima di 200 miglia, più di 320 orari.

Poi ci sono i primatisti, e sono tredici (e fra loro Gianni Marin, unico europeo), divisi per categorie, cilindrate e persino per il tipo di carburante usato.

Nella lista c'è anche Pat Zimmermann, che ha guidato una vettura sperimentale a più di 322 chilometri orari. Pat è ingegnere e ha cinque figli. Soltanto che di questi bambini non è il padre. E' la mamma.

alfa155recordsfondo2cop.jpg

Un primato mondiale sul Lago Salato dello Utah è una lunga operazione. La macchina dev'essere trasformata nel modo più particolare per renderla adatta a questa corsa, quasi un decollo, che ha cinque miglia di rincorsa, un miglio per battere il record e altre quattro miglia per una decelerazione che, forse, è la parte più pericolosa.

Tutto dura pochi minuti, e ci si gioca tutto.

fototramonto.jpg

L'Alfa 155 Q4 che ha battuto il record alla velocità di 293,307 km orari è stata preparata, potenziata, rifatta dall'Abarth e anche dall'Ufficio Tecnico che il Gruppo Fiat ha a Detroit.

In partenza, la macchina aveva 190 cavalli che, per un motore di due litri, 4 cilindri in linea e 16 valvole, con turbocompressore, scambiatore di calore aria-aria e boost drive, era già un bell'andare, con una velocità massima accertata di 225 km orari.

Cioè, era una 155 Q4 come si può comprare dai concessionari.

Per la prova sul Lago Salato, sono entrati in scena i tecnici dell'Abarth. Quindi – trasferita la macchina a Detroit – la pennellata decisiva l'hanno data gli esperti dell'Ufficio Tecnico di Detroit, che vivono in America e sul record di questo genere hanno imparato tutto.

fotodigruppo.jpg

fotoassistenza.jpg

fotoassistenza1.jpg

fotomotoretecnici.jpg

Il potenziamento del motore è stato molto elevato: dai 190 cavalli di serie si è passati ad oltre 360. Si tratta quasi di un raddoppio, visto che il rapporto è di 1,89. Chiaramente, amministrare 360 cavalli non è un lavoro da niente.

Lo sterzo è d'una leggerezza che allarma perché si sa per certo che un colpo di volante meno che lieve basterebbe da solo a farci saltare come fuscelli.

Mentre la macchina vola sugli 80 metri al secondo, e il rombo del motore è pieno, mentre sibilano mille ruotismi in una sinergia disperata, bisogna stare al volante come se la vettura fosse ferma, in bilico su un precipizio. E tira vento...

Al primo miglio siamo sul filo dei 289 e qualcosa. C'è solo da dare l'ultimo colpo di gas e sperare che tutto tenga. I quadranti rassicurano, pressioni e temperature sono del tutto normali. Si avverte, appena, la progressione della velocità, ma è un'impressione. La lancetta del contagiri guadagna lentamente terreno, al di sopra di certi segni blu, gialli, rossi.

Per il motore, il rosso sarà certamente l'anticamera dell'inferno.

La velocità sale, siamo sui 295. Non basta. Il vento si era già fatto sentire quando la macchina veniva avanti sotto i 250, poi era sparito. Ora, sopra i 290, si è rifatto sentire.

E' un fatto personale, tra il vento ed il pilota, che lo fa scivolare di fianco, senza lasciarsi deviare. È una sorta di controsterzo al rallentatore, ma la manovra riesce. Al terzo miglio, i cronografi diranno: 297,333 orari è la velocità massima raggiunta.

E questa è stata solo l'andata. Ora Marin è fermo, alza la visiera dal casco. Si guarda in giro, come sorpreso da tanta immobilità. Solo il vento sibila sempre più rabbioso.

Marin è teso, stretto dalle cinture e dai manicotti che, trattenendolo per le braccia, in caso di incidente, dovrebbero impedirgli di essere scagliato fuori dall'abitacolo. A trecento all'ora, strisciare sulla superficie di sale, estremamente abrasiva, non lascerebbe speranza.

Per radio gli danno due notizie: buona la prima, ed è quella dei 297 orari; l'altra è cattiva: si è alzato troppo vento, bisogna rimandare la seconda prova a domani. E' un guaio perché tutto era in temperatura. Anche Marin.

L'indomani c'è il sole e poco vento. I tecnici scaldano il motore, mentre altri di loro controllano le gomme, che vanno gonfiate in modo assolutamente lontano dal normale. Un addetto pulisce parabrezza e visiera del casco con un'attenzione ossessionante. Niente deve creare riflessi inattesi.

Marin studia il vento come un marinaio (non so perché ma io me lo vedo bagnarsi il dito e puntarlo in aria come faceva Boss Hogg per capire da dove arrivavano i Duke :D).

E fa il suo piano, consulta le tabelle.

Il primato da battere è stato stabilito a 179,707 miglia all'ora, pari a poco più di 289 km orari (che come abbiamo visto ha già superato ma in un tentativo solamente e per omologare il record serve la media due passaggi).

Non c'è molto margine, ma quel che c'è basta per sperare in bene.

Sicuro e lento, Marin parte.

Sa che a metà percorso c'è più vento. Dopo i primi 400 metri dall'inizio del tratto di rilevamento è arrivato ai 269 orari, più lento di ieri. Ma poi, giunto al primo miglio, ci arriva con un filo di gas più di ieri (poco sopra i 291).

L'impresa di ieri è inutile tentare di ripeterla, le condizioni, purtroppo, sono diverse. Fermo il piede, tra il primo ed il secondo miglio, c'è solo un leggero calo, per pochi attimi, quando il vento arriva per un istante proprio di prua.

Ma poi, alla faccia del vento contrario, tutto finisce come doveva. La media dei due passaggi è di 293,307 km orari. Record battuto con un margine che supera i quattro chilometri. A questi livelli, altro che i chilometri: qui contano i palmi.

Qui sotto vediamo i cartellini dei due passaggi registrati ed omologati.

cartellinoandata.jpg

cartellinoritorno.jpg

Ora, dopo la cronaca del record, andiamo un po' a vedere di che pasta era fatta questa 155.

L'Alfa 155 Q4, con il suo Cx di 0,29, costituisce, grazie a questa sua caratteristica aerodinamica, un'eccellente base per tirarne fuori una vettura da record di velocità assoluta, da impegnare sul lunare scenario della pista di sale di Bonneville.

La scelta della versione Q4, come base da cui procedere per la realizzazione della vettura con cui abbiamo sfiorato di 300 orari, ha molte motivazioni positive rispetto alla eventuale scelta di una delle versioni a sola trazione anteriore, sia per quanto riguarda la capacità di mettere a terra la potenza che i tecnici dell'Abarth sono riusciti a ricavare dal suo due litri, sia per evidenti motivi di sicurezza, in quanto alle velocità estreme cui la vettura sarebbe stata spinta, l'autotelaio in versione 4x4 avrebbe garantito un comportamento più omogeneo e controllabile, come hanno avuto modo di dimostrare i test di collaudo e messa a punto finale condotti sulla pista di prova di Nardò prima che la vettura fosse imbarcata per la sua destinazione nello stato dei Mormoni.

Il meticoloso regolamento in base al quale, tutti gli anni a settembre, gli appassionati della velocità assoluta ingaggiano sfide tuonanti sula magica pista di cristalli di sale ha iscritto la 155 Q4 di Gente Motori nella classe G/PS, in cui G indica la cilindrata fino a 2000 centimetri cubi, P sta per production, cioè vettura di serie, ed S sta per supercharged, cioè sovralimentata.

Per quanto riguarda l'aspetto esterno, il regolamento è molto rigido e non consente alterazioni che avvantaggino l'aerodinamica del veicolo; appendici aerodinamiche possono essere applicate solo se incluse nella lista degli optionals disponibili da parte della Casa.

Per questo, fortunatamente, la 155 di Gente Motori ha potuto godere dei vantaggi derivanti da un leggero “labbro” che amplia lo spoiler anteriore e di un alettone posteriore: ambedue infatti sono inclusi nella lista degli optionals installabili dal concessionario sulla 155.

Non ci sono invece limitazioni per quanto riguarda la riduzione dell'altezza da terra del veicolo, a parte, ovviamente, la necessità di evitare interferenze con la levigata superficie su cui dovrà viaggiare.

Conseguentemente, i tecnici dell'Abarth hanno provveduto a ridurre di 50 millimetri l'altezza delle sospensioni, che sono state debitamente irrigidite.

L'abbassamento del corpo vettura e l'applicazione delle appendici aerodinamiche hanno comportato un incremento della qualità aerodinamica della 155 Q4 valutabile in almeno 0,03 punti di Cx, ma il vero vantaggio è stato quello di annullare completamente la portanza, sia anteriore che posteriore, ottenendo così un veicolo che si è rivelato sia più sicuro sia più dotato di aderenza al suolo.

Il cuore della preparazione per un record di velocità, affinamenti aerodinamici a parte, rimane sempre il motore. Il quattro cilindri Alfa-Lancia da 1995 cc, bialbero, 16 valvole, turbosovralimentato costituisce una base di enorme affidabilità sulla quale i tecnici dell'Abarth hanno avuto modo, in anni di esperienza fatta nelle gare con la Lancia Delta, di raccogliere una somma di riferimenti che hanno consentito di andare a colpo sicuro nell'allestimento del propulsore da record.

Il primo passo è stato quello di sostituire il turbo di serie, un Garrett T25 di piccole dimensioni (a suo tempo scelto dai tecnici Alfa Romeo in ragione della sua bassa inerzia e quindi della sua pronta risposta) con un ben più grosso Garrett TB 3-85, sicuramente più lento nel salire a regime, ma anche in grado di fornire una spinta di sovrappressione ben più elevata.

Per accogliere degnamente il nuovo turbo e consentirgli di rendere al meglio, il collettore di aspirazione è stato debitamente rilavorato, maggiorando il diametro interno dei condotti.

Inoltre si è provveduto a sostituire l'intercooler di serie con uno più grande, del tipo di quello impiegato sulle Delta Evoluzione dominatrici del mondiale Rally.

Ugualmente, è stato rifatto il sistema di scarico, ricorrendo anche qui a tubi di diametro maggiorato, sia nel collettore che nel condotto finale, che è passato ad un diametro effettivo di 55 millimetri.

A proposito del complesso di scarico, è interessante notare come i tecnici dell'Abarth abbiano preferito mantenere la soluzione ad uscita posteriore, anziché ricorrere a quella ad uscita laterale che, ovviamente, avrebbe comportato un leggero innalzamento da terra della linea della vettura.

Il turbo di maggiori dimensioni ha fatto salire la pressione di sovralimentazione a ben 1,2 bar, con ottimo rendimento, sia per le maggiori dimensioni dell'intercooler, sia perché questo è stato completato con un sistema di spruzzatori d'acqua che ne migliorano ulteriormente le capacità di scambio termico e che intervengono quando la pressione di sovralimentazione (e quindi la temperatura della carica compressa) supera un certo valore.

Per mettere il propulsore nella condizione di accogliere al meglio la superiore quantità d'aria che il nuovo sistema di sovralimentazione è in grado di introdurre nei cilindri, il rapporto di compressione è stato abbassato a 7,75:1, mentre sono state adottate le cammes della Delta Evoluzione da corsa.

Ugualmente derivati dalla Delta Evoluzione da corsa sono stati i pistoni e le bielle.

I primi sono di tipo forgiato (quelli di serie sono in fusione) e le seconde sono lucidate. Il complesso bielle-pistoni è stato associato ad un albero motore anch'esso di derivazione Delta Evoluzione da corsa, completo dello speciale volano in acciaio su cui agisce una frizione con speciali guarnizioni in metallo sinterizzato.

Per mettere il complesso dell'iniezione nella condizione di fornire tutto il carburante che deve corrispondere all'incrementata quantità di aria compressa dentro i cilindri, è stata utilizzata una pompa di alimentazione maggiorata, mentre, molto più importante, sono state riprogrammate le EPROM del microprocessore che governa il tutto.

Risultato finale: una potenza di circa 365 cavalli che si mantiene costante dai 6000 ai 6500 giri.

Come si vede, un regime di rotazione relativamente basso, che non avrebbe potuto produrre punte di velocità da record se non si fosse provveduto ad adottare un rapporto di quinta marcia ben più lungo di quello originale (che è leggermente surmoltiplicato) con 36 denti nell'ingranaggio dell'albero primario e 33 nell'ingranaggio dell'albero secondario.

In casa Alfa Romeo, tale rapporto era già disponibile sotto la forma della coppia di ingranaggi della quinta marcia del cambio della 164 TD.

Le ruote, per regolamento, sono rimaste quelle di serie, come pure l'impianto frenante. Per ragioni di sicurezza, le viti che serrano le ruote sui mozzi sono state sostituite con prigionieri ed il bloccaggio è stato realizzato per mezzo di dadi, a loro volta dotati di sistemi di sicurezza che ne impedissero anche il parziale svitamento.

Per migliorare l'aerodinamica delle ruote, il regolamento di Bonneville consente di montare i tipici dischi in alluminio tornito che annullano gran parte delle turbolenze. Sono stati montati pneumatici stradali Michelin nella misura originale 205/50 ZR 15, con il battistrada quasi completamente raspato, per migliorare il grip e, soprattutto, ridurre la resistenza al rotolamento.

A questo scopo i pneumatici sono stati gonfiati ad una pressione di 3 bar.

Tutti gli altri interventi, da questo punto in avanti riguardano la sicurezza, che nello sport motoristico americano rimane sempre un argomento prioritario.

A questo proposito, prima di concludere, vediamo in dettaglio alcune specifiche riguardanti la dotazione di sicurezza appunto.

Il sistema antincendio prevede un circuito di tubazioni e bocchette specifico per il pilota.

disegnoantincendio.jpg

Accanto al sedile del pilota è disposto il comando del paracadute-freno.

disegnointerruttore.jpg

L'abitacolo prevede ovviamente la gabbia di roll-bar Sparco e le cinture di sicurezza sono fissate ad attacchi ricavati posteriormente.

disegnorollbar.jpg

Il vano motore ha ricevuto un rivestimento ignifugo ed ignifuga è anche la verniciatura del quattro cilindri.

disegnomotoreignifugo.jpg

Il comando del bloccaggio della portiera è stato incapsulato per sicurezza, il bloccaporte era già stato disattivato in Italia.

disegnobloccaporte.jpg

Il lunotto viene bloccato con barre di sicurezza.

disegnolunotto.jpg

Per evitare che l'acceleratore rimanga a fondo corsa il pilota può richiamarlo con il fermapiede applicato al pedale.

disegnofermapiede.jpg

La sistemazione del già citato paracadute di frenata.

disegnoparacadute.jpg

... ho finito.

Anzi no.

Spesso concludo i miei papiri sul vecchiume chiedendomi (e chiedendovi) dove saranno mai finiti oggi certi veicoli.

Beh, questa non bisogna cercarla. Si sa benissimo dov'è.

(scusate per la qualità delle foto)

010220096569.jpg

010220096573.jpg

010220096574.jpg

:D

(basta andare a Legnano ;) )

... ho finito.

Anzi no.

Finisco ora, con questa foto-dedica personale, che potrà essere condivisa o meno ma io da parte mia la inserisco volentieri.

Si potrà dire che già era giornalismo d'auto che faceva “il simpatico”, ma in periodi come questo, dove spesso si legge che bisognerebbe cercare di esser positivi nei confronti dell'Italia dell'auto e non dare sempre contro, beh io mi sento di dedicare un pensiero a questo signore, perchè con le sue innumerevoli e pittoresche avventure, spesso e volentieri ha portato a spasso con orgoglio, e anche un po' di sboroneria che male non fa, l'auto italiana nel mondo.

dedicam.jpg

...ho finito.

Anzi no.

Scherzavo, ho finito, ho finito.... :)

GTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Stra stra stra figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Voglio catapultarmi e rinascere nel 1979!!!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sempre ringrazio il buon Paolo per le sue chicche.... Avevo un nebuloso ricordo di questa impresa, mi aveva colpito molto il sistema antincendio e il paracadute di sicurezza...

Grazie ancora GTC!

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure Paolo, nonostante la tua ironia sul "bellissima" e "strepitosa", intesa come sfottò agli Alfisti duri e puri che 'sta macchina non l'hanno mai potuta soffrire, io invece ne ribadisco tutta la mia ammirazione.

Ok, era un derivato di Tempra, però....cavolo...vuoi mettere? E poi non le mancavano certo le versioni interessanti come appunto Q4, V6....

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure Paolo, nonostante la tua ironia sul "bellissima" e "strepitosa", intesa come sfottò agli Alfisti duri e puri che 'sta macchina non l'hanno mai potuta soffrire, io invece ne ribadisco tutta la mia ammirazione.

Ok, era un derivato di Tempra, però....cavolo...vuoi mettere? E poi non le mancavano certo le versioni interessanti come appunto Q4, V6....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paoli', se non ci fossi tu a farmi sentire vecchio :lol:

Comunque meriti un applauso per le chicche che posti, continua così :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah non fraintendermi Mazi, in gran parte condivido il tuo pensiero.

La mia ironia (le faccine dopo gli aggettivi) non era intesa come "fra me ed il prodotto". Sorridevo rivolto al testo dell'articolo, che come ben sappiamo, spesso era interessante da leggere ma anche un po' romanzato. Un po' sviolinavano, dai.

Se il "bellissima" può esser visto come soggettivo (anche se in assoluto, beh non la possiamo collocare al top della scala da 1 a 10) lo "strepitosa" ecco insomma, era giornalismo. :D

Le mie faccine in parte erano inserite per questo.

Per altra parte era un mio sorriso rivolto agli alfisti più veraci, insomma mentre trascrivevo mi vedevo già le facce di alcuni personaggi che conosco :D mentre leggevano "bellissima e strepitosa", e mi è venuto il sorriso. E io non c'ho filtro, quel che mi viene da scrivere lo scrivo :lol:

Per concludere, ho scritto che condivido perchè, come credo di aver già scritto da qualche parte (o forse è accaduto parlandone a tavola in qualche occasione tra pareristi) per me personalmente non era la linea il problema più grosso di 155. Anzi, in certe configurazioni a me piaceva, partendo dal presupposto che in quanto derivato di Tipo3 non poteva andare chissà dove.

Il muso per me "ci stava", il culone era già più soggettivo ma per me aveva quel tot di drammatico che ci poteva stare anche lui, la fiancata era l'ovvia conseguenza di un certo carry over.

Fu la "confezione" ad esser sbagliatissima, per me, a partire da un interno veramente triste e "tirato via".

Poi, lo sappiamo, la colpa più grande è quella di esser sostituta di un qualcosa di difficilmente rimpiazzabile con successo.

Ne parlavamo qualche settimana fa a cena io e Duetto80. Se Dedra dopo Prisma andava BENONE, come concetto e stile di auto, altrettanto non fu per 155 dopo l'auto_voluta_dal_cielo. :lol:

Anche per questo lodavo le imprese di Marin. Se c'era un frangente in cui quella macchina potesse far bella mostra di sè su pagine italiane e fra gente straniera, lui lo sfruttò.

Link al commento
Condividi su altri Social

155 non era bellissima, non era una vera Alfa al 100% ma non c'è dubbio che in pista, e nelle competizioni in genere (avendo potuto usufruire del know - how sia Alfa corse che Abarth) è stata un successo clamoroso!!! E' stata l'Alfa più vittoriosa di sempre in pista!!!

Il problema di vendite è stato ovviamente per aver sostituito la 75 (che pur non essendo innovativa aveva sotto pelle una meccanica che per certi versi era ancora il non plus ultra della raffinatezza meccanica) e (secondo me ancora più grave) è stato un prodotto gestito come fosse una FIAT!!! Mi spiego, la 155 tutto sommato andava forte, più della concorrenza e non era oggettivamente bruttissima... però la vendevano davvero come una Tempra... Negli anni '90 ad una FIAT potevi anche passare una dotazione di serie stile 3° mondo... ad un Alfa NO!!! Il problema per me sono state quelle versioni base di 1.7/1.8 TS e 2.0TD con paraurti e specchietti neri, con nulla o quasi nel quadro strumenti, senza poggiatesta posteriori... tutto equipaggiamento che la 75 (paraurti in tinta a parte) aveva.

Le avessero messo dei paraurti più "morbidi" come linea ed una dotazione di serie come Dedra, sarebbe stata un'altra storia per 155... IMHO ovviamente.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.