Vai al contenuto

Tassa sulla benzina per finanziare la cultura


Messaggi Raccomandati:

MILANO - Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto per il reintegro dei fondi destinati alla cultura: i soldi non arriveranno dall'aumento di 1 euro del biglietto del cinema, ma dall'incremento di 1-2 centesimi del prezzo della benzina. Il governo «ha rispettato gli impegni» e ha ripristinato i fondi per il Fus (Fondo unico per lo spettacolo) e ha reso strutturale il tax credit chiesto a gran voce dal mondo del cinema e dello spettacolo, ha riferito il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta: «Non ho mai avuto dubbi che l'impegno sarebbe stato rispettato. Il ministro Bondi - che poi ha rassegnato le sue dimissioni definitive, ndr - e io abbiamo rispettato l'impegno». FUS - Il fondo Fus ritorna quindi ai livelli dell'anno scorso con 428 milioni «anzi qualcosa in più», ha spiegato Letta. Si tratta di 149 milioni di risorse integrate con altri 26 milioni del Mibac «che non rientravano nel congelamento», ha spiegato Letta. I fondi per il ripristino del Fus per la cultura e per finanziare il tax credit arriveranno con l'aumento di 1-2 centesimi delle accise della benzina: «Un piccolo sacrificio che tutti gli italiani saranno lieti di fare». «Sono nate polemiche poco simpatiche e qualche manifestazione, ma tutto è bene quel che finisce bene», ha aggiunto Letta. Secondo l'associazione di consumatori Adiconsum, l'aumento dell'accisa di 2 centesimi sulla benzina comporterà «un aggravio di 20 euro l'anno a veicolo». Approvata anche una norma straordinaria per Pompei che prevede l'assunzione di personale straordinario «e risolve il problema delle sovrintendenze».

SCIOPERO SPETTACOLI SOSPESO - Dopo il reintegro dei fondi Fus è stato sospeso lo sciopero del 25 marzo indetto da Cgil, Cisl, Uil e Fials nel mondo dello spettacolo. Di conseguenza, tra l'altro, alla Scala si terrà la conclusiva rappresentazione di Tosca prevista proprio per venerdì.

Via Corriere

Tanto per capirci wikipedia dice

Il FUS è stato creato con l'articolo 1 della legge 30 aprile 1985, n. 163[1] per fornire sostegno finanziario ad enti, istituzioni, associazioni, organismi e imprese operanti in cinema, musica, danza, teatro, circo e spettacolo viaggiante, nonché per la promozione ed il sostegno di manifestazioni e iniziative di carattere e rilevanza nazionale in Italia o all'estero.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Vorrei vedere l'elenco dei film finanziati col FUS negli scorsi anni.

Giusto per farmi un'idea.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

era decisamente più coerente l'aumento di un euro sul prezzo del biglietto.. visto come straripano i multisala nei weekend.

alla gente l'auto serve per lavorare, spesso sfugge questo..

Cit: «Un piccolo sacrificio che tutti gli italiani saranno lieti di fare»

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Cit: «Un piccolo sacrificio che tutti gli italiani saranno lieti di fare»

Infatti, voglio sapere che tipo di film finanziano col FUS proprio per decidere se sono "lieto" oppure no.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia idea sulla cosa l'avevo già detto sul post del "superbollo". Per il resto come al solito tra 2 giorni già gli italiani si saranno dimenticati di tutto...

per inciso parlando adesso come una amica mi fa (dopo avermi visto incazzato ieri sera su facebook): bè ma cosa vuoi che siano 1-2 centesimi in più :(r

..se questo è l'italiano medio, ben venga la spennata :(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, voglio sapere che tipo di film finanziano col FUS proprio per decidere se sono "lieto" oppure no.

Io non sono lieto, punto.

Il finanziamento ai film, ai teatri, alla musica ha in pratica ucciso le belle arti. Si assistono oramai quasi solo produzioni autoreferenziali, per compiacere l'ego dell'artista e quello di qualche intellettuale snob.

Siamo nell'era di internet, quindi è possibile acquisire visibilità se si ha talento, e trovare finanziatori privati o pubblico pagante in modo che l'opera si sostenga da sola. Se non è capace di sostenersi da sola...beh...forse non è arte.

Verdi mica è diventato Verdi grazie ai fondi pubblici.....idem Fellini o tutti i grandi dell'arte degli ultimi 2 secoli.

il FUS andrebbe quindi usato giusto per promuovere manifestazioni a carattere locale/nazionale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia idea sulla cosa l'avevo già detto sul post del "superbollo". Per il resto come al solito tra 2 giorni già gli italiani si saranno dimenticati di tutto...

per inciso parlando adesso come una amica mi fa (dopo avermi visto incazzato ieri sera su facebook): bè ma cosa vuoi che siano 1-2 centesimi in più :(r

..se questo è l'italiano medio, ben venga la spennata :(((

Ricordo che le accisse incidono anche sull'IVA. Aumentando le accise lo Stato ci guadagna 2 volte: dall'aumento delle accise (lapalisse mi fa un baffo) e dal conseguente aumento dell'IVA.

Finanziare la cultura (ROTFL) con un maggior prelievo su grattaevinci e altre lotterie e magari sulle sigarette* pareva brutto?

* lo dico da fumatore.

Io non sono lieto, punto.

Il finanziamento ai film, ai teatri, alla musica ha in pratica ucciso le belle arti. Si assistono oramai quasi solo produzioni autoreferenziali, per compiacere l'ego dell'artista e quello di qualche intellettuale snob.

Siamo nell'era di internet, quindi è possibile acquisire visibilità se si ha talento, e trovare finanziatori privati o pubblico pagante in modo che l'opera si sostenga da sola. Se non è capace di sostenersi da sola...beh...forse non è arte.

Verdi mica è diventato Verdi grazie ai fondi pubblici.....idem Fellini o tutti i grandi dell'arte degli ultimi 2 secoli.

il FUS andrebbe quindi usato giusto per promuovere manifestazioni a carattere locale/nazionale.

Un tipo mi ha detto che è stato finanziato col FUS un film con Sara Tommasi. Voglio sapere se è vero. Voglio sapere a che livello di indecenza sono arrivati.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa più ridicola comunque non è tanto l'accisa o i film finanziati dal FUS ma il fatto di voler difendere una non ben precisata "cultura" :roll: mi permetto di dissentire...gli italiani leggono pochi libri, leggono pochi giornali, gli icnassi al cinema non sono tra i più alti della UE, nei musei ci sono sopratutto stranieri (per fortuna) e a questo punto mi dico...che cazzo stiamo andando a finanziare se agli italiani manco interessa tutta sta roba :roll: ?

Pareva brutto oltre che l'euro sul biglietto del cinema anche un bel rincaro dei Musei :roll: ? Provate ad entrare a Versailles :roll: minimo minimo 30€ vi partono e ci sono code anche di 4h per entrare alla faccia di quegli emeriti babbuini ignoranti "la cultura deve essere accessibile a tutti" ma che si fott.....

Un americano che viene in Italia (ma anche un giapponese,coreano,cinese,russo) se ha affrontato il viaggio fino qui di certo non gli cambierà molto pagare un paio di euro in più sul biglietto di ingresso

La rovian dell'Italia è stata questa cultura del "tutto ma gratis"...la Via dell'Amore alle 5 Terre cade a pezzi e il CAI fa quello che può, mettetela a pagamento :roll: 5€ se vuoi farla...tanto rimarrebbe comunque piena di turisti lo stesso

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Baaaria!!! ecco un esempio di colossal italiano :(

secondo me questa è una gran minchiata proprio perchè la gente con l'auto ci lavora o ci va a lavorare mentre al cinema ci va, se vuole, per piacere.

Sono poi convinto che gli incentivi alla cultura siano giusti ma solo nel caso in cui si tratti di arte che non produce utili, per i film son daccordo con Tony se il film merita si trovano fondi privati e si fanno utili altrimenti significa che non merita di essere fatto.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.