Vai al contenuto
  • 0

Comparativa lampade H7: SicurAUTO testa 14 modelli


sicurauto

Domanda

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione :)

Vi volevo segnalare una comparativa di lampade H7 che abbiamo svolto noi di SicurAUTO.it, si tratta di un primo test al quale ne seguiranno altri in vari campi. Abbiamo infatti aperto una nuova categoria denominata "Test e Recensioni".

Il test che abbiamo effettuato ci è servito per capire quante e quali diffirenze ci sono tra le varie lampade H7 in commercio, se quelle economiche sono ugualmente efficaci e se anche nei test di laboratorio quelle molto costose prevalgono sulle altre.

In totale abbiamo messo a confronto 14 modelli diversi di lampade, prendendo in esame produttori famosi e produttori asiatici.

Molto interessante, secondo noi, è stata la "prova fotografica" durante la quale abbiamo realmente fotografato i diversi fasci luminosi, in modo da far scoprire anche ai lettori eventuali differenze. Come scritto nello speciale si tratta di una prova poco scientifica ma che serve per capire realmente quanto (e se) illuminano di più i modelli più costosi.

Qui vi inserisco un'estratto dello speciale e qualche foto.

 

Comparativa lampade H7 per auto. Testati 14 modelli

Cita
La sicurezza delle auto negli ultimi anni ha subito una profonda rivoluzione grazie anche all'adozione di sistemi di sicurezza attivi sempre più evoluti, in grado di porre rimedio ad una sbandata improvvisa o a una frenata al limite dell'aderenza.

 

ACCESSORI PREZIOSI - Tuttavia può accadere che gli sforzi di un costruttore impiegati nel realizzare un'auto sicura vengano vanificati dall'uso di accessori di scarsa qualità o che non rispettano le specifiche imposte dalle norme di omologazione; in particolar modo ci riferiamo alle lampade alogene per i fari. Disporre di lampade efficienti si traduce in un'illuminazione ottimale della strada anche in condizioni di scarsa visibilità dovute a strade poco illuminate o al maltempo. Non a caso buona parte degli incidenti stradali che si potrebbero evitare avviene di notte.

 

14 MODELLI - SicurAUTO.it, in collaborazione con l'Università degli studi di Salerno, ha testato ben 14 modelli di lampade alogene del tipo H7 12V 55W, prendendo in esame sia le più diffuse in commercio che i modelli economici e di chiara origine cinese. Il test ha avuto lo scopo di evidenziare le differenze (se esistenti) tra lampade di marchi celebri accreditate di prestazioni e caratteristiche superiori, come dichiarato dai produttori stessi, e lampade di produzione asiatica che da tempo affollano gli scaffali di supermercati e negozi brico, e che a volte vengono preferite alle prime per via del loro basso costo. Ma saranno davvero convenienti e sicure queste lampade "lowcost"? Scopritelo insieme a noi.

 

LE CONCORRENTI

 

  • Bosch Daytime - Secondo Bosch: ideali come luci diurne, fino al 10% in più di luce (*)
  • Bosch Plus 50 Plus Life - Secondo Bosch: fino al 50% in più di luce, maggiore durata (*)
  • Bosch Plus 90 - Secondo Bosch: fino al 90% in più di luce sulla strada, luce bianca intensa, cono di luce più lungo (*)
  • Osram Ultra Life - Secondo Osram: garantite 3 anni, durata media tripla (*)
  • Osram Silverstar - Secondo Osram: fino al 50% in più di luce, fascio di luce fino a 20 m più lungo (*)
  • Osram Night Breaker - Secondo Osram: fino al 90% in più di luce, fascio di luce fino a 35 m più lungo, luce fino al 10% più bianca (*)
  • Philips Premium - Secondo Philips: fino al 30% in più di luce sulla strada, ottimo rapporto qualità/prezzo (*)
  • Philips VisionPlus - Secondo Philips:fino al 50% in più di luce sulla strada, fascio di luce fino a 20 m più lungo, maggiore durata (*)
  • Philips X-tremeVision - Secondo Philips:fino al 100% in più di luce sulla strada, lunga durata (*)
  • Philips BlueVision ultra - Secondo Philips:lampade azzurrate di lunga durata,luce più bianca fino a 4000 °K
  • Philips NightGuide - Secondo Philips:lampade alogene di lunga durata a tre colori calibrati per tre luci differenti a sinistra, a destra ed al centro della strada, fino al 50% di luce in più sulla strada, fascio di luce fino a 20 m più lungo (*)
  • Xenon SuperWhite - Secondo il produttore low cost:maggiore visibilità fino al 40-50% in più, luce bianca (*)
  • Super Plasma Xenon Bulb (NON OMOLOGATE) - Secondo il produttore low cost:luce bianca intensa ad effetto xenon
  • Dicra H7 Halogen - Lampade low cost senza specifiche paricolari
  • Tokyo H7 - Lampade low cost senza specifiche paricolari

 

(*) Rispetto ad una lampada alogena standard. Tuttavia non è chiaro a quale standard si riferiscano i produttori. Nelle confezioni non c'è scritto nulla a riguardo.

 

lampada-non-omologatalampada-omologata.jpg

tokyo-b-n.jpg

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
oggi ho visto due osram night breaker montate su una yaris 09.......secondo me è la migliore lampada sfter market......

spero che la sua durata sia lunga...

La durata dichiarata dalla casa è di qualcosa meno della metà rispetto a quella delle lampadine "base", sempre Osram.

Durata simile per quasi tutte le lampade a colorazione speciale della gamma (Night Racer, Silver Star ecc..).

Fanno anche peggio (un terzo rispetto alle base) le Cool Blue e le X-racer, entrambe molto spinte come tonalità azzurra, quindi più bianche come aspetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie rega...

inoltre tutte queste lampade azzurrate,blu,al plasma ecc costano di piu' di quelle normali...

non so se il gioco vale la candela......

poi un altra cosa rega.....anche per questo tipo di lampade ci sono controversie riguardo l'omologazione?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
poi un altra cosa rega.....anche per questo tipo di lampade ci sono controversie riguardo l'omologazione?

Se ricorri a lampade di marca (e rimani nella gamma commerciale) sono tutte lampade omologate.

Anche le lampade di sottomarca che si trovano nei supermercati sono quasi tutte perfettamente legali e omologate.

Certo, come per ogni cosa, on-line e sottobanco c'è chi vende roba non omologata, vuoi per il prezzo minimo, vuoi per pratiche poco intelligenti e per nulla legali.

Ma rimanendo su marche note e/o su canali d'acquisto seri, se compri una H7 (per fare un esempio) hai comprato una lampada omologata.

Per quanto riguarda la questione costi e durata, ci sono alcune considerazioni da fare.

Le lampade di marca hanno quasi sempre un costo nettamente maggiore di quelle di sotto-marca, ma hanno anche una qualità e una durata mediamente maggiore.

Quindi non è detto che montare delle Blue-Vision o delle Night Braker, alla lunga, costi di più che montare delle lampade azzurrate da pochi euro.

Discorso identico tra lampade normali di marca e lampade normali di sotto-marca o di sotto-sotto-marca.

Poi, per quanto riguarda le lampade "speciali", non c'è di mezzo solo il discorso della maggiore (o semplicemente migliore) illuminazione, ma c'è di mezzo il fattore estetico. E quello, lo sappiamo bene, fa pagare un sacco di soldi in più anche se la funzionalità del prodotto non è veramente maggiore. ;)

Infine vorrei segnalare che esistono anche lampade "speciali" che hanno come caratteristica la durata nel tempo.

Costano di più (ma non saprei dire quanto) e non si trovano ovunque, ma possono garantire durate nettamente più elevate. Le Osram Ultra Life ad esempio (cito queste perchè ho sottomano il catalogo coi dati) hanno una durata almeno tripla rispetto alle lampade "base" Osram e quindi una durata di 6-8 volte quella di una lampada "speciale" azzurrata Osram.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho montato sia le Philips Xtreme sia le Osram Nightbreaker: la differenza di luminosita' è sicuramente percepibile, pur non paragonabile agli xeno.Considerando la spesa non troppo elevata (acquistandole sul WEB), le consiglio.

1happydream

PS Purtroppo la loro durata NON è molto elevata (almeno nel mio caso)

Hai notato differenze tra le due?E quanti chilometri hai percorso con queste lampade?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai notato differenze tra le due?E quanti chilometri hai percorso con queste lampade?

Non ci sono differenze percepibili fra le 2 lampade...sicuramente posso dirti che fanno piu' luce di quelle di serie.

La durata è stata all'incirca di 1 anno (x le Philips). Le Osram le avevo montate alla fidanzata: ma non la vedo piu' :mrgreen:

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ci sono differenze percepibili fra le 2 lampade...sicuramente posso dirti che fanno piu' luce di quelle di serie.

La durata è stata all'incirca di 1 anno (x le Philips). Le Osram le avevo montate alla fidanzata: ma non la vedo piu' :mrgreen:

1happydream

Beh, buona come durata!Personalmente preferisco una lampada che mi dura un anno di meno ma che mi faccia vedere meglio la strada.

(Le osram, evidentemente, non fanno più così tanta luce :mrgreen:)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi, scrivo per conto di un amico. Si trova spesso a dover girare di notte e sta cercando delle buone lampade che facciano una buona luce molto bianca (niente roba azzurrina). Ultimamente usa le night breker con cui si trova bene ma che comunque non trova al livello delle lampade che aveva di serie all'inizio (ha una Ibiza penultima serie).

Sapete se esistono lampade "speciali" particolarmente potenti o l'unica alternativa è un kit xeno costoso o illegale?

Se ne parla qui.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ho preso anche io le osram night braker per la mia mito le cui lampade di serie fanno veramente poca luce. Di due lampade ne è rimasta in funzione una sola , l'altra è andata il mese scorso ; è durata cca 1 anno . La differenza di luce è abbastanza evidente. Costano cca 19 euro al supermercato (l'una ) ma con 23 ne ho prese altre 2 su amazon . Le nuove sono night braker plus e dovrebbero garantire una durata lievenete superiore . Aspetto amontarle assieme appena mi si brucia anche l'altra .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao ho preso anche io le osram night braker per la mia mito le cui lampade di serie fanno veramente poca luce. Di due lampade ne è rimasta in funzione una sola , l'altra è andata il mese scorso ; è durata cca 1 anno . La differenza di luce è abbastanza evidente. Costano cca 19 euro al supermercato (l'una ) ma con 23 ne ho prese altre 2 su amazon . Le nuove sono night braker plus e dovrebbero garantire una durata lievenete superiore . Aspetto amontarle assieme appena mi si brucia anche l'altra .

Mi auguro però che nel frattempo tu abbia sostituito la lampada bruciata. E' veramente pericoloso girare con un solo faro funzionante. Piuttosto prendine una cinese al supermercato, ma cerca di non essere un pericolo per strada. Te lo dice uno che gira in motorino. D'inverno col parabrezza, tra il buio e la pioggia frequente di questo periodo la visibilità è pessima. Incrociare uno con un solo anabbagliante è pericolosissimo.

Modificato da AndyMcnab

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.