Vai al contenuto

Sistemi di accensione Laser in sostituzione della candela


effecube

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Se non rammento male (si tratta di un argomento che non ho avuto modo di approfondire) il dramma di queste "candele" è legato alla finestrella di quarzo che separa il proiettore laser dalla camera di combustione: quando si sporca, cosa che avviene in pochissimo tempo, il dispositivo cessa di funzionare.

Attualmente è lo stato dell'arte nell'ambito dei motori sperimentali, che vengono smontati, ispezionati, sistemati e rimontati continuamente, ma non offre garanzie di affidabilità nell'uso stradale; a dire il vero non credo che sia applicabile nemmeno nelle gare di Formula 1 proprio per il problema suddetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In realtà il problema della pulizia è risolto mettendo a fuoco il laser proprio sulla superficie del vetro che si affaccia nella camera di scoppio, in questo modo tutti i residui vengono vaporizzati. Ogni tot cicli di accensione, o quando si rileva una combustione non perfetta, viene avviato il ciclo di pulizia (che comunque durerebbe qualche frazione di secondo).

I vantaggi secondo me sarebbero notevoli in quanto la posizione della candela attualmente influenza notevolmente la formazione e la propagazione del fronte di fiamma, avere un grado di liberà in più su questo parametro così importante potrebbe portare notevoli benefici sia in termini di efficienza che di riduzione di inquinamento. Oltretutto mi sembra di ricordare che questo tipo di candele consumerebbe anche meno energia ellettrica.

Per quanto riguarda ilcosto del componente non credo sarà così alto anche perchè non si dovrebbero mai cambiare.

Modificato da monofascia
Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che il laser utilizzato possa essere tanto potente da vaporizzare eventuali residui carboniosi della combustione.

Concordo sui vantaggi potenziali legati alla possibilità di controllare, sia tra un ciclo e l'altro sia durante il singolo ciclo, il punto da cui far partire la combustione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che il laser utilizzato possa essere tanto potente da vaporizzare eventuali residui carboniosi della combustione.

Concordo sui vantaggi potenziali legati alla possibilità di controllare, sia tra un ciclo e l'altro sia durante il singolo ciclo, il punto da cui far partire la combustione.

Sull'applicazione di cui avevo letto funzionava così.

Addirittura in questi due documenti si dice che il raggio laser nel suo normale funzionamento è in grado di tenere pulita la "finestra" sulla camera di combustione in quanto l'energia necessaria a rimuovere i depositi è inferiore a quella per innescare la combustione e anche dopo un test di 20 ore di funzionamento con candela tradizionale il laser è stato in grado di eliminare i depositi che si sono formati.

publik.tuwien.ac.at/files/pub-mb_2880.pdf

www.processeng.biz/docs/laser_Konferenzbeitrag_IFRF_proceedings.pdf

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Esiste già una discussione a riguardo.

EDIT

Era una discussione dedicata a tutti i tipi di accensione innovativi e dovrebbe essere nella sottosezione "Tecnologie ed innovazioni", ma non riesco a trovarla e non ne rammento il titolo.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.