Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Adesso, jameson scrive:

18 ore a settimana è un full time? Considera che sono gli unici dipendenti pubblici che possono svolgere un secondo lavoro. Proprio perché è considerato part time.

Gli insegnanti "part time" possono fare il secondo lavoro, quelli full time no.

18 ore a settimana non consecutive a cui vanno sommate le ore a disposizione e quelle per consigli di classe, collegi docenti e riunioni varie ed assortite. questo senza considerare le ore necessarie per preparare lezioni e preparare e correggere prove scritte e senza considerare le responsabilità nella gestione di decine di minorenni.

 

Mi dispiace ma hai una visione troppo limitata del lavoro dell'insegnante

  • Mi Piace 9

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, leon82 scrive:

Gli insegnanti "part time" possono fare il secondo lavoro, quelli full time no.

18 ore a settimana non consecutive a cui vanno sommate le ore a disposizione e quelle per consigli di classe, collegi docenti e riunioni varie ed assortite. questo senza considerare le ore necessarie per preparare lezioni e preparare e correggere prove scritte e senza considerare le responsabilità nella gestione di decine di minorenni.

 

Mi dispiace ma hai una visione troppo limitata del lavoro dell'insegnante

Sarà limitata ma 5 anni di superiori li ho fatti (nei quali ho imparato solo un po' di latino e di inglese perché sono portato per le lingue e quel po' di trigonometria che ho riusato all'università, il tutto per incompetenza e menefreghismo della maggior parte dei docenti) e ho una sorella insegnante delle medie nonché una zia prossima ex insegnante delle superiori e un'altra ex insegnante elementare, quindi conosco bene tutta la gerarchia.

Niente meritocrazia, 18 ore a settimana (24 per le medie) più metti 6 tra preparazione compiti, consigli, riunioni, esami e pifferi vari, 3 mesi all'anno di assenza da scuola. Pomeriggi a casa a fare ripetizioni in nero a 20-30 euro l'ora a più allievi contemporaneamente. Stipendio sicuro, nessuna paura di licenziamenti né di crisi aziendali. L'unico svantaggio è che non si può andare in ferie.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, nucarote scrive:

Pure se la metti sul discorso assenza è un discorso al quanto superficiale. 

Quello che vedo io (e ripeto, ce ne ho in famiglia) è che per tre mesi all'anno fanno quello che gli pare. Se no perché i contratti degli insegnanti precari li fanno terminare a fine giugno e li ricominciano a settembre? Evidentemente perché non hanno niente da fare. Mettici Pasqua e Natale e hai fatto tre mesi. Poi sarà superficiale quanto ti pare, ma da quanto vedo io è così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jameson scrive:

Quello che vedo io (e ripeto, ce ne ho in famiglia) è che per tre mesi all'anno fanno quello che gli pare. Se no perché i contratti degli insegnanti precari li fanno terminare a fine giugno e li ricominciano a settembre? Evidentemente perché non hanno niente da fare. Mettici Pasqua e Natale e hai fatto tre mesi. Poi sarà superficiale quanto ti pare, ma da quanto vedo io è così.

Veramente la presa di Servizio è il 01 Settembre, mentre si è servizio - per l'anno scolastico precedente - fino al 31 luglio.

Quindi sono sempre un mese di ferie concentrato in un unico anno.

I presidi, per la loro autonomia, per emergenza o perchè si fa parte di un istituto comprensivo possono anche esercitare una nomina il 15 luglio e ci si deve presentare.

Che non si faccia è un altro conto.

Poi dimentichi un'altra cosa, le ore non retribuite dei collegi dei docenti, le ore non pagate di formazione - obbligatoria - che devi sostenere, i corsi di aggiornamento...cioè dici di avere parenti nell'insegnamento, ma a quanto sembra sei mal informato.

Ci sono alcuni elementi nella scuola che sarebbero da prendere a calci, ma non per questo si deve fare di tutta l'erba un fascio.

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, jameson scrive:

...cut...

Stipendio sicuro, nessuna paura di licenziamenti né di crisi aziendali. L'unico svantaggio è che non si può andare in ferie.

Vero.Però trascuri l'effetto sulla salute e sulla psiche di avere a che fare con una compagine per nulla incline al rispetto dell'insegnante e a quello che rappresenta,figli a loro volta di iene che non vedono l'ora di scaricare le loro responsabilità su qualcun altro e che sono subito pronti a farti causa se solo osi sbattere fuori un coglione che ti sta disturbando mentre tu stai lavorando.

E questo quando non ti ritrovi qualche gomma tagliata,o qualche sfregio sulla macchina,sempre se la trovi quando esci da scuola.

E sempre che il genitore di quel idiota di prima non ha magari qualche precedente penale e viene ad affrontarti in classe,sempre mentre stai lavorando.

Poi dice che uno non deve passare per fasssista.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre, non sono rari i casi in cui si delega alla scuola non solo la formazione dell'alunno, ma anche l'educazione. Con situazioni familiari disagiate alle spalle, storie di separazioni fra i genitori che il bimbo/ragazzo subisce.

Non solo si deve cercare di fare l'insegnante, ma anche il genitore, l'educatore e qualche volta tutte e tre insieme.

A livello mentale è logorante. Inoltre, per legge dovrebbero esser dai 15 ai 21 alunni per singola classe, sovente ne hanno di 30.

Dovrebbero esserci almeno 1 insegnante di sostegno ogni 5 (CINQUE) alunni diversamente abili ed invece a stento ne hanno uno. 

Genitori che per oscuri motivi non dichiarano che il proprio figlio ha delle difficoltà e nel frattempo devi anche vedere come "apparare" la situazione classe.

Uscite dall'idea che l'insegnate sia quello del college americano di Pasadena...

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare che ti puoi trovare ad avere a che fare con degli handicap piuttosto seri come gli autistici, che ti menano come se non ci fosse un domani e il tutto lo devi gestire quasi senza nessun ulteriore supporto della scuola. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.