Vai al contenuto

Stufo di vedere persone (ignoranti) che guidano con il cellulare in mano


Messaggi Raccomandati:

Fighissime da vedere le lucine verde e rossa accendersi e spegnersi in continuazione mentre si parcheggia o semplicemente si svolta... :lol: :lol:

Scherzi a parte, nobile intento, ma credo che ci sia una gamma amplissima di situazioni in cui ci si trova ad avere una mano sola sul volante senza che si sia messaggiando. Anche ipotizzando di sforzarsi per tenerle rigorosamente entrambe sopra in ogni situazione, capita senz'altro qualche momento in cui per 5 secondi se ne ha solo una. E soprattutto: per guidatori così il dispositivo perde la sua utilità in quanto è già nell'individuo stesso l'autoconvinzione di non dover fare altre attività durante la guida... :)

Terrei buono se non altro l'avviso per assenza di ENTRAMBE le mani sul volante, ad esempio da mettere in funzione da una certa velocità - bassa - in poi. Lì sì, perché andare in movimento senza controllarlo non è mai da fare.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Tecnicamente usare lo smartphone come navigatore è equiparabile all'uso del cellulare alla guida? Potrebbero darmi la multa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Tecnicamente usare lo smartphone come navigatore è equiparabile all'uso del cellulare alla guida? Potrebbero darmi la multa?

Da quel che so le interpretazioni sono molto estensive, nel senso di vietare qualsiasi utilizzo che si possa fare del cellulare. Però credo che si debba distinguere situazione e situazione:

- se stai guidando tenendo in mano lo smartphone e guardando la mappa per vedere dove andare, o digitando indirizzi ecc., è una situazione equivalente a chiamare, messaggiare, ecc.

- se hai già impostato la destinazione, tieni lo smartphone su un supporto o sotto la plancia e gli dai un'occhiata di tanto in tanto (come faresti a un navigatore su cruscotto), di fatto non stai usando il cellulare alla guida nel senso vietato dal CdS.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Quest'estate sull'adriatica ero in scooter e papà in moto....ad un incrocio un ragazza, al cellulare, entra sulla carreggiata proprio mentre sto arrivando, naturalmente prima entra e poi guarda se c'è qualcuno....all'ultimo mi vede e si ferma(in mezzo alla strada).

Io mi fermo ad insultarla in tutti i modi possibili e la tr**a che fa? Continua a stare al telefono e ride pure mentre parla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quest'estate sull'adriatica ero in scooter e papà in moto....ad un incrocio un ragazza, al cellulare, entra sulla carreggiata proprio mentre sto arrivando, naturalmente prima entra e poi guarda se c'è qualcuno....all'ultimo mi vede e si ferma(in mezzo alla strada).

Io mi fermo ad insultarla in tutti i modi possibili e la tr**a che fa? Continua a stare al telefono e ride pure mentre parla.

Quindi ti ha pure preso in giro... quando fanno così mi fanno andare in bestia... e allora mi scatta l'ignoranza, una distrazione ci può anche stare ma almeno chiedere scusa

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi ti ha pure preso in giro... quando fanno così mi fanno andare in bestia... e allora mi scatta l'ignoranza, una distrazione ci può anche stare ma almeno chiedere scusa

Ma và! Di solito il 90% non solo non si scusa, ma ti manda pure a quel paese perché magari gli hai suonato il clacson, gesto considerato "di sfida" dal guidatore medio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Qui entro in collisione con il CdS.

Non perchè abbia abitudine di parlare alla guida con il cellulare (lo feci, mi costò 168 euro e 10 punti, montai vivavoce bluetooth), ma perchè, per abitudine, il 70% del tempo guido tenendo il volante solo con la mano sinistra.

E da quando la ventosa del TomTom perse la sua utilità, rischiando un volo dal finestrino di Tomtom con supporto annesso, ho l'abitudine di guidare tenendo il navigatore con la mano destra, peraltro da sempre appoggiata sul cambio se guido da solo (sulla coscia o tra le mani della mia fidanzata quando con lei)

E' una cosa che faccio perchè, dopo anni e tanti mila km percorsi, so bene che non mi porta ad alcuna distrazione.

Quando invece mi capita di usare lo smartphone come navigatore, ho l'abitudine di poggiarlo davanti al tachimetro, dove grazie alla cover di gomma, riesce a star ben fermo in tutte le condizioni di guida.

Trovo tuttavia scandaloso vedere tante persone che si distraggono alla guida perchè impegnate con il cellulare: scandaloso non perchè sono ipocrita (io che, beninteso parlerei volentieri con il telefono all'orecchio, ritenendolo, nel mio specifico caso, fonte di distrazione nulla e avendo guidato e parlato ore e ore senza rischi), ma perchè non capisco come si possa rischiare un incidente per motivi così futili.

Nel mio caso in passato, trovai difficoltà a fumare una sigaretta mentre ero alla guida, mi resi conto che un gesto quotidiano così banale mi distraeva dalla guida e, ritenendolo pericoloso, non ne ho più accesa una in auto. Nemmeno nelle code autostradali.

Come al solito, per tutto, basterebbe il buon senso, e con il tempo la conoscenza dei propri limiti.

P.S.: da quattro anni ho pure smesso di fumare.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.