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quanto ti piace la nuova BMW Serie 1?  

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  1. 1. quanto ti piace la nuova BMW Serie 1?

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ragazzi,

vado a ritirirane una la settimana prossima.

e vorrei condividere i motivi della scelta, che è arrivata repentina dopo che avevo deciso di non acquistare.

andrò un po' OT... ma poi rientro.

allora, io cercavo qualcosa che fosse piacevole alla vista e alla guida, a benzina e di media taglia.

naturalmente le alternative primarie erano Giulietta e Serie1.

siccome sono un alfista per cuore, proprietario di AR da 12 anni e emigrato in Belgio con un forte senso di nazionalismo, potete immaginare quale abbia provato per primo.

allora: cerco una multiair 170cv con TCT. In Belgio non la importano per il test drive, tanto il mercato chiede solo diesel e il motorvillage locale non vuole correre il rischio di trovarsi una giulietta a benza da piazzare...

provo a Roma, in uno dei we di rientro, ed il risultato è un giro di 10min nel traffico intorno al motorvillage di viale Manzoni...

diciamo che il test non è quello che avevo in testa nè mi permette di verificare se il TCT funziona come voglio io.

La macchina cmq mi piace e, al di là di tutte le questioni meccaniche di cui si potrebbe parlare, i "problemi" principali sono:

1) la posizione di guida: ho una Bravo e purtroppo la sensazione di non cambiare macchina con questo acquisto è forte, visto che la posizione è sostanzialmente quella e non mi piace affatto: troppo alta, troppo spazio intorno... insomma, turistica e senza il feeling della sportività. Ecco, non mi ricorda affatto la mia vecchia 147, sulla quale invece salgo sempre con grande piacere.

2) è terribilmente imponenete: alta e poco slanciata.

Vado a provare la serie1. "Incredibilmente", alla BMW non hanno problemi a farmi provare la 116. E da più parti mi confermano che il nuovo motore è un bel passo avanti rispetto al vecchio usato su Mini e che la differenza con la 118i è solo nella mappatura... ergo... vabbè.

Chiudo gli occhi e punto verso il sedile guidatore. Mi siedo dentro... la posizione è tutt'altra cosa, ti fa venir voglia di partire, subito. E anche se un po' claustrofobica (e la regolazione del sedile a mano è possibile solo se ci si alza dallo stesso, che per me per ragioni di taglia non è facile).

Il motore è piacevole (e so che con una rimappattura isoBMW arriva a 170cv), lo sterzo offre buone sensazioni e quando cerco di fare scivolare un pochino dietro il gioco non è difficile... e, confesso, mi fa piacere.

Poi, arriva il prezzo, e su questo mi riallaccio ad altri post: di solito tutte le marche mi riconoscono degl sconti significativi in virtù del mio lavoro, ma BMW mi concede il 22% mentre per Giulietta ci fermiamo al 13/14%.

Alla fine, prendendola Sport e con qualche optional di base, il costo è più o meno quello. Anche perchè in Belgio superare i 136cv a libretto costa molto per la messa in strada (oltre 500€ in più per arrivare ai cv della Giulietta che volevo) e di bollo annuale, ed è decisamente meglio intervenire ex post con la cpu (cosa che con Giulietta non è possibile, essendo l'alternativa al 170cv non multiair e non certo paragonabile a livello tecnico).

E' vero però che quando la vedo in giro continuo a chiedermi perchè l'ho comprata.

E la risposta è che, nonostante le considerazioni di natura economica (che restano importanti, ma non sono state decisive), mi piaceva di più alla guida e mi dava la sensazione di acquisare qualcosa di meccanicamente valido, con un motore a benza nuovo e corposo e con la tp.

IL che ha fatto aggio sull'estetica, davvero poco attraente.

Stesse impressioni, Giulietta ha un motore "esplosivo" :), ma tutto il resto IMHO non riesce a completare un buon prodotto; l'interno, la posizione di guida e le rifiniture sono da rivedere secondo me. Serie 1, invece, già dalla versione 116 l'ho trovata ben concepita e, seppur con potenza minore, un prodotto molto più soddisfacente nella guida e completo.

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Il motore è piacevole, lo sterzo offre buone sensazioni e quando cerco di fare scivolare un pochino dietro il gioco non è difficile... e, confesso, mi fa piacere.

Quanti cv aveva quella che hai provato? 136?

Si riesce gia' a farla scodare col motore poco cavallato? Non l'avrei detto...

PS: non ho mica capito che mestiere fai :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Quanti cv aveva quella che hai provato? 136?

Si riesce gia' a farla scodare col motore poco cavallato? Non l'avrei detto...

PS: non ho mica capito che mestiere fai :D

non sono mica un manico, ma, abitando in Belgio, non faccio fatica a trovare l'umido e a passare sulle strisce bianche... lì è proprio facile avere un piccolo scivolamento del posteriore.

che non è un bene in termni assoluti, essendo l'auto non destinata alla pista e al divertimento, ma tant'è.

anche per questo la potenza limitata al momento non è un problema.

sul prezzo, rientro di straforo nella scontistica per diplomatici (pur non essendo tale).

cmq, ritardi amministrativi e impicci personali, e la macchina sarà ritirata fra un'altra settimana....

Ciao

Luxan

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  • 4 settimane fa...

Da oggi ho una 120d Sport di cortesia, chiedetemi quello che volete... ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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direi che puoi scirivere una bella prova esaustiva....:)

Ha il famoso automatico 8m od il manuale ?

E' più spaziosa della precedente ?

Ok. Inizio con un po' di pensierini in ordine sparso...

È una 120d allestimento sport con xenon "girevoli" :D radio prof (con display tamagotchi in centro plancia manopolotto idrive), fari automatici, bracciolo, sensori parcheggio anteriori e posteriori che provocano una bella animazione grafica sullo scherma di cui sopra), high beam assistant (abbaglianti automatici), tergi auto, specchi ripiegabili (di serie su tutte), specchietto fotocromatico, cruise control, bracciolo.

Che dire, se non che in autostrada faticava a fare i 16 con un litro, con i 205 16'!!!!!! :pen: Vettura con 10.000 km.

Posizione di guida uguale alla serie precedente, il problema è che il cruscotto è diventato più incombente perché non digrada verso il parabrezza nella parte alta, quindi sembra di guidare più in alto.

Ho il sospetto che il veicolo abbia montate le sospensioni a controllo elettronico perché in modalità sport e sport+ (regolata da apposito simil manettino) sembra indurirsi leggerissimamente, ma non so se sia un placebo o meno.

Frizione più morbida della 120d precedente ma conserva il classico difetto di tutte le bmw manuali diesel che io conosca, ossia gli strappi a caldo partendo da fermi.

La vettura sottosterza sempre allo stesso modo della precedente ma il passo leggermente più aumentato la fa meno agile ma più composta nei cambi di direzione. Gli ammortizzatori sono più morbidi, i dossi si fanno tra i 5/10 km in più rispetto alla precedente serie.

Si può accendere la vettura mantenendo la chiave nella tasca (non c'è il key less entry, bisogna aprirla a manina schiacciando l'apposito tasto sul telecomando).

Il motore è il 184 cavalli. Ha una curva di coppia differente più concentrata intorno ai 2000 giri, appena sopra i 1000 ha un attimo di esitazione che il vecchio 177 non ha ma poi sembra più pieno di misura (ad acceleratore premuto in fondo). Si accelera fino ai 5000 e oltre! :o

Ci sono quattro modalità di guida:

1) Eco pro: acceleratore poco sensibile ma se si schiaccia a tavoletta si ha piena potenza. In questa modalità il climatizzatore funziona più al risparmio e lo sterzo è molliccio.

2) Confort: come sopra ma col clima che va normalmente

3) Sport: volante più duro, acceleratore più pronto, sospensioni più rigide (ammettendo che ci sia l'assetto attivo) controlli di stabilità inserito

4) Sport+: Come sopra ma con controlli di stabilità più permissivi (è possibile controsterzare il sovrasterzo di potenza abbastanza tranquillamente)

Con altro apposito tasto si possono escludere completamente tutti i controlli (grazie BMW che hai conservato questa possibilità) :D

PS: L'idrive tamagotchi contiene tutto il manuale vettura in formato digitale.

A spazio, davanti non cambia niente. :( nel bagagliaio poco, tendente al niente... :S

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Ok. Inizio con un po' di pensierini in ordine sparso...

È un'impressione.....o non ti leggo particolarmente soddisfatto?:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Dalle mie parti ne vedo sempre di più.. Il modello precedente oramai sembra antico :D

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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