Vai al contenuto

Conti Opel in rosso: chiusura stabilimenti e partnership GM-PSA


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 261
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Crisi o no qua a Torino Gm sta assumendo a tutta forza ! :pen:

Chi assume: il concessionario locale od il centro di ricerca?

Se non erro ce ne dovrebbe essere uno dalle vostre parti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua da me invece sembra che il concessionario Opel stia per chiudere i battenti sia della sede di Lavagna che della succursale di Rapallo.

Vien da dire (tristemente) che è plausibilissimo, visto l'andazzo.

Ora, ovviamente non conosco la situazione dei due conce che hai citato, posso parlare solo per ciò che accade qui, e visto il calo delle vendite, posso dire che se qui le cose vanno avanti ABBASTANZA tranquille è più che altro perchè si tratta di un concessionario ben radicato sul territorio, ben conosciuto ed esistente dal 1967.

Piuttosto piccolo anzi, rispetto al venduto degli anni d'oro. Si tratta di un'attività con due showroom separati, uno piccino (ci sta una vettura) con gli uffici e l'officina, l'altro adibito esclusivamente a vetrina, che può contenere sei o sette vetture, con sotterraneo e cortile adiacente.

Ma non si tratta di DUE punti vendita. Semplicemente, ai tempi dei tempi, dovendosi allargare, costruì un secondo stabile dall'altra parte della strada. In pratica una concessionaria divisa in due edifici (nella foto del posteriore dell'Insignia Country si vede sullo sfondo la seconda vetrina).

Si è sempre trattato di un'azienda a conduzione famigliare. Oggi c'è il titolare (figlio del fondatore, mancato anni fa) con la moglie (che si occupa delle scartoffie) e la nipote (ricambi e prenotazioni) più 1 venditore. In officina, due meccanici e un apprendista.

Poche persone, pochissime ai tempi d'oro in rapporto al venduto (diventavano pazzi, andavano a casa con la lingua in terra... ai tempi di Astra F, Tigra A, Corsa B, Vectra, Calibra e via dicendo veramente non sapevano più da che parte girarsi e dove mettere le auto in arrivo) e giuste giuste oggi col crollo del mercato. Giuste in modo da tirare avanti con le scarse vendite ed il lavoro di officina/usato. Hanno faticato ai tempi d'oro a star dietro a tutto, ma non si sono mai allargati (nonostante Opel si fosse lamentata più volte ai tempi per il fatto che la sede non fosse più "adeguata", ma il titolare aveva le vendite sul territorio dalla sua parte: "io non costruisco e non mi sposto, se non ti sta bene ti stacchi il marchio là fuori e domani vendo altro", e l'ispettore del caso sempre rispondeva "ok ok non t'arrabbiare") ed ora ce la fanno ad andare avanti, all'interno di locali di proprietà e non oggetto di mutui succhiasangue.

Ovviamente per chi magari pochi anni fa s'è messo in piedi con una sede hollywoodiana da qualche milione di euro, un magazzino ricambi che fa provincia e tot personale, le cose possono essere molto diverse attualmente....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
[...] Resta la collaborazione tecnica con Psa. Anche dopo aver venduto il 7% delle azioni del Gruppo (come conseguenza del possibile ingresso della cinese Dongfeng nel capitale di Psa), la General Motors manterrà la cooperazione tecnica con i francesi, proprio tramite il ramo europeo, che oggi ancor di più coincide con il marchio Opel e il gemello ingleseVauxhall. "Non vogliamo sposare né adottare Psa, ma continueremo a lavorare insieme sui progetti che garantiscono mutui benefici", ha affermato Neumann.
Articolo completo qui: Opel - Vendite in crescita nel 2014, stop ai tagli - Quattroruote

Io comunque non ho ancora capito su cosa stiano lavorando assieme... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

non hanno fatto in tempo a fidanzarsi che già si mollano ? quindi peugeot con gli occhi a mandorla e opel che continua da sola visto che daewoo/chevrolet le lascia la sua fetta di mercato europea ?

chissà chi sta peggio tra i due

Link al commento
Condividi su altri Social

non hanno fatto in tempo a fidanzarsi che già si mollano ? quindi peugeot con gli occhi a mandorla e opel che continua da sola visto che daewoo/chevrolet le lascia la sua fetta di mercato europea ?

chissà chi sta peggio tra i due

Imho hanno le spalle coperte entrambe, una per GM (che sfrutta per bene la sua Cenerentola), dall'altra parte PSA ora ha buoni sbocchi su mercati chiave... E le spalle gliele copre abbastanza spudoratamente qualcun altro... :muto:
Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me se hanno provato ad unire le forze è perchè comunque da soli non pensavano di farcela e quindi essendo passato poco tempo direi che la situazione rimane la stessa

certo che per portare avanti una fusione alla pari diventa difficile ; o si lavora per progetti per ammortizzare i costi o se ci si mette in mezzo decisioni strategiche comuni si rischia di mandare tutto a pezzi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.