Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

a) cala il gettito GLOBALE di imposte. alla fine si incassa meno, conta poco o nulla se siano tasse da Porsche o farina...e i signori hanno messo a bilancio un gettito..ergo, forse tasseranno la farina perchè non hanno preso il previsto dalle "supercar"

B) la sovrattassa da ricchi è odiosa da pagare, invece che mettere sovrattasse che vadano a controllare iN SEGRETO* chi possiede quel genere di auto, più utile per il fisco e meno punitivo per chi è onesto (ma -al solito- si fa prima a mettere una tassa che a farsi il mazzo a controllare chi fa il furbo o meno)

c) questo è il paradigma di quanto misero è diventato questo Paese, capace solo di distinguere tra ricco e povero usando come discrimine i 250cv. gli evasori con gli ML 250 (esempio) ringraziano.

*dato che possono...ma NON NE SONO CAPACI.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

come già ripetuto alla nausea, la fotografia fiscale dell'Italia non permette(va) nè yacht nè Porsche se non per i soliti e pochissimi noti.

personalmente, e nessuno se ne abbia a male, se oggi gira qualche Porsche in meno perchè l'evasore / elusore di turno ha qulche difficoltà in più ad evadere / eludere ( che è la vera motivazione , non certo il superbollo ), non posso che essere contento.

Al limite mi dispiace per i meccanici dei centi di assistenza Porsche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il paese è misero perché tanti di quelli col pòrs/mettilamarcadiprestigiochevuoi pensano che fottere il prossimo sia indispensabile per andare avanti perché "solo io lavoro, gli altri rubano, sono imbecilli e fanno un cazzo". Se non ci fosse questa mentalità di trentesimo mondo, chi di dovere (che comunque presta il fianco a critiche, eh, sia ben chiaro) farebbe meno lo stronzo e mazzuolerebbe di meno. Ma l'italiota medio perde gran parte della sua esistenza a fottere il prossimo, e questi sono i risultati.
Link al commento
Condividi su altri Social

L'Italia ha un unico difetto: pensiamo di essere sempre più furbi degli altri. Basterebbe prendere spunto dagli altri paesi. Anche perchè non resta molto da spremere. E' giusto individuare chi evade il fisco, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. E lo stato ci mette sempre lo zampino nel fare le sue belle cavolate. Me lo ha dimostrato un amico architetto che si è stabilito in Germania per lavoro.

Ad esempio da noi per il bollo succede così:

1) bollo non pagato, entro il primo anno piccola multa

2) bollo non pagato, superiore all'anno multa più alta

3) dopo tot anni cartella esattoriale con tutto l'iter

4) mancato versamento del bollo con more, interessi e spese, radiazione dell'auto.

In Germania il prelievo avviene direttamente dal conto corrente. Lo Stato ci guadagna perchè ha incassi sicuri e non deve perdere tempo a cercare gli inadempienti e a regolarizzarli. I cittadini ci guadagnano perchè non devono ricordarsi un tubo, nè pagare commissioni all'ACI o alla SISAL e non devono perdere giornate di lavoro per dimostrare di essere in regola.

Ragazzi i progetti edilizi in Germania possono essere spediti per posta, senza marche da bollo o altro...io sto ancora aspettando che il mio certificato dell'esame di stato sia vidimato e rimandato al Politecnico di Milano. Tempo previsto, per stessa ammissione dell'impiegata, 10 anni. DIECI anni per dirmi che ho passato un esame? Per ora ne sono passati sette, e non mi manderanno a casa un tubo rosso come per la laurea. No, dovrò andare a Milano apposta a chiederlo e a ritirarlo. Certo, posso chiedere copia autentica nel frattempo, ma mi pare assurdo. Fine OT.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

B) la sovrattassa da ricchi è odiosa da pagare, invece che mettere sovrattasse che vadano a controllare iN SEGRETO* chi possiede quel genere di auto, più utile per il fisco e meno punitivo per chi è onesto (ma -al solito- si fa prima a mettere una tassa che a farsi il mazzo a controllare chi fa il furbo o meno)

*dato che possono...ma NON NE SONO CAPACI.

con l'auto é un attimo arduo, in quanto ci sono almeno 3 elenchi che non coincidono tra di loro.

si sarebbe potuto far pulizia, ma non si é riusciti.

il problema del superbollo, è che per dare un colpo al cerchio e uno alla botte (per accontentare la parte politica che vuole impiccare i ricchi, e quella che ha bacino di utenza anche tra gli evasori) è venuta fuori una cosa molto limitata e presta troppi fianchi alla demagogia.

Più utile, visto che già ora ci sono tariffe differenziate in base ai kW, sarebbe stato far pagare con F24 tutto il dippiú sopra i 100kW. Oggi il sovra bollo è di 1.29€/kW, lo portavi a 2.58€ e morta lì.

avevi più gettito, più sicuro, una platea maggiore da controllare....e per chi voleva fare il furbo, più castrante. Altro che il 2.0 biturbo, te ne giravi col 316d e soffrivi che i tuoi dipendenti ti smerdavano con le 147 jtd 16v...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Italia ha un unico difetto: pensiamo di essere sempre più furbi degli altri. Basterebbe prendere spunto dagli altri paesi. Anche perchè non resta molto da spremere. E' giusto individuare chi evade il fisco, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. E lo stato ci mette sempre lo zampino nel fare le sue belle cavolate. Me lo ha dimostrato un amico architetto che si è stabilito in Germania per lavoro.

Ad esempio da noi per il bollo succede così:

1) bollo non pagato, entro il primo anno piccola multa

2) bollo non pagato, superiore all'anno multa più alta

3) dopo tot anni cartella esattoriale con tutto l'iter

4) mancato versamento del bollo con more, interessi e spese, radiazione dell'auto.

In Germania il prelievo avviene direttamente dal conto corrente. Lo Stato ci guadagna perchè ha incassi sicuri e non deve perdere tempo a cercare gli inadempienti e a regolarizzarli. I cittadini ci guadagnano perchè non devono ricordarsi un tubo, nè pagare commissioni all'ACI o alla SISAL e non devono perdere giornate di lavoro per dimostrare di essere in regola.

Ragazzi i progetti edilizi in Germania possono essere spediti per posta, senza marche da bollo o altro...io sto ancora aspettando che il mio certificato dell'esame di stato sia vidimato e rimandato al Politecnico di Milano. Tempo previsto, per stessa ammissione dell'impiegata, 10 anni. DIECI anni per dirmi che ho passato un esame? Per ora ne sono passati sette, e non mi manderanno a casa un tubo rosso come per la laurea. No, dovrò andare a Milano apposta a chiederlo e a ritirarlo. Certo, posso chiedere copia autentica nel frattempo, ma mi pare assurdo. Fine OT.

el Nino

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello del livello della tassazione, è solo un alibi che alcuni raccontano per non essere scuoiati e messi sotto sale dalla platea.

perché dubito fortemente che con una tassazione della metà, sarebbero tutti virtuosi.

e l'esempio é la cedolare secca...un sostanziale flop.

perchè? Perché se 20 è minore di aliquota marginale IRPEF...è sempre maggiore di zero, e quindi chi non dichiarava l'affitto prima non ha nessun interesse a farlo ora.

Son molto più efficaci altri canali, ovvero, il non evadi perché ti prelevo alla fonte, il non evadi perché sai che ti cuzzo matematico (è molto più efficace la certezza della pena che la sua gravità).

il non evado perché...se evado non mi posso godere i soldi causa certezza della pena (ovvero, cazzo mi faccio il culo 12 ore al giorno se poi devo girare in panda?).

ma a monte di tutto questo, dovremmo un attimo riflettere su cose basilari.

- quanto stato sociale vogliamo? Perché più stato sociale vogliamo, più questo sarà costoso anche in regime di massima efficienza. Purtroppo, io non annovererei la Romania come simbolo dello stato sociale (lieto di essere smerlato)

- una volta deciso lo stato sociale che vogliamo, come reperiamo i soldi in modo che il sistema si alimenti all'insù da solo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh definire che la tassazione alta è un alibi non lo trovo corretto scusa. Non è un alibi è un fatto. Se ci si ritrova a pagare il 70% dell'imponibile, tra tasse, contributi, acconti etc etc, ovvero sull'utile (che come si sa non esiste fisicamente in banca, in genere) a fronte di un ritorno dallo Stato assai limitato, l'alibi come dici tu vacilla e diventa fatto. Senza contare che tolto il 70% di cui sopra non hai finito perché ti rimangono l'IMU le bollette e via ad andare. Ma come dicevo andremmo avanti all'infinito. ps: la cedolare secca è al 21% non al 20% :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.