Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema è che fino a che abbiamo posti di lavoro da immigrati ( che in media non hanno preparazione scolastico/scientifica ) faremo poca strada.

Può essere ok nell'alimentare localizzato/specializzato, dove si impara sul campo ( quasi ) tutto .

Può essere ok nell'edilizia.

Ma nelle "Edge technologies" si può e si deve investire nel capitale umano.

Il dramma a mio parere è proprio questo: abbiamo poco capitale umano indigeno ( lauree tecnico/scientifiche ) e quel poco va all'estero, stante il nostro tessuto industriale parcellizzato ed arretrato

Qui rischiamo come la vecchia e non rimpianta Unione Sovietica, quando negli anni '80 si vantava per i record di produzione del carbone e dell'acciaio...ma aveva sbagliato secolo :)

.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma é vero anche il contarrio e cioè che si "usano" i laureati scientifici per NON fare quello per cui hanno studiato e vicerversa alcuni lavori tecnici non per forza sono esclusiva dei laureati ma basterebbe anche solo un Diplomato con un corso aziendale fatto seriamente

Forse sbaglio io ma tutta questa mega-necessità di laureati io non la vedo :roll: certo di scientifici ce ne sono comunque pochi sul totale, di scientifici interessati al settore manifatturiero ancora di meno (molto più ambito fare ing gestionale e poi sistemarsi a vita in un ufficio) ma ribadisco che alla fine della fiera qualcuno che "si sporca le mani" ci deve essere.

Non credo che un allevatore di bovini o suini debba essere laureato in chimica degli alimenti o in veterinaia...ma un veterinario si che può "gestire" qualche decina di allevamenti, certo se tutti fanno i veterinai e nessuno cura le betsie a che servono tutti sti veterinai :roll: ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ah, beh..certo....ci servono PER FORZA tutti quei laureati in scienze politiche ,pure molti rami di economia e commercio, scienze delle comunicazioni, scienze sociali, legge ecc....:§:mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

ah, beh..certo....ci servono PER FORZA tutti quei laureati in scienze politiche ,pure molti rami di economia e commercio, scienze delle comunicazioni, scienze sociali, legge ecc....:§:mrgreen:

Io sono il primo a dire che queste facoltà andrebbero a numero chiuso.

Ma il problema è che per esempio , i nostri già pochi laureat in chimica e/o fisica vanno a lavorare all'estero, a far guadagnare milardi di dobloni a chi i brevetti li crea e i sfrutta.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma é vero anche il contarrio e cioè che si "usano" i laureati scientifici per NON fare quello per cui hanno studiato e vicerversa alcuni lavori tecnici non per forza sono esclusiva dei laureati ma basterebbe anche solo un Diplomato con un corso aziendale fatto seriamente

Forse sbaglio io ma tutta questa mega-necessità di laureati io non la vedo :roll: certo di scientifici ce ne sono comunque pochi sul totale, di scientifici interessati al settore manifatturiero ancora di meno (molto più ambito fare ing gestionale e poi sistemarsi a vita in un ufficio) ma ribadisco che alla fine della fiera qualcuno che "si sporca le mani" ci deve essere.

Non credo che un allevatore di bovini o suini debba essere laureato in chimica degli alimenti o in veterinaia...ma un veterinario si che può "gestire" qualche decina di allevamenti, certo se tutti fanno i veterinai e nessuno cura le betsie a che servono tutti sti veterinai :roll: ?

Approvato :lol::agree: e infatti in Italia la % di giovani laureati è moooolto minore rispetto agli altri paesi, ma per le NOSTRE esigenze sono fin troppi: l'Italia è al contempo demograficamente poco laureata, ma economicamente troppo laureata. Ovviamente dati presi da Eurostat e studiati nel corso di sociologia dei processi economici e del lavoro.

Il problema sta nel fatto che qui non riusciamo a creare posti di lavoro per i laureati (di ogni settore, anche quelli presi in giro come qui sopra), come invece avviene nei paesi più avanzati.

ah, beh..certo....ci servono PER FORZA tutti quei laureati in scienze politiche ,pure molti rami di economia e commercio, scienze delle comunicazioni, scienze sociali, legge ecc....:§:mrgreen:

sempre per il discorso "non si offrono oppurtunità ai giovani"-----

Potrà non piacerti, ma quelle lauree/qualifiche sono richiestissime nei paesi economicamente più avanzati, dove esiste un vero sistema welfare che occupa tutta questa gente (esempio stupido, vai a trovare un asilo nido pubblico qui in Italia...) e fa nel contempo aumentare l'occupazione (specialmente femminile: bimbi al nido---> mamma al lavoro, anche solo part time. E infatti in Italia le donne lavorano pochissimo rispetto al resto dell'UE) ;)

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

mediazioni linguistiche e culturali, lettere, lettere antiche, lettere moderne, letterature comparate, giurisprudenza, architettura del paesaggio, pianificazione territoriale e urbanistica ambientale, etc etc etc..

tutte nobili materie (non voglio percularli) ma SERVONO? di chi è colpa se non trovano lavoro? e che tipo di lavoro vogliono svolgere?

io sono laureato ma tutti i giorni svolgo regorlamente mansioni di facchino, autista di furgoni e semplice venditore.... 2 professioni su tre sono da neGro nell'Italia del 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il problema è che per esempio , i nostri già pochi laureat in chimica e/o fisica vanno a lavorare all'estero, a far guadagnare milardi di dobloni a chi i brevetti li crea e i sfrutta.

verissimo... ma la Ricerca&I soldi per farla vanno FOCALIZZATI su questo...non ad avere 3 maestre per classe, Stev..... "si investe sulla scuola"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.