Vai al contenuto

Crisi economica 2011


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Avere 85 anni mica significa essere per forza rincoglioniti come li si vuole dipingere ;)

Il funzionario di banca è stato un farabutto, e non ci piove, spessono mettono gente che non dovrebbe essere autorizzata manco a gestire i soldi del Monopoli, però la nonna ha sbagliato a non approfondire sul perché i titoli rendessero così tanto. Poteva anche solo chiedere a casa!

Concordo su tutta la linea :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 8,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non ci e' quindi chiaro chi e come esattamente abbia proposto quelle cose alla nonna, che viveva vicino a Zocca e quindi a molte centinaia di km da torino.

in quel caso se l'incaricato della banca o equivalente ti dice che per te quello va bene "tu" ti fidi.

E' stato lui!!!!!

233px-Vasco_Rossi_2.jpg

Noi siamo quelli dei bond argentini

abbiamo rifilato delle pericolose obbligazioni...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

@Owluca: spero non te la prenda, nessun sarcasmo verso la nonna ;).

poi e' ovvio che uno di "30 anni" dovrebbe arrivare a capire che un conto e' poterlo fare ed un altro che sia opportuno,

ma se ti bombardano dicendo che e' normale comprare a rate, quello che si lascia influenzare lo trovi.

Questo purtroppo è vero, un anziano poco sveglio lo si raggira coi modi gentili, le supercazzole attecchiscono facilmente :(.

D'altra parte non è che si possano inabilitare gli anziani alla prima avvisaglia di rimbambimento ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Unicredit ha fatto una nuova emissione dal rendimento al 9% annuo

BPM si è spinta al 12% :shock:

Ho idea che almeno una parte di quelle obbligazioni subordinate finiranno rinnovate automaticamente o rimborsate parzialmente.

E che ci saranno tanti "piccoli poveri risparmiatori" che si definiranno truffati....

Link al commento
Condividi su altri Social

mmmm avendo obbligazioni unicredit in scadenza tra un paio di mesetti cosa dovrei fare per stare accorto?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

mmmm avendo obbligazioni unicredit in scadenza tra un paio di mesetti cosa dovrei fare per stare accorto?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se interrompo l' excursus finanziario ma noto con rammarico che le liberalizzazioni stanno saltando tutte....

Spero che sia una strategia per far approvare la manovra senza intoppi e rimandare la battaglia al prossimo anno perchè la ricetta "tasse e tagli" da sola è inutile e dannosa :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Fidati che la maggior parte dei clienti scottati dai tango bond sono tutto meno che povere vittime ;)

Generalmente succedeva così:

a metà anni '90 la gente vedeva che i BOT non rendevano più il 20% ma solo il 2-3% (per via della minore inflazione) e brontolava (ancora oggi c'è chi rimpiange quei rendimenti) e chiedeva in banca rendimenti simili per non portare via i soldi.

E gli impiegati di banca - professionali come una scarpa rotta - gli rifilavano i bond argentini.

Adesso per fortuna esiste la MiFid, che protegge sia il cliente che il promotore. Perché se un cliente vuole fare qualcosa che io giudico inadeguato, deve firmarmi uno scarico di responsabilità.

Parmalat è diverso, li era una vera truffa. Idem lehman.

Ragionando nell'ottica del "nessuno regala niente" e del "sapere tutto e non fidarsi dei consigli dei professionisti" viene meno la ragione dell'esistenza di una intera categoria professionale.

Il problema è che chiamiamo "consulenti finanziari" persone che (magari giustamente) sono lì per fare i loro interessi e vendere qualcosa del loro paniere prodotti, nello specifico l'esatto prodotto che è stato "consigliato" loro di spingere, indifferenti alle esigenze dell'investitore. Questo bisogna metterselo in testa.

E non parliamo di gente "che merita" di farsi truffare, perchè se non ci fossero abbastanza vecchiette ingenue da far quadrare i conti e raggiungere i risultati richiesti dal grafico "pavuerpointt" della "convenscion", ci si butta su altri metodi (acquisti di tango bond e azioni parmalat postumi, con data e firma falsificata in banca? ci sono stati e sono documentati..)

Per non parlare di casi imho ancor più gravi, e nei quali anche leggendo i giornali e informandosi sui rendimenti (anzi, erano truffe mirate proprio alla clientela un po' meno distratta) la fregatura arrivava.

Un esempio? Tanto per non fare nomi Sanpaolo azioni Italia (soluzione 6 e soluzione 7), una truffa che in una nazione civile avrebbe portato qualsiasi banca (troppo grande per fallire) al commissariamento e alla morte civile.. qui prescrizione in sede penale e multa simbolica della consob.

Se la truffa è all'ordine del giorno non è perchè tutti siamo ingenui, è perchè c'è qualcosa che non va nel sistema , o più probabilmente nelle persone che ci sguazzano dentro a tutti i livelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.