Vai al contenuto

Acciaio, ghisa ed alluminio a confronto


Giò

Messaggi Raccomandati:

Che genere di lavorazioni intendi?

Io ho un pelo d'esperienza in lavorazioni meccaniche, e, oltre al fatto che c'è ghisa e glhsa, e anche alluminii e alluminii, la ghisa l'ho sempre trovata migliore da lavorare.

Truciola bene, puoi lavorarla a secco, il carbonio ti preserva il tagliente (soprattutto nella lamellare comune, meno in altre o per nulla, anzi, al contrario nelle legate nickel), non si deforma durante la lavorazione ecc...

L'alluminio impasta, soprattutto in foratura, crea tagliente di riporto, truciola male, si deforma, e se la lega contiene molto silicio ti secca anche più taglienti di quello che fa la ghisa.

Certo, preferisco lavorare un pezzo di 7075 piutosto che uno in ghisa antiusura...ma la ghisa in se, all'utensile, si lavora bene.

Lavorazioni per asportazione di truciolo...

L'hai detto tu: c'è ghisa e ghisa...ogni tanto trovi i lotti di fusione fatti in maniera un po', diciamo, "approssimativa", i quali presentano delle soffiature...ed allora parte il festival degli utensili rotti...in se e per se, è come hai detto tu, ma se becchi qualche lotto di fusioni fatte male, sono cazzi per gli utensili, tipo punte e maschi, si rompono che è un piacere...e non per colpa dei parametri di taglio o per l'usura eccessiva, te l'assicuro...per il resto concordo perfettamente sulla "comodità" della lavorazione a secco e sull'alluminio.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è solo un problema: in ambito industriale non si lavora mai a secco. La produttività richiesta è tale da imporre l'uso del refrigerante per raffreddare sia l'utensile che il pezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io parlo nel mio caso.

In azienda lavoriamo fusioni di ghisa a secco con frese a inserti Sandvik (tra l'altro è stato proprio il tecnico della Sandvik a consigliarci la lavorazione a secco).

Ovvio, non sto parlando di una cosa sistematica, ma solo per ben determinate fasi di lavorazione: servono fresa ed inserti adatti per lavorare a secco la ghisa.

Esempio: in sgrossatura/finitura, la spianatura dei pezzi la effettuiamo a secco con fresa a 7/8/10/12 inserti (dipende dal diametro) a 45 gradi.

Se la lavorazione richiede invece l'utilizzo di una fresa a riccio con inserti (che so, la fresatura di un'asola o di una tasca), o ancora una fresa HSS o in metallo duro (per eseguire la finitura) usiamo sempre il refrigerante o quasi.

Quindi, in sostanza, molto dipende dall'utensileria a disposizione e dalla lavorazione da eseguire.

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Justjames, anche da noi le sgrossature su fusioni in ghisa si fanno a secco.

Non vorrei dire una scemenza ma forse dipende anche che fusioni di grandi dimensioni da lavorare rendono la gestione del lubrificante (recupero in primis) difficoltosa, mente per sgrossare a secco basta grosso modo un piano di lavoro anche aperto (tanto il truciolo non schizza via)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare che la polvere di ghisa in fusione tende a fare molta morcia e ad intasare i filtri del refrigerante.

@Motron: credo sia più una questione di durata dell'utensile/inserto che quello che hai indicato tu.

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti. ;)

Non è il mio ambito percui sono gradite rettifiche, ma se rammento bene la lavorabilità di un materiale è (in una qualche maniera) legata proprio alla durata dell'utensile stesso e la ghisa, come l'acciaio, sono i materiali che usurano di più gli utensili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ho trovato un lungo articolo riguardante il futuro dei materiali , appena ho tempo proverò a tradurlo completamente . Il futuro è comunque sempre dell'acciaio, perlomeno sulla grande serie , l' uso dello stampaggio a caldo aumenterà, nuovi acciai AHSS e DP vedranno la luce a breve . A chi è interessato posso fornire immediatamente il testo dell'intervista

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.