Vai al contenuto

Visualizzatore matematiche 3D per ufficio commerciale


Ottimista

Messaggi Raccomandati:

Forse non è la sezione giusta in tal caso prego spostarla.

Mi sto accorgendo che in questo periodo il mercato dell'automotive si sta muovendo, e lo capisco anche dal fatto che i portali delle varie case automobilistiche dove vengono collocati i nuovi prodotti da sviluppare straripano di nuove 'request for quotation'.

Quello che succede è che in caso di dubbi i commerciali inviano la black box scaricata dal portale all'ufficio tecnico senza la minima valutazione di cosa c'è dentro quindi spesso si perde solo tempo a cestinare prodotti irrealizzabili

L'idea sarebbe quindi quella di collocare all'ufficio commerciale un visualizzatore in modo da effettuare una prima analisi di fattibilità e limitare l'invio agli sviluppatori solo di quello che interessa realizzare.

Gli applicativi gratuiti tipo Delcam exchange oppure eDrawing aprono solo una parte dei 3D data quindi ho valutato Spinfire della Actify ( visualizza tutto, misura, mette annotazioni, esporta solo in STL e costa 1.600 Euro ) e 3D-Tools ( legge quasi tutto, no UG, esporta e converte in vari formati e costa 600 Euro ).

3D-Tools sarebbe perfetto se leggesse anche UG ma i produttori (made in deutschland ) mi hanno detto che forse lo farà dalla prossima release.

Qualcun'altro ha avuto necessità simili ? E come l'avete risolta ?

Grazie a tutti dei consigli

:thx:

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Ripesco la mia domanda perchè nel frattempo avevo trovato una risposta, dopo aver testato e fatto testare agli utenti le varie demo la scelta è caduta su Spinfire, tra l'altro l'ultime release permette di calcolare anche il volume e, usando il DB integrato dei materiali, anche il peso.

A differenza di altri SW funziona anche sui PC di capacità 'media', difficilmente al commerciale ci saranno delle macchine performanti dal punto di vista grafico

Certo ci sono parecchie funzioni che non useranno mai ma almeno permette di aprire praticamente tutto quello che si potrà ricevere per le valutazioni di nuovi componenti.

Ovviamente se avete risolto in altro modo, altri applicativi, mi piacerebbe sentire i vostri pareri.

Recentemente ho visto questo 'Creo Elements Direct Modeling ' ma devo ancora provarlo :pen:

:thx:

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.