Vai al contenuto
  • 0

Problema Corsa 1.3 cdti


FrankyePuleggia

Domanda

Ciao a tutti, sono proprietario di una Opel Corsa 1.3 cdti 95 cv presa quest'anno a giugno, ho fatto 10.000 km e la macchina sembra andare bene a parte un problema, anzi due. Il primo mi capita in partenza, mi spiego meglio, se parto da fermo sento un rumore tipo grattata provenire dalla zona dei pedali quando la frizione stacca, il bello che non lo fa sempre ma solo quando sto fermo, tipo al semoforo per qualche minuto. Se invece mi fermo pochi secondi non mi sembra che ci sia qualcosa di anomalo.. Alcuni miei amici sostengono sia il parastrappi della frizione o del cambio, onestamente non so come funzioni però mi sembra abbastanza strano. E solo che il rumore sia peggiorato nell'ultimo periodo. Può essere il fatto che ho l'abitudine di accelerare quando la frizione stacca, invece di accelerare un pò prima?

L'altra cosa è che quando ho controllato il livello dell'olio motore ho notato che non era di colore giallastro dll'olio nuovo ma era già di colore scuro. E' anche vero che averlo di un colore chiaro non si vedrebbe una mazza (avete presente l'asta dell'olio del 1.3 sulla corsa?). Chiedo delucidazioni a voi, dato che qua nel forum ho visto che di gente competente c'è nè parecchia....

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, per l'olio non ti preoccupare, su un diesel tende a colorarsi di nero già dopo qualche migliaio di km. Controlla spesso il livello ora che è nuova, che non scenda, ma nemmeno che salga (per problemi di diluizione con gasolio).

Sulla frizione non saprei aiutarti senza sentirlo :pen: Qualche domanda:

  • Sei sicuro anzitutto che non provenga dall'interno, per cui un attrito del pedale?
  • Hai mai provato a sentire se il rumore cambia a finestrino aperto?
  • In folle fa la stessa cosa aspettando i tempi di "sosta" di cui parlavi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intanto grazie mille per la risposta, per quanto riguarda le tue di domande:

- non penso, credo provenga proprio dal vano motore, e poi sento che la corsa del pedale è libera..

- no a finestrino aperto no ho ancora provato, domani (va beh oggi) provo..

- si a volte anche in folle..

il problema del problema e che sembra avvenga in maniera casuale, non è costante, perchè delle volte lo fa altre no.. però c'è... il

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla questione dell'olio quoto J-gian,per il rumore,ma sei passato dal conce dove l'hai presa?potrebbe essere pure una sciocchezza risolvibile al momento...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Circa il fatto di dar gas mentre si rilascia la frizione, se non l'origine del problema, può essere furiero di prematuri cambi frizione....

E' il primo diesel che possiedi?

Dopo quanti Km hai cambiato frizione in auto passate?

Devi fare così, altrimenti non parti da fermo con quel motore, come su tanti altri... ;)

PS. la mia auto precedente ha fatto 250.000 km prima di cambiar frizione, quella attuale con il 1.3 diesel ne ha 145.000 e nessun problema di sorta al componente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Devi fare così, altrimenti non parti da fermo con quel motore, come su tanti altri... ;)

PS. la mia auto precedente ha fatto 250.000 km prima di cambiar frizione, quella attuale con il 1.3 diesel ne ha 145.000 e nessun problema di sorta al componente.

Quoto,mai avuti problemi di usura anomala facendo cosi',sulla vecchia auto che abbiamo rottamato con più di 170k km,mai rifatto la frizione...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.