Vai al contenuto

Ma questa moda del metano-GPL...


Messaggi Raccomandati:

Vedo e sento un sacco di gente che compra auto a metano o GPL o medita di farlo montare sulla propria auto.

Ma se fai molta strada non è più conveniente il diesel?

E ancora, in città la cosa può avere un senso ma un impianto a gas (in particolare aftermarket) non è particolarmente usurante per il motore, qualunque esso sia?

Senza contare l'opportunità di pregiudicarsi qualsiasi parcheggio condominiale o seminterrato.

Pare che sia scoppiato il boom del gas ma io sinceramente ho più di qualche perplessità e mi domando se il gioco valga veramente la candela.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

parlo per me.

nel 2005 abbiamo comprato una stilo, la mia scelta è stata prenderla benzina euro 4 e metterla dopo un anno (per non perdere subito la garanzia) a gpl.

Avrei potuto prenderla diesel allo stesso prezzo (auto + conversione), lo sapevo, ma non l'ho fatto.

Perchè per me il diesel è roba da camion, può essere euro 6, ma comunque butta fuori particolato che si annida nei polmoni (anzi, a maggiore "euro" corrisponde un particolato più fine e quindi più dannoso...normativa idiota); fosse per me sarebbe da bandire per usi non commerciali, ne guadagneremmo tutti in salute.

Per quanto riguarda i parcheggi, la normativa ece/onu 67-01 stabilisce che gli impianti in regola possono accedere al -1.

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo e sento un sacco di gente che compra auto a metano o GPL o medita di farlo montare sulla propria auto.

Ma se fai molta strada non è più conveniente il diesel?

Dipende. Ci sono tabelle di calcolo per il punto di convenienza. Ci sono autovetture che convengono ad alimentazione Metano o GPL ed altre che convengono con alimentazione Diesel per gli elevati chilometraggi

E ancora, in città la cosa può avere un senso ma un impianto a gas (in particolare aftermarket) non è particolarmente usurante per il motore, qualunque esso sia?

No, alcuni motori digeriscono con facilità l'utilizzo con il GPL, alcuni hanno anche aumento del rendimento se utilizzati a Metano, ed altri motori ancora hanno subito problemi con alimentazione alternative.

Varia da propulsore a propulsore, ma la riuscita di un impianto al 90% lo fa l'installatore e la sua esperienza.

Ci sono case come FIAT o Volkswagen che utilizzano testate specifiche per alimentazione a GPL/Metano, quindi il problema non si pone.

Senza contare l'opportunità di pregiudicarsi qualsiasi parcheggio condominiale o seminterrato.

Si può parcheggiare sino al primo livello. Quello condominiale è regolato dai relativi regolamenti.

Pare che sia scoppiato il boom del gas ma io sinceramente ho più di qualche perplessità e mi domando se il gioco valga veramente la candela.

Prima risposta.

In grassetto le risposte.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Waterland, secondo me basta guardare il fattore prezzi.

Benzina e diesel ormai viaggiano stabilmente verso l'euro e 70 cents, e scommetto nel giro di 3 anni saranno a due euro al litro.

Metano e GPL si mantengono sotto all'euro, quasi la meta'..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è "fino a quando il gas potrà continuare a costare così poco"?

Io sono realmente preoccupato per gli scenari futuri a medio termine sull'utilizzo del gas in Italia, soprattutto il metano. Da noi il gas naturale copre quasi il 70% della produzione elettrica e soprattutto il 95% del riscaldamento. Una maggiore penetrazione anche nei trasporti è ulteriormente dannosa nello scenario energetico nazionale.

Attualmente il metano costa relativamente poco perché diversi Paesi produttori (vedi la Russia) ne stanno riversando grossi quantitativi nella rete essendo praticamente il solo bene esportato. Ma il metano su questo Pianeta è poco! Molto meno degli altri combustibili fossili.

Ho paura di quello che potrebbe succedere tra 20 anni con prezzo e accise in crescita e famiglie sempre più in difficoltà. Quanto bassa sarà la soglia di povertà alla quale non ci si potrà permettere il riscaldamento?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è "fino a quando il gas potrà continuare a costare così poco"?

Io sono realmente preoccupato per gli scenari futuri a medio termine sull'utilizzo del gas in Italia, soprattutto il metano. Da noi il gas naturale copre quasi il 70% della produzione elettrica e soprattutto il 95% del riscaldamento. Una maggiore penetrazione anche nei trasporti è ulteriormente dannosa nello scenario energetico nazionale.

Attualmente il metano costa relativamente poco perché diversi Paesi produttori (vedi la Russia) ne stanno riversando grossi quantitativi nella rete essendo praticamente il solo bene esportato. Ma il metano su questo Pianeta è poco! Molto meno degli altri combustibili fossili.

Ho paura di quello che potrebbe succedere tra 20 anni con prezzo e accise in crescita e famiglie sempre più in difficoltà. Quanto bassa sarà la soglia di povertà alla quale non ci si potrà permettere il riscaldamento?

Il problema primario è il riscaldamento, più che l'autotrazione.

Perché? Perché in Italia la casa nuova costa l'iradiddio come acquisto, anche se è stata fatta con la carta igienica, che ti dà una classe energetica spaventosamente alta con consumi di conseguenza.

L'ideale è una casa ottimamente isolata, caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento; aggiungi anche un solare per l'acqua calda sanitaria e magari una sonda geotermica e i consumi di metano da riscaldamento precipitano. Con un costo d'acquisto 3 volte superiore :(

Per l'automobile: il primo punto di risparmio è un uso intelligente dell'auto: impariamo a non voler usare l'auto per fare 100 metri.

Nel Nord Europa spesso e volentieri dell'auto ne fanno a meno.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema primario è il riscaldamento, più che l'autotrazione.

Perché? Perché in Italia la casa nuova costa l'iradiddio come acquisto, anche se è stata fatta con la carta igienica, che ti dà una classe energetica spaventosamente alta con consumi di conseguenza.

L'ideale è una casa ottimamente isolata, caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento; aggiungi anche un solare per l'acqua calda sanitaria e magari una sonda geotermica e i consumi di metano da riscaldamento precipitano. Con un costo d'acquisto 3 volte superiore :(

Per l'automobile: il primo punto di risparmio è un uso intelligente dell'auto: impariamo a non voler usare l'auto per fare 100 metri.

Nel Nord Europa spesso e volentieri dell'auto ne fanno a meno.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che dire che il metano è "poco" mi sà di sparata speculativa di qualche petroliere o una cosa buttata lì tanto per demolire in partenza una tecnologia su cui ci sono solo preconcetti e pregiudizi :roll: a parte che il continente americano galleggia su un cuscinetto di metano...a parte che il metano è spesso presente assieme al petrolio (e fino ad oggi lo si brucia anzichè trasportarlo)...il metano è per certi versi anche rinnovabile, posto che si costruiscano appositi centro di recupero del bio-gas proveniente dal letame di origine animale (cosa che ad esempio la prov. di Trento sta spingendo molto).Certo non sarà la soluzione ai problemi del mondo e sarebbe pure una % piccola rispetto al fabbisogno nazionale ma si comincia sempre dagli 0,X % ma vista la quantità di letame che si produce tra pianura padana e la Baviera passando per le Alpi....beh di metri cubi se ne possono estrarre eccome e per fortuna l'Italia è all'avanguardia in questa tecnologia

Riguardo alla "moda" non conosco la situazione del GPL ma il metano è ancora molto raro da trovare, il mercato del nuovo vale circa 2000 vetture al mese (se volete posto i dati o i link) in maniera costante nè cresce nè diminuisce e ovviamente il 90% sono FIAT.Ovviamente in città come Parma o nella Romagna le Panda sono per più della metà Natural Power quello è scontato ma anche perchè c'è una rete di distribuzione tra le più capillari al mondo.

Ragazzi il gasolio qui da me ha raggiunto la benzina e in un paio di benzinai ho visto che l'ha pure superata (:lol:) ha ancora senso buttarsi nelle mani del "dio nafta" come 10 anni fa? IMHO no :roll: anche perchè sopratutto su Panda e GPunto tra la versione diesel e quella a metano non ci passa poi tutta sta gran differenza, se uno è comodo col distributore io dico...perchè no?Sopratutto se vuoi tenere l'auto diversi anni e potertene fregare dei vari FAP e mica FAP

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.