Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

no tony il senso è un altro. la gran parte delle persone non esce per andare a comprare il gelato e basta, per lo più si esce per fare la spesa, per vedersi in un locale con gli amici o per millemila altre cose

esempio spesa: esco perchè voglio cenare con birra e bistecca e vado al market sotto casa o al centro commerciale più vicino. quando son li mi vien voglia di berci una bella birra ma magari vedo quel giubbotto in pelle che non costa poi tanto, lo prendo, poi magari sono con la mia ragazza che riempie il carrello di un sacco di cose a cui non avrei mai pensato ma che sono per la casa (che fa, non compri un profumatore per ambienti che a me farà schifo e finirò per nascondere o buttare via, qualche candelina che non accenderà mai, un portachiavi carino a forma di coccinella...)

esempio locale con amici: se vado in sala per fare qualche partita a biliardo magari prendo anche un caffè appena arrivo e qualcosa da bere mentre gioco

ecc...

se però devo prendere la macchina per fare i 5, 10, 15 km che mi separano dal centro commerciale o dalla sala e la benza costa una tombola magari a giocare ci vado meno, quando faccio la spesa ottimizzo e compro per una settimana così riduco consumi di carburante e spese accessorie evitabili

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio era un esempio, che puoi girare anche al capitolo "spesa" e "locale".

Se anzichè fare la spesa all'Auchan a 15km di distanza la fai al mini-market sotto casa?

E se anzichè andare in discoteca a 100-150km da casa (che si faceva, si faceva.....da Torino si andava minimo a Piobesi o Piscina, se non in riviera direttamente) si va quella più vicina?

Globalmente, si può davvero dire che si sta consumando di meno? :)

A meno che per "consumi" non si intenda solo prendere la macchina per andare al Buy'n'Large Ultrastore :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto è che più sto fuori casa più consumo, globalmente intendo. se vado a ballare a 200 km, mai fatto, faccio anche sosta in autogril tanto per dire. se vado a ballase a 10 km da casa non ho fermate intermedie e qundi non consumo lungo il tragitto

Link al commento
Condividi su altri Social

Se per essere "utili" alla società dobbiamo andare a prendere qualcosa a 200km anziché a 10.....c'è qualcosa che non funziona.

Preferisco prenderla a 10, e usare il tempo risparmiato (perché il tempo passato in spostamenti raramente è produttivo) in modo migliore. Anche solo per farmi i bellini miei :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se anzichè fare la spesa all'Auchan a 15km di distanza la fai al mini-market sotto casa?

E se anzichè andare in discoteca a 100-150km da casa (che si faceva, si faceva.....da Torino si andava minimo a Piobesi o Piscina, se non in riviera direttamente) si va quella più vicina?

L'esempio minimarket/centro commerciale ricordo che si trovava anche nei manuali di scienza delle finanze, appunto perchè emblematico di una cosa: fino a che livello di prezzo un individuo è disposto a pagare di più la merce per averla sotto casa (+ comodità/tempo, + risparmio benzina), invece che prendere l'auto e andare al centro commerciale (+ risparmio sulla merce)?

Credo che, in una situazione come quella attuale, in cui aumenta sia il prezzo della benzina sia quello dei beni di prima necessità, la tendenza sia quella di privilegiare il centro commerciale, dove, spendendo qualche euro di benzina, hai la possibilità di ottenere un risparmio maggiore sul costo della spesa, ovviamente prendendo tutto in una volta (invece che scendere al minimarket 2-3 volte a settimana secondo bisogno). Che è quello che dice anche effe77, mi pare.

Invece alla voce svago, credo che la tendenza sia quella che dici tu: evito di farmi una caterva di chilometri per sfizio e rimango in città o copro distanze più brevi, e in generale riduco quanto spendevo in locali e ristoranti.

Purtroppo io sono in controtendenza in entrambi i casi (faccio la spesa sotto casa e faccio parecchi chilometri per svago), ma la differenza nel portafoglio è avvertibile: ormai con 10 euro di gasolio ci accendo il motore... :nono:

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Preferisco prenderla a 10, e usare il tempo risparmiato (perché il tempo passato in spostamenti raramente è produttivo) in modo migliore. Anche solo per farmi i bellini miei :)

E sarei anche daccordo... con una piccola precisazione... che una cosa e' farlo perche' e' una tua scelta, una cosa e' farlo perche' non ti puoi permettere diversamente (e peraltro perche' c'e' una speculazione sotto... perche' e' verissimo che sulla benza ci sono tasse e accise da spavento... ma non e' che le case petrolifere siano delle santarelline eh...)

C'e' anche il discorso poi che se e' vero tanti consumi ordinari e' assurdo farli a km di distanza (cosi' come e' assurdo comperare ad esempio i cibi fuori stagione), a una persona potrebbe anche voler fare un tot di strada per andare in un posto dove le cose sono effettivamente migliori (magari la gelateria 10 km piu' in la e' effettivamente meglio di quella che hai sotto casa).. o magari una domenica mi faccio 150 km per farmi un giro a vedere una citta' diversa (e spendo la, con annesso rientro "turistico" dei soldi)... o magari voglio andare a pranzare nel ristorante particolare, e passo anche il pomeriggio in zona (e spendo).

Se non posso permettermelo, ovviamente, sto a casa... E' vero che per un sacco di cose e' inutile fare km... per altre meno (e non esisterebbe una cosa chiamata turismo, che per il nostro paese e' una risorsa mica da ridere).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovvio che non sto dicendo di tombarsi in casa :D, ma che cambierà il modo di valutare l'utilità di fare tot di strada per avere un bene/servizio.

Riguardo al centro commerciale, sicuri che si risparmi DAVVERO? Lo vedevo con i miei e lo vedo con i genitori della fidanzata.

A meno di non andare con la lista della spesa e di attenersi scrupolosamente e religiosamente...si tende a uscire con qualcosa di troppo "perché in offerta", col risultato che a volte qualcosa va a male...e o lo butti, oppure ti ingozzi per non buttarlo.

Inizio ad avere qualche dubbio sull'elogio della quantità di roba. Sto tendendo a comprare meno, ma a badare alla qualità di cosa che compro.

Magari spendo alla fine uguale, ma spreco meno....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

....................

E anche l'imu. I sindaci si rivoltano. Bene, dal prossimo anno potranno decidere se applicarla o meno. Però gli tagliano il gettito che quest'anno va allo stato.

È una mossa da pelo sullo stomaco non indifferente.

.........

A me sembra più una presa per il culo......

come l' imu stessa che è una patrimoniale decisa dallo Stato la cui "colpa" però ricade sui comuni.

"Noi non facciamo la patrimoniale però i comuni brutti e cattivi aumentano le tasse sulle case!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo al centro commerciale, sicuri che si risparmi DAVVERO? Lo vedevo con i miei e lo vedo con i genitori della fidanzata.

Si', si risparmia sul serio.

Gia' lo noti da un supermercato all'altro, poi ci sono alcuni dove i prezzi sono abbastanza bassi da giustificarti i 30km di strada.

LISTA alla mano. Da me si e' sempre fatto cosi'.. man mano che manca roba si segna e si va a colpo sicuro, dove conviene.

Esempio banale: 1litro di latte: COOP 1.07euri, minimarket 1.60, e non hai scelta.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sembra più una presa per il culo......

come l' imu stessa che è una patrimoniale decisa dallo Stato la cui "colpa" però ricade sui comuni.

"Noi non facciamo la patrimoniale però i comuni brutti e cattivi aumentano le tasse sulle case!"

E allora se i comuni vogliono essere virtuosi, il prossimo anno rinunciano all'imu (e al conseguente taglio di trasferimenti)

Si', si risparmia sul serio.

Gia' lo noti da un supermercato all'altro, poi ci sono alcuni dove i prezzi sono abbastanza bassi da giustificarti i 30km di strada.

LISTA alla mano. Da me si e' sempre fatto cosi'.. man mano che manca roba si segna e si va a colpo sicuro, dove conviene.

Esempio banale: 1litro di latte: COOP 1.07euri, minimarket 1.60, e non hai scelta.

Ti servisse solo il latte, andresti alla coop? Lasciando perdere la benzina, quanto tempo impieghi?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.