Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Recommended Posts

Buonasera!

Volevo porre una domanda:

Come mai il prezzo della benzina e del gasolio negli ultimi anni è letteralmente schizzato alle stelle mentre quello di metano e GPL è aumentato di poco?

Credete che GPL e metano aumenteranno ancora in futuro o rimarranno sostanzialmente invariati?

Ultimo quesito:

Quali cambiamenti tangibili ci saranno per noi comuni mortali una volta approvate le liberalizzazioni nel settore dei carburanti?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

So il motivo dell'aumento, ma non mi spiego il motivo delle accise solo su benzina e gasolio! Il fatto che siano ecologici è una valida motivazione ad un così esiguo aumento?

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Jackie Stewart

Difficile essere precisi in merito, ma alcune cose sono certe:

• Il costo di produzione del GPL è molto più basso di quello della benzina: mi pare circa la metà.
  • Il GPL inquina meno dei combustibili liquidi quindi dovrebbe continuare a godere di alcuni vantaggi fiscali rispetto a benzina e gasolio.
  • Al contrario del metano non ha molti altri utilizzi oltre la trazione automibilistica (in piccole percentuali viene ancora usato per il riscaldamento), quindi non ci sono particolare ragioni per disincentivarne l'uso.

Non è improbabile che qualche accisa venga introdotta anche qui, ma è ragionevole ritenere che la forbice con la benzina (e soprattutto col gasolio) rimanga abbastanza ampia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

..fin tanto che in montagna non allacciano il gas....:pen:

Anche noi usiamo le bombole, ma tra 6 o 7 mesi il metanodotto sarà finito.

Jackie Stewart

Secondo me il metano e il Gpl non sono ancora cresciuti molto perchè le auto che vanno con questi carburanti sono una frazione minima del totale, son sicuro che se un giorno ci fosse un vero boom del gas per autotrazione ci sarà un aumento notevole dei prezzi.

Comunque a tenere alto il prezzo di benza e diesel sono le accise...

..fin tanto che in montagna non allacciano il gas....:pen:

:si:

Quando ho fatto la tesi della triennale mi sono cercato il dato: circa l'8% del GPL consumato in Italia è finalizzato al riscaldamento, con prevalenza al sud. (dati TERNA 2007).

Anche noi a Frosinone, quando ero bambino, penso alla fine degli anni '90, non avevamo l'allaccio alla rete.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• 3 weeks later...

Scusaste ma ho un dobbio :stamattina alla radio ho sentito di un aumento del gas, ma non ho capito se parlava di quello per il riscaldamento (metano) o per automobili (nel mio caso gpl); qulcuno sa aiutarmi?

Jackie Stewart

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Share

• Similar Content

• By Jacopo Petrolini
      Prima della diffusione totale dell’elettrico, si cerca altre soluzioni, temporanee ed efficaci: il biometano è stato approvato dall’UE
      Biometano – La strada da affrontare per vedere un mondo totalmente elettrico è ancora molta. Si procede di certo verso questa direzione, ma i tempi non sono ancora stimabili e gli esperti del settore effettuano previsioni.
      Prima del totale passaggio alla batteria e all’elettrico, infatti, si prospetta un’era di utilizzo di altre fonti, di carburanti efficienti ed alternativi. Secondo gli esperti, il biocarburante più promettente al momento è il biometano, di seconda, o terza generazione. Esso è uno dei carburanti più sostenibili e rispettosi dell’ambiente, è generato durante la decomposizione del materiale organico.
      L’unione europea si dichiara favorevole al ‘decreto biometano’ proposto dall’Italia. Grazie a questo via libera, l’Italia potrà supportare economicamente la filiera per la produzione di questo carburante attivo. La creazione di questa filiera potrebbe portare dei benefici reali ed imponenti per la nostra penisola. La diminuzione delle emissioni, la riduzione della dipendenza dal petrolio, la sostenibilità economica delle aziende agricole e di allevamento, la riduzione della tassa sui rifiuti locali, e come se non bastasse, la creazione di circa 21’000 posti di lavoro e la generazione di un gettito tributario di 16 miliardi di euro.
      Insomma, la richiesta è stata accettata, il progetto è reale, positivo ed esistente sulla carta. Approvato dall’UE dovrebbe semplicemente iniziare ad essere creato e sostenuto. Le intenzioni italiane sono finalmente reali e riusciamo forse a vedere una qualche evoluzione. Diventa possibile dunque, la fino a poco tempo fa immaginata e sognata alternativa di un carburante di origine organica come il biometano!
      Nell’attesa lunga ed estenuante che vivremo per arrivare all’era dell’elettrico, possiamo anche provare a …‘viver meglio’ grazie a queste valide ed interessanti alternative!

• By Withcar.it
      SALDI INVERNALI
      Questa volta abbiamo scontato molti prodotti su misura per più di 30 marche di automobili! 

Vasche baule: -20%
        Catene da neve: -10%
        Tappetini in gomma: -15%

ABBIAMO QUALCOSA PER LA VOSTRA VETTURA?
      CLICK: https://goo.gl/1jAihp

• By dbing
      Buongiorno a tutti,
      non ho trovato all'interno della sezione Alfa Romeo, nessuna discussione che raccolga in modo ordinato le varie iniziative marketing e promo commerciali relative all'acquisto delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio.
      Ho notato in questi mesi che oltre alle promozioni indicate nel sito istituzionale Alfaromeo.it , sono spesso presenti altre azioni promozionali più o meno tacite che possono aumentare la convenienza economica nello scegliere un modello piuttosto che un altro.

Il grande obiettivo sarebbe quello di raccogliere su questa discussione, mese per mese, quelle che possano essere le opportunità così che chiunque di noi fosse interessato all'acquisto possa trovare una rapida guida riassuntiva, senza che le informazioni siano disperse ed introvabili dentro le nostre classiche conversazioni di prodotto.
      Per raggiungere questo obiettivo, si chiede a tutti di postare solo messaggi relativi a promozioni ed iniziative marketing, tralasciando commenti dispersivi relativi alla bontà o meno delle stesse, per questi abbiamo lo spazio già all'interno delle discussioni di prodotto.

Grazie a tutti per la collaborazione e contributo  

• Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.