Vai al contenuto

Presentazione monoposto stagione 2012


Minosse

Messaggi Raccomandati:

L'aerodinamica ha misteri che ignoro... però mi pare assurdo che in una F1 dove un millimetro fa la differenza uno scalino del genere possa non danneggiare incredibilmente.

La sensazione è che sia così estrema... che o vincerà tutto, o sarà lontana anni luce dai primi.

il mio professore di fluidodinamica ed aerodinamica 2, nonché progettista aerodinamico della galleria del vento del PoliMi, alla fine del corso ci disse: "ecco... io però non ho ancora capito come fanno gli aerei a volare".

Comunque gli angoli netti a volte possono dare meno resistenza delle superfici lisce e dall'angolo graduale che si ostinano a mantenere attaccato il flusso quando invece sarebbe più opportuno si staccasse. Inoltre qui bisogna anche considerare quello che c'è sotto allo scalino, magari l'ottimizzazione dei flussi al di sotto della vettura a scapito di un gradino nella parte alta porta comunque molti vantaggi

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il mio professore di fluidodinamica ed aerodinamica 2, nonché progettista aerodinamico della galleria del vento del PoliMi, alla fine del corso ci disse: "ecco... io però non ho ancora capito come fanno gli aerei a volare".

Comunque gli angoli netti a volte possono dare meno resistenza delle superfici lisce e dall'angolo graduale che si ostinano a mantenere attaccato il flusso quando invece sarebbe più opportuno si staccasse. Inoltre qui bisogna anche considerare quello che c'è sotto allo scalino, magari l'ottimizzazione dei flussi al di sotto della vettura a scapito di un gradino nella parte alta porta comunque molti vantaggi

Gibo? :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Gibo? :D

ahahha! :lol: lui, un uomo un mito! :lol: (che poi è quello che portava gli aerodinamici in gita alla Dallara, gita in cui mi sono intrufolato!!)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ahahha! :lol: lui, un uomo un mito! :lol: (che poi è quello che portava gli aerodinamici in gita alla Dallara, gita in cui mi sono intrufolato!!)

Ragasssssssssssi, alla fine voi studiate tutte queste belle cose, le provate al pc, poi andate in galleria del vento, e non funziona un casssssssso...

[nota a margine: secondo quanto ci ha insegnato, e secondo quando dimostrato insieme a lui, la galleria del Poli NON dovrebbe funzionare. Ma funziona bene]

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre qui bisogna anche considerare quello che c'è sotto allo scalino, magari l'ottimizzazione dei flussi al di sotto della vettura a scapito di un gradino nella parte alta porta comunque molti vantaggi

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra foto.

Da lontano si direbbe che si forma uno "schermo" virtuale intorno all'abitacolo (e allora perche' non lo avrebbero mai fatto in 50anni lo scalino? :pen:), ma se si guarda bene si notano i riccioli dovuti al distacco della vena

430231_379433525404341_196567440357618_1674955_760661595_n.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

L'aria che va a finire li' non finisce poi nelle pance del radiatore, infatti sono grossi uguali.

L'aria che entra sotto al becco finisce qua

ferrari_f2012_2012-22.jpg

In questa foto si vede abbastanza la forma delle pance laterali e con un po' di fantasia il percorso che l'aria potrebbe fare dal musetto al retrotreno

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.