Vai al contenuto

L'Italia acquista i primi 3 F-35


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, Granitico scrive:

f35...  quello che mi chiedo è:

- quanta CO2 emette?

- ha gli ADAS?

- almeno è ibrido?

- tagliandi?

- a Roma può circolare?

 

1) 49t all'anno. (Non vengono specificate le ore/missione)

 

2) Tutti quelli che vuoi, + "guida autonoma" (6° livello, il Pilota è un optional)

 

3) No

 

4) Ogni ora di volo (necessita di 40/50 ore "manutenzione")

 

5) Si. È Euro5. È un quinta generazione.

(Blocco emergenziale: non possono accedere e circolare nella ZTL Fascia Verde dalle 7.30 alle10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 al verificarsi di  condizioni di criticità da inquinamento atmosferico, anche nei giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali, a partire dal 8° giorno di superamento potenziale).?

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/1/2020 at 14:18, Damynavy scrive:

 

Speriamo di no.

I navigatori, non sono piloti. (non superano la selezione...e si riciclano)

 

Sono zavorra...?

 

 

http://www.aeronautica.difesa.it/personale/profilicarriera/Pagine/Pilota Militare.aspx

 

Come diventare Pilota Militare?

 

L'Ufficiale del Ruolo Naviganti può essere arruolato in Aeronautica:

 

tramite un concorso aperiodico come Ufficiale Pilota di Complemento?

 

I navigatori non sono più formati da oltre tre anni. Vanno ad esaurimento con quelli che ci sono.

 

I navigatori seguono corsi specifici, e non credo debbano conseguire il BPM a Latina.

 

Comunque....per dare un po' di cifre.

 

La phase OUT della linea AMX è già in corso da due anni e procede assai spedita, quindi presumibile che a fine 2020 saluteremo il topone con il suo ultimo volo. Ormai appena arrivano "alle ore ispezione" di primo livello, li mettono direttamente a terra man mano. Mi dispiace....il topone lo conosco abbastanza bene vivendo nei pressi di ISA....e mi dispiace vederlo volare davvero di rado negli ultimi tempi.

 

La phase OUT della linea Tornado è anch'essa in corso e procede a gambe levate. La formazione degli ufficiali con il ruolo naviganti da parte del 102 dovrebbe essere terminata l'anno scorso. La disponibilità dei velivoli è molto bassa ormai, e si vocifera....che entro qualche luna uno dei tre gruppi verrà messo in posizione quadro.

 

Bisogna però specificare due cose: 

 

1) la messa in posizione quadro di un gruppo non vuol dire che gli altri due gruppi hanno i canonici 12 + 3 velivoli. Da molti anni ormai non è più così l'organizzazione dei gruppi AM. Ciò che fornisce la disponibilità dei velivoli è il G.E.A. (Gruppo Efficienza Aeromobili) quindi non ci sono più matricole militari assegnate ad uno specifico gruppo, ma bensì i vari gruppi mandano al GEA la richiesta di tot velivoli per le varie missioni, il quale predispone dall'organico questo piuttosto che quel velivolo, in base appunto alla missione che il gruppo deve fare.

 

Quindi può verificarsi che una certo velivolo voli per il 102 la mattina e per il 154 al pomeriggio. il 155 è cosa a sè stante, poiché i velivoli sono ECR.

 

per cui, per riallacciarmi a quanto esposto, (ipoteticamente) si potrebbero tranquillamente far volare tre gruppi con neanche venti velivoli, se l'efficienza fosse altissima. Sappiamo che vista l'età, né gli AMX né i Tornado hanno questa possibilità purtroppo. 

 

2) un altra causa della messa in posizione quadro di un gruppo è la disponibilità di piloti su una certa macchina. Molti, per esempio, che erano della linea AMX in giovane età, si sono convertiti, o lo stanno facendo, alla linea F35 - EF2000. Quindi la mancanza di piloti CR determina la contestuale riduzione delle ore di volo, che protende alla chiusura della linea, via via, mettendo in posizione quadro i gruppi.

Tenete presente che due gruppi su F35 andranno a Ghedi, quindi presumibilmente uno tra il 102 ed il 154 sarà chiuso. (Le Pantere nere hanno già ceduto la base...) un'idea ce l'ho, ma dipende da cosa gli americani vorranno farci fare con il ruolo "speciale" di Ghedi.

 

14 ore fa, shadow_line scrive:

 

Chi scrive certi articoli non sa minimamente di cosa sta parlando. Spreco di denaro pubblico. Vadano a Cameri a vedere il livello tecnologico che abbiamo raggiunto, poi ne riparliamo.

  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, VuOtto scrive:

 

 

I navigatori seguono corsi specifici, e non credo debbano conseguire il BPM a Latina.

 

 

 

Si, andavano a Latina, e conseguivano il BNA.

 

 

-Gli altri corsi

Una parte dell’attività istruzionale del 70° Stormo è finalizzata alla selezione e all’addestramento degli aspiranti navigatori dell’Aeronautica. Gli allievi in questo caso non intraprendono l’iter per il conseguimento del BPA, ma si cimentano con il BNA (Brevetto Navigatore d’Aeroplano), un corso che si compone di 12 MISSIONI per un totale di 14 ORE di VOLO principalmente dedicate alla navigazione e al rispetto della pianificazione. Non a caso l’esame finale consiste in una navigazione a bassa quota da completare nel rispetto delle tempistiche pianificate. Ottenuto il brevetto, i navigatori concludono definitivamente la loro esperienza con il 207° Gruppo andando successivamente a frequentare i corsi del 61° Stormo o delle scuole estere.-

 

https://theaviationist.com/special-reports/il-70-stormodi-grazzanise/

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.