Vai al contenuto

Ford - PSA fine partnership per i diesel dal 2.0 in su


Messaggi Raccomandati:

la ford si compra il 2.2 e poi lo vende pure nel mercato interno.

i piccoli continuano il tragitto Ford--Mazda.

conviene a tutti e due

infatti la JV va avanti sui piccoli.

PSA non farà MAI motori diesel "US-compliant" per le emissioni, lo skyactiv lo è già

ne sei sicuro, alla luce dell'accordo con Gm ;)?

imho il discorso è proprio negli Usa. lì Gm e Ford (e Chrysler) sono concorrenti.

viceversa, in Europa, nei piccoli motori, Gm può montare i 1.3 fatti con Fiat, ma sopra ha i 1.7 Isuzu ormai vetusti e i 2.0 sempre con Fiat che però non può utilizzare in Usa perché in concorrenza con Chrysler.

imho, con delle alleanze definitive Fiat-Chrysler e Gm-Psa, negli Usa gli accordi precedenti sono saltati. in Europa per i piccoli diesel lo status quo invece può durare ancora alcuni anni. ma imho il divorzio è inevitabile anche lì...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

io avrei detto che Ford avrebbe potuto rivolgersi a FGA per i 2.0MJ, come già adesso su Ka usa il 1.3MJ. :pen:

e quindi passare da un concorrente all'altro ;)? imho, difficile.

tra l'altro non è Ka che utilizza il 1.3 mjt di Fiat, ma Fiat che ricarrozza la Panda/500 per conto di Ford, montandoci i propri motori :)! imho una collaborazione sviluppatasi prima dell'alleanza con Chrysler e difficilmente rinnovabile :pen:.

imho un accordo con Mazda ci può essere davvero -non un'alleanza tipo Fiat Chrysler o Gm Psa- per i diesel e anche per la piattaforma del segmento B per le future Fiesta e Mz2, visto che nessuno dei due ne ha una in programma e progettarla costa.

Link al commento
Condividi su altri Social

la ford si compra il 2.2 e poi lo vende pure nel mercato interno.

i piccoli continuano il tragitto Ford--Mazda.

conviene a tutti e due

infatti la JV va avanti sui piccoli.

PSA non farà MAI motori diesel "US-compliant" per le emissioni, lo skyactiv lo è già

quindi ritieni che mazda non farà mai uno skyactiv-d sotto i due litri e che, in europa, continuerà a propinarci i psa-ford?

babba bia...:muto:

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

bè calma...non è che siano così pessimi i Psa-Ford come motori, anzi... :).

per carità, non mi sembra assolutamente di aver detto questo, fino a prova contraria. Però mi sembra innegabile che a livello tecnologico gli skyactiv-d siano su un altro pianeta, non credi?;)

p.s. io ho un psa ford (il 1.6 115cv euro5) e non mi sto trovando per niente bene. Che dire, sarò sfigato io...:(((

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

per carità, non mi sembra assolutamente di aver detto questo, fino a prova contraria. Però mi sembra innegabile che a livello tecnologico gli skyactiv-d siano su un altro pianeta, non credi?;)

p.s. io ho un psa ford (il 1.6 115cv euro5) e non mi sto trovando per niente bene. Che dire, sarò sfigato io...:(((

sì su quello sono assolutamente d'accordo, tant'è che nei post precedenti e in altri topic ho fatto riferimento all'opportunità di un piccolo diesel Sky. se è vero che per Mazda non è conveniente produrlo da sola, è anche vero che la rottura tra Ford e Psa può aprire la strada a un accordo nippo-americano sia per il 2.2 che per un futuribile sostituto del 1.6.

ipotesi che imho non è nemmeno così improbabile, visto che nel lungo periodo, decollando un'alleanza tra Gm e Psa, inevitabilmente Ford dovrà trovarsi qualcuno (a meno di qualche clamorosa, e non impossibile visti i tempi difficili, alleanza strategica tra le due big americane proprio sui diesel) con cui costruire nuovi diesel, così come condividere piattaforme. il fatto che l'abbia già fatto in passato con Mazda (vedi i Duratec aspirati sopra il 1.6, tutti su licenza Mazda, vedi la piattaforma della vecchia 3/vecchia Focus/S40-C30-V50 e quella delle attuali 2 e Fiesta), e che Ford mantenga ancora una limitata partecipazione in quella Casa, rende più probabile l'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

sì su quello sono assolutamente d'accordo, tant'è che nei post precedenti e in altri topic ho fatto riferimento all'opportunità di un piccolo diesel Sky. se è vero che per Mazda non è conveniente produrlo da sola, è anche vero che la rottura tra Ford e Psa può aprire la strada a un accordo nippo-americano sia per il 2.2 che per un futuribile sostituto del 1.6.

ipotesi che imho non è nemmeno così improbabile, visto che nel lungo periodo, decollando un'alleanza tra Gm e Psa, inevitabilmente Ford dovrà trovarsi qualcuno (a meno di qualche clamorosa, e non impossibile visti i tempi difficili, alleanza strategica tra le due big americane proprio sui diesel) con cui costruire nuovi diesel, così come condividere piattaforme. il fatto che l'abbia già fatto in passato con Mazda (vedi i Duratec aspirati sopra il 1.6, tutti su licenza Mazda, vedi la piattaforma della vecchia 3/vecchia Focus/S40-C30-V50 e quella delle attuali 2 e Fiesta), e che Ford mantenga ancora una limitata partecipazione in quella Casa, rende più probabile l'ipotesi.

beh però considerato che difficilmente mazda metterà in cantiere da sola il 1.6 skyactiv e che, salvo clamorosi ripensamenti, la partnership psa-ford sui piccoli diesel continuerà, mi sa che mazda continuerà proprio a farsi passare i 1.6 da ford. Certo molto dipenderà dai risultati dell'attuale ricerca di partner strategici in corso da parte dei giapponesi...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

beh però considerato che difficilmente mazda metterà in cantiere da sola il 1.6 skyactiv e che, salvo clamorosi ripensamenti, la partnership psa-ford sui piccoli diesel continuerà, mi sa che mazda continuerà proprio a farsi passare i 1.6 da ford. Certo molto dipenderà dai risultati dell'attuale ricerca di partner strategici in corso da parte dei giapponesi...

nell'immediato, sì, non ci sono speranze nemmeno secondo me :D. nel lungo...può succedere di tutto ;). io comunque ci spero :D!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.