Vai al contenuto

L'altra faccia della crisi


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

per me l'illusione di poter comprare a rate porta a credere che ci potremo sempre permettere gli acquisti o per lo meno alcuni

mettiamoci poi la schiavitù del possesso che mi pare abbia sostituito quello di vita dignitosa. quando ero piccolo io, ho 34 anni, poteva essere dignitoso vivere in una casa di proprietà, magari piccola ma dignitosamente arredata, magari con la tv a colori, me la ricordo quasi come una festa quando l'abbiamo avuta, una macchina per famiglia e poco altro.

oggi le necessità sono 1 macchia a testa, belle vacanze, i-phone, sky e/o mediaset premium, tv full HD anche al cesso e magari con schermo più grosso di quello del cinema..... la casa può essere anche in affitto, non importa

ecco, si spende per cose non durature e le si considera necessarie. quelle durature sono diventate troppo costose quindi escluse a priori

in questo senso il discorso del tuo amico ha QUASI un senso, dal suo punto di vista che non è il mio e mi pare neanche il tuo: dato che il telefono figo è un bene di primaria importanza (per lui) tanto vale prenderlo finchè ha i soldi. se un domani perde il lavoro non se lo può comprare più, capisci il dramma???

non vale la pena mettere da parte per qualcosa d'impegnativo come l'acquisto di una casa perchè magari sarà comunque troppo impegnativo

non vale la pena mettere da parte per l'acquisto di una macchinetta usata ma pagata in contanti (pochi) perchè sarebbe da sfigati e allora la macchina, bella e nuova, me la faccio a rate se e quando ho un lavoro che me lo permette

sono solo cambiate le priorità insomma

Si, anche io condivido in parte. Visto che comprare una casa è impresa molto ardua e le banche non concendono mutui facilmente, molti cercano un po' di felicità aleatoria andando ad acquistare il cellulare più alla moda o facendosi le vacanze in qualche località esotica etc.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Visto che comprare una casa è impresa molto ardua e le banche non concendono mutui facilmente, molti cercano un po' di felicità aleatoria andando ad acquistare il cellulare più alla moda o facendosi le vacanze in qualche località esotica etc.

imho questo è indubbiamente una delle cause principali del fenomeno, tuttavia la stretta creditizia è solo degli ultimi 18 mesi,

la scarsa propensione al sacrificio è molto più datata.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

imho questo è indubbiamente una delle cause principali del fenomeno, tuttavia la stretta creditizia è solo degli ultimi 18 mesi,

la scarsa propensione al sacrificio è molto più datata.

Dal 2003.

Primo volo di Ryanair dall'Italia

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.