Vai al contenuto

L'altra faccia della crisi


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

'Sera.

Sono qui a raccontarvi una storia curiosa, ma vera.

Un mio caro amico qualche giorno fa mi ha detto che voleva farsi un regalo, comprarsi un iPhone 4s. A detta sua, la crisi economica, le paghe da fame etc non permettono di costruirsi un futuro, e di pensare troppo in là come orizzonte temporale. Così, mi dice "almeno uno sfizio me lo tolgo. Meglio un iPhone oggi che una casa domani*"

Io non mi permetto di dire nulla, solo gli suggerisco di provare a vendere il vecchio iPhone 3G (avuto in regalo 2 anni prima) in modo da recuperare qualcosa per ammortizzare il nuovo acquisto.

Sabato sera prepariamo insieme l'annuncio, passano Pasqua e Pasquetta.

Ad oggi ha già ricevuto 8 offerte. L'iPhone è in vendita a 180 euri.

E' un telefono di 2 anni fa, superato da molti telefoni che ora si trovano NUOVI E IN GARANZIA a cifre simili se non inferiori. E' usato. La batteria ormai non so se tiene il giorno intero.

Eppure, c'e' la coda per comprarlo (ad un prezzo che a me sembra fuori da ogni logica).

Ma come mai ci si scanna per avere un telefono di 2 anni fa?????????? :pz

C'e' qui qualche sociologo che riesce a spiegarmelo?

*esagero ma il concetto è quello

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

'Sera.

Sono qui a raccontarvi una storia curiosa, ma vera.

...

Ma come mai ci si scanna per avere un telefono di 2 anni fa?????????? :pz

C'e' qui qualche sociologo che riesce a spiegarmelo?

*esagero ma il concetto è quello

Perché fa sentire tanto finti ricchi?

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplice. E' di moda. Come la Mini, la BMW e gli abiti firmati. Poco importa il valore dell'oggetto in sè, conta il valore dello status acquisito con tale oggetto (anche se alcune caratteristiche di BMW, Mini e abiti firmati effettivamente POSSONO essere superiori). Per certe persone è più importante dimostrare di appartenere a un gruppo che essere sè stessi. E' rassicurante ritrovarsi in determinate caratteristiche. Guarda chi si è fatto un tatuaggio enorme sul braccio dopo aver visto quelli dei vari giocatori dei Mondiali, chi si compra un tablet anche se non ne ha bisogno (ho visto colleghi architetti cercare di spiegare un progetto in CANTIERE con l'i-pad invece che con le tavole su carta) o chi va in vacanza in Sardegna per andare al Billionaire.

Tieni presente che chi sa utilizzare al meglio le caratteristiche dell'i-phone (non l'utente medio...) ha tra le mani un discreto gioiellino tecnologico, ma la maggior parte delle persone lo usa come un semplice cellulare.

Io ho un amico che impazzisce per l'i-phone, ma non potendoselo permettere ha comprato un Samsung Galaxy. Gli ho chiesto che cosa fa in più di un cellulare e lui mi ha detto:

1) fa le foto

2) va in internet

3) è uno smartphone!

Sai cosa mi diverte? Che comunque ora lo usa come un normale cellulare (WHAT'S UP a parte), perchè la batteria non dura niente e la connessione a internet costa, oltre a non essere fluida come con un pc, a causa dello schermo su cui devi continuare a zoomare per avere il testo di dimensione decente. Io 3/4 anni fa ho comprato per un centinaio di euro un cellulare SonyEricsson che faceva foto discrete (alcune le trovi sul thread delle auto storiche), si poteva già connettere a internet (MAI usato) e che solo ora inizia a scaricarsi dopo 4 giorni di uso ininterrotto, oltre ad essere sopravvissuto a pozzanghere/fango/ponteggi. Se potessi, lo ricomprerei, peccato che ormai non esistano quasi più cellulari NON smartphone e NON qwerty. Quindi mi tengo il mio cassone. Oppure vado a cercare nel cassettone il mio mitico Nokia 3330.

NOTA BENE: per chi ce l'ha, l'i-phone fa categoria a sè. Non è uno smartphone, E' un i-phone. Potere del marketing.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Seriamente, io ci sono rimasto di sasso.

Alla cifra a cui e' stato messo in vendita, e per le caratteristiche, oggigiorno con la stessa cifra si portano a casa dei signori cellulari.

Pero' in 2 giorni il telefono e' gia' stato venduto.

Non capisco... forse io non faccio testo perche' l'iPhone lo odio. Ma sono certo che se fosse stato un Samsung... col piffero!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece sto cercano e ci arriverò per divertirmi un po...di comprarmi un alkatel...cellulare...base a un prezzo ridicolo nuovo...solo per chiamare e messaggiare....e un bel aggeggio per lavorare..ma l aggeggio costa troppo e per il mio lavoro non serve..quindi...in compagnia mi piacerebbeesibire il mio cellulare da 49 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!che uomini inutili...

Link al commento
Condividi su altri Social

io invece sto cercano e ci arriverò per divertirmi un po...di comprarmi un alkatel...cellulare...base a un prezzo ridicolo nuovo...solo per chiamare e messaggiare....e un bel aggeggio per lavorare..ma l aggeggio costa troppo e per il mio lavoro non serve..quindi...in compagnia mi piacerebbeesibire il mio cellulare da 49 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!che uomini inutili...

Qui alla posta ne vendono uno a 8.50 euri. Solo per telefonare.

Se seriamente sei interessato domani chiedo bene

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplice. E' di moda. Come la Mini, la BMW e gli abiti firmati. Poco importa il valore dell'oggetto in sè, conta il valore dello status acquisito con tale oggetto (anche se alcune caratteristiche di BMW, Mini e abiti firmati effettivamente POSSONO essere superiori). Per certe persone è più importante dimostrare di appartenere a un gruppo che essere sè stessi. E' rassicurante ritrovarsi in determinate caratteristiche. Guarda chi si è fatto un tatuaggio enorme sul braccio dopo aver visto quelli dei vari giocatori dei Mondiali, chi si compra un tablet anche se non ne ha bisogno (ho visto colleghi architetti cercare di spiegare un progetto in CANTIERE con l'i-pad invece che con le tavole su carta) o chi va in vacanza in Sardegna per andare al Billionaire.

Tieni presente che chi sa utilizzare al meglio le caratteristiche dell'i-phone (non l'utente medio...) ha tra le mani un discreto gioiellino tecnologico, ma la maggior parte delle persone lo usa come un semplice cellulare.

Io ho un amico che impazzisce per l'i-phone, ma non potendoselo permettere ha comprato un Samsung Galaxy. Gli ho chiesto che cosa fa in più di un cellulare e lui mi ha detto:

1) fa le foto

2) va in internet

3) è uno smartphone!

Sai cosa mi diverte? Che comunque ora lo usa come un normale cellulare (WHAT'S UP a parte), perchè la batteria non dura niente e la connessione a internet costa, oltre a non essere fluida come con un pc, a causa dello schermo su cui devi continuare a zoomare per avere il testo di dimensione decente. Io 3/4 anni fa ho comprato per un centinaio di euro un cellulare SonyEricsson che faceva foto discrete (alcune le trovi sul thread delle auto storiche), si poteva già connettere a internet (MAI usato) e che solo ora inizia a scaricarsi dopo 4 giorni di uso ininterrotto, oltre ad essere sopravvissuto a pozzanghere/fango/ponteggi. Se potessi, lo ricomprerei, peccato che ormai non esistano quasi più cellulari NON smartphone e NON qwerty. Quindi mi tengo il mio cassone. Oppure vado a cercare nel cassettone il mio mitico Nokia 3330.

NOTA BENE: per chi ce l'ha, l'i-phone fa categoria a sè. Non è uno smartphone, E' un i-phone. Potere del marketing.

el Nino

Nokia 3310-3330 :idol: un mito di telefono, indistruttibile, comodo. Tenuto 5 anni, prima di darlo in uso a mia mamma.

Per il resto, basta abbia la mela disegnata e trovi sicuramente un acquirente :roll: mi sembra di vedere mio cognato. Si lamenta che la sua attività non va più come una volta, si fa fatica ad arrivare a fine mese.

Però intanto si è preso l'iPhone4 della vodafone per....scaricare i giochini e fare il figo a tavola alle cene di parenti. Non contento impianto stereo della Pioneer da 900€ solo perchè aveva il 2Din con lo schermo touch. Adesso voleva vedere per un tablet

non so se è più complicato capire sta mentalità o una donna, i dubbi della vita :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.