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SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

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il suv è l'auto familiare per eccellenza se si hanno i soldi

vi faccio un esempio, ho avuto per più di 16 anni una Nissan Serena, una monovolume meravigliosa come capacità di carico (con 7 posti veri) ed indistruttibile con la quale ci ho fatto di tutto, dai viaggi settimanali in discarica per portare il verde, viaggi in vacanza sugli sterrati/mulattiere della Croazia, ho trasportato valanghe di materiale edile ed arredamento vario e portavo legna dalla montagna a casa (più di una tonnellata per volta)

certo aveva i suoi problemi perchè esteticamente era abbastanza limitata, la trazione posteriore con ponte rigido senza l'autobloccante la rendeva inutilizzabile su neve, le performance erano quello che erano con consumi elevati (nonostante un gran bel motore un 1.6 dohc benzina 16 valvole da 97cv)

che auto avrei potuto prendere come sua sostituta?

- una station wagon no perchè ha capacità di carico troppo limitate perchè anche se sono lunghe sono basse quindi non ci carichi su neanche una bicicletta e il peso che possono trasportare è basso

- una monovolume? avrei avuto ancora gli stessi problemi in montagna

a questo punto rimane solo un suv che può vantare una sicurezza attiva mostruosa (che per quanto possiamo fare i falsi moralisti è ben più importante la vita di chi ci sta a cuore che quella degli altri), un camion mi ha tamponato il cofano andando in retromarcia e se non avessi avuto un suv mi sarei beccato la sua barra anti intrusione in pieno parabrezza, la dinamica è davvero notevole perchè la meccanica è di primo livello, ci carico su davvero di tutto (a botte di 7-800kg) e con le sospensioni autolivellanti e tutta l'elettronica del caso zero problemi, sulla neve va che è una cannonata anche con le gomme poco più che estive (già con le all season vere è inarrestabile ) e se ti becchi un fuoristrada puoi fare cose che con una berlina rialzata o una station wagon non potrai mai fare e comunque non c'è da vergognarsi a parcheggiarla davanti al ristorante di lusso (anche a livell odi interni)

andate a 1:00

sono veicoli tuttofare per eccellenza

se poi parliamo delle versioni sportive li c'è da chiedersi se in generale abbiano senso pratico le automobili sportive

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a questo punto rimane solo un suv che può vantare una sicurezza attiva mostruosa (che per quanto possiamo fare i falsi moralisti è ben più importante la vita di chi ci sta a cuore che quella degli altri),

Semmai passiva. E per quanto i SUV stiano arrivando a equiparare le berline nei test strumentali, la superiorità è tutta da dimostrare; non parliamo della mostruosità.

C'è l'equazione "mezzo più pesante nello scontro=mezzo che risente meno dell'inerzia della botta", ma vale fino a un certo punto.

"Ci sarà sempre un SUV più grosso del tuo che ti viene addosso."

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sicurezza passiva ci credo sicuramente, attiva su un suv di basso o medio livello mah..

Un mio conoscente è finito in ospedale con una bella emorragia interna a causa di una manovra di emergenza giusto due inverni fa. Trazione posteriore, baricentro alto, scarsa abitudine a guidare auto del genere e si è fatto veramente male.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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si intendevo passiva scusate

C'è l'equazione "mezzo più pesante nello scontro=mezzo che risente meno dell'inerzia della botta", ma vale fino a un certo punto.

in che senso scusa?

"Ci sarà sempre un SUV più grosso del tuo che ti viene addosso."

questo è vero ma hai già strutture più alte che ti permettono di bloccare (o comunque giocare alla pari) con pressochè tutti i mezzi e ne sovrasti tutti i restanti

adesso ti cerco le foto dell'incidente con il tir

Modificato da braccobaldo
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Piccola precisazione: il tucson seconda serie esiste, ma non è altro che la nostra ix35 per in mercato nordamericano

Si ma era per non confondere le idee visto che siamo nel mercato italiano :)

Semmai passiva. E per quanto i SUV stiano arrivando a equiparare le berline nei test strumentali, la superiorità è tutta da dimostrare; non parliamo della mostruosità.

C'è l'equazione "mezzo più pesante nello scontro=mezzo che risente meno dell'inerzia della botta", ma vale fino a un certo punto.

"Ci sarà sempre un SUV più grosso del tuo che ti viene addosso."

beh lui però più che per la pesantezza mi sembra abbia riportato il caso di "posizione dell'abitacolo" che effettivamente è meno esposta. Ma parliamo sempre di sicurezza passiva come dici tu.E anche qui toccherebbe vedere i vari crash test dei modelli.

Per la sicurezza attiva qualsiasi berlina (a meno che non abbia grossi difetti di stabilità o tenuta) sta meglio su strada di un classico suv.

Quello che può dare un suv (con la posizione di guida visibilità ecc ecc) non è padronanza della strada (come ci fanno vedere molòti suvvisti...pure scorretti)....semmai è padronanza della situazione (come ho scritto sopra con la tucson esco vedendo benissimo la strada dal vialetto....con la punto vado indietro piano piano e spero non arrivi nessuno.

E matematico che da una posizione più alta (anche se di poco) si vede meglio la strada di una più bassa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Per me c'è una grossa differenza tra i suv come q7, x5, range... e i suv compatti (o crossover) vedi qq, asx tiguan...

Sono d'accordo sul fatto che i primi siano esagerati per la città, invece quelli compatti non occupano più di una monovolume media o, tralasciando l'altezza, di una berlina media. Dico lo stesso per le grosse station o le grosse monovolumi che in città non danno meno fastidio e sono spesso sottoutilizzate: il suv ha un aspetto forse più imponente, ma le dimensioni poi sono quelle....

Si è diffusa, non so per quale motivo, una campagna esagerata contro i suv. Non parlo di questo forum, ma ad esempio dei giornali o della tv: se è un suv a provocare un incidente viene sempre sottolineato, come se ne fosse la causa.

Sui vantaggi e gli svantaggi non esistono visioni oggettive come spesso si vuole far credere, ma ognuno ha la sua, che rispecchia i suoi gusti e le sue esigenze.

Sono d'accordo sul fatto che siano meno spaziosi di una monovolume, ma per quanto riguarda le sw un po' di differenza rimane, soprattutto considerando che una station media è 20 cm più lunga. La dinamica di guida non è peggiore di quella di una monovolume, anche perchè la trazione integrale può aiutare, mentre il rollio laterale può essere più o meno accentuato (come per una monovolume). Discorso stabilità: le suv moderne sono stabili e non penso che si ribaltino come il fuoristrada nel video, non saranno una berlina, ma non mi pare siano fatte per andare in pista ed al limite c'è l'esp. Anche una monovolume ha il baricentro più alto, ma non se ne discute molto sul fatto che possa ribaltarsi o meno.

Il peso in più è dovuto alla trazione integrale (le poche che la hanno), per il resto è paragonabile ad una monovolume, come per i consumi: più alti di una berlina, ma vicini ad una monovolume di pari trazione (forse solo un pelo superiori).

Naturalmente, come già detto nei post precedenti, c'è il vantaggio della trazione e dell'altezza da terra che per molti può essere molto utile ed il suv riesce a coniugarli con doti di spazio e comodità, oltre che una posizione di guida sopraelevata (non tutti amano guidare per terra).

A questo punto però bisogna considerare l'elemento forse (ormai) più importante che porta ad acquistare un suv, cioè l'estetica: molti sono ben riusciti e vengono spesso preferiti ad una monovolume proprio per questo motivo. In fondo mi pare che tutti mettano l'estetica ai primi posti quando si compra un auto, anche a scapito di qualche altro fattore e penso che lo stesso ragionamento di possa fare per un suv.

Io ho sempre avuto le stesse idee riguardo i suv, indifferentemente dall'auto posseduta: ne riconosco i difetti, ma anche i pregi, e penso che se le esigenze spingono a prendere un auto del genere non ci sia niente di sbagliato nel farlo. Certamente non prenderei mai un suv perchè "fa figo" (come avete detto, per ciò c'è bel altro), ma avendo bisogno di un auto da famiglia (magari anche 4x4) non vedo perchè dovrei scartarlo da subito.

Sono d'accordo sul fatto che chi è al volante di un suv ha in media un atteggiamento più prepotente, ed anche io trovo ciò parecchio antipatico. Però non è dovuto solo ai suv, ma è un discorso più generale riguardo il modo di guidare (specialmente in Italia).

Per fortuna che mi ero detto di rispondere in 2 righe..... :roll:

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Certamente non prenderei mai un suv perchè "fa figo" (come avete detto, per ciò c'è bel altro), ma avendo bisogno di un auto da famiglia (magari anche 4x4) non vedo perchè dovrei scartarlo da subito.

Sono d'accordo sul fatto che chi è al volante di un suv ha in media un atteggiamento più prepotente, ed anche io trovo ciò parecchio antipatico. Però non è dovuto solo ai suv, ma è un discorso più generale riguardo il modo di guidare (specialmente in Italia).

infatti imho su questo punto spesso si scambia la causa per l'effetto:

imho molti oggigiorno sono letteralmente alla ricerca di un motivo o anche solo di un pretesto per sentirsi superiorii, più importanti degli altri:

che sia un SUV o il suo esatto opposto una bici (parlo dell'ambientalista fanatico che procede in contro mano sul viale: ".....perchè io non inquinino")

quando trovi quello convinto, qualsiasi oggetto o pretesto gli basta per sentirsi superiore,

e se il motivo non c'e' lo inventa direttamente :" ...ehh ma io porto il bimbo a scuola ....."

che questi scelgano preferenzialmente un SUV è abbastanza vero, ma sarebbero stronzi anche a piedi:(r

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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.

L'alternativa era prendere un SUV, e cristare in arabo ogni volta che passavamo tra i rami col rischio di rigarlo.

Lo ciapi usato, oramai i sedici hanno prezzi abbordabili :)

A molti sta antipatico a prescindere, grazie agli X5 e Co. Si è fatto la nomea di auto da sborone (non a torto).

Ma lasciando perdere i mezzi alla moda, e andando a curiosare cosa si vende sui monti, si vede che se ben congegnato ha la sua bella utilità.

Come appunto il sedici (di cui trovare un proprietario scontento è arduo). È poco più grosso di una idea, spazioso simile, si guida simile....ma in caso di tempo avverso (visto che parliamo di nord Italia, dove la neve non è un evento così remoto) si toglie di impiccio più facilmente.....

Certo, per avere un SUV davvero Utility bisogna rinunciare alle forme muscolose coi cerchi da 22"......ma se esistono esagerazioni non significa che sia errato il concetto di partenza.

P.s. Se la Giulietta fosse stata rialzai, l'avrei comprata istess....tanto di corsa si va sempre meno, tanto vale muoversi in ogni condizione...

P.p.s. I ciclisti che girano a cazzo perché ecologici li tirerei sotto con qualsiasi mezzo.

E lo sapete che son un fan della bici...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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be sulla musa della mia amica ci sono salito diverse volte...e la seduta non è alta come la mia tucson...o meglio...forse la seduta sarà alta uguale...ma il telaio è posizionato un "attimino" più in alto...quindi direi che la posizione di guida della tucson (e altri suv) è più alta di una musa

Potrebbe essere,ma la ancor maggiore altezza di guida del tucson,rispetto a musa,porta qualche vantaggio??

Semmai passiva. E per quanto i SUV stiano arrivando a equiparare le berline nei test strumentali, la superiorità è tutta da dimostrare; non parliamo della mostruosità.

C'è l'equazione "mezzo più pesante nello scontro=mezzo che risente meno dell'inerzia della botta", ma vale fino a un certo punto.

"Ci sarà sempre un SUV più grosso del tuo che ti viene addosso."

Come ha detto qualcuno in precedenza,riferendosi al design,probabilmente le case stanno investendo più sui SUV come tecnologia,che non sulle berline,visto che si vendono più facilmente...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Per me c'è una grossa differenza tra i suv come q7, x5, range... e i suv compatti (o crossover) vedi qq, asx tiguan...

Sono d'accordo sul fatto che i primi siano esagerati per la città, invece quelli compatti non occupano più di una monovolume media o, tralasciando l'altezza, di una berlina media. Dico lo stesso per le grosse station o le grosse monovolumi che in città non danno meno fastidio e sono spesso sottoutilizzate: il suv ha un aspetto forse più imponente, ma le dimensioni poi sono quelle....

Si è diffusa, non so per quale motivo, una campagna esagerata contro i suv. Non parlo di questo forum, ma ad esempio dei giornali o della tv: se è un suv a provocare un incidente viene sempre sottolineato, come se ne fosse la causa.

Sui vantaggi e gli svantaggi non esistono visioni oggettive come spesso si vuole far credere, ma ognuno ha la sua, che rispecchia i suoi gusti e le sue esigenze.

Sono d'accordo sul fatto che siano meno spaziosi di una monovolume, ma per quanto riguarda le sw un po' di differenza rimane, soprattutto considerando che una station media è 20 cm più lunga. La dinamica di guida non è peggiore di quella di una monovolume, anche perchè la trazione integrale può aiutare, mentre il rollio laterale può essere più o meno accentuato (come per una monovolume). Discorso stabilità: le suv moderne sono stabili e non penso che si ribaltino come il fuoristrada nel video, non saranno una berlina, ma non mi pare siano fatte per andare in pista ed al limite c'è l'esp. Anche una monovolume ha il baricentro più alto, ma non se ne discute molto sul fatto che possa ribaltarsi o meno.

Il peso in più è dovuto alla trazione integrale (le poche che la hanno), per il resto è paragonabile ad una monovolume, come per i consumi: più alti di una berlina, ma vicini ad una monovolume di pari trazione (forse solo un pelo superiori).

Naturalmente, come già detto nei post precedenti, c'è il vantaggio della trazione e dell'altezza da terra che per molti può essere molto utile ed il suv riesce a coniugarli con doti di spazio e comodità, oltre che una posizione di guida sopraelevata (non tutti amano guidare per terra).

A questo punto però bisogna considerare l'elemento forse (ormai) più importante che porta ad acquistare un suv, cioè l'estetica: molti sono ben riusciti e vengono spesso preferiti ad una monovolume proprio per questo motivo. In fondo mi pare che tutti mettano l'estetica ai primi posti quando si compra un auto, anche a scapito di qualche altro fattore e penso che lo stesso ragionamento di possa fare per un suv.

Io ho sempre avuto le stesse idee riguardo i suv, indifferentemente dall'auto posseduta: ne riconosco i difetti, ma anche i pregi, e penso che se le esigenze spingono a prendere un auto del genere non ci sia niente di sbagliato nel farlo. Certamente non prenderei mai un suv perchè "fa figo" (come avete detto, per ciò c'è bel altro), ma avendo bisogno di un auto da famiglia (magari anche 4x4) non vedo perchè dovrei scartarlo da subito.

Sono d'accordo sul fatto che chi è al volante di un suv ha in media un atteggiamento più prepotente, ed anche io trovo ciò parecchio antipatico. Però non è dovuto solo ai suv, ma è un discorso più generale riguardo il modo di guidare (specialmente in Italia).

Per fortuna che mi ero detto di rispondere in 2 righe..... :roll:

Io l'atteggiamento prepotente l ovedo pure da parte chi guida grosse berline o coupè tedeschi non solo dai suvvisti. (salvo dire che tra tutti i peggiori sono i corrieri coi furgoni...non me ne vogliate ma ne ho viste di tutti i colori)

Diciamo che l'auto (o una sua variante-allestimento)rispecchia spesso il carattere di una persona.Sembra una cavolata ma è un po' la psicologia che ci porta a preferire un determinato cane rispetto ad un altro ad esempio. Questo per dire che un coglions su un suv....è coglions pure se guida l'utilitaria della moglie.

Potrebbe essere,ma la ancor maggiore altezza di guida del tucson,rispetto a musa,porta qualche vantaggio??

Come ha detto qualcuno in precedenza,riferendosi al design,probabilmente le case stanno investendo più sui SUV come tecnologia,che non sulle berline,visto che si vendono più facilmente...

Si porta vantaggio...perchè mia nonna indietreggia lentamente come un tir finche non sente il sedile che è proprio alla altezza adatta da non crearle problemi o dolori (ha fatto entrambe le anche). E con una musa non vedrei oltre i contatori che mi occludono la visuale (tanto per riportare i due miei esempi precedenti

Modificato da LucioFire

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