Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

anche perchè poi un carro di buoi non tira un 747 :si:

perché sicurezza va inteso verso tutti gli utenti della strada e verso la collettività.

e dove sta scritto? ognuno è libero di pensarla come meglio crede, la filosofia è piena di morali, etiche bisbetiche ed un po' banali (come cita una bellissima canzone)

per quel che mi riguarda io tengo molto di più alla mia vita e a quella dei miei cari piuttosto che a quella del primo che passa per strada e più sono protetto e meglio è e se questo vuole dire comprare un carro armato che ben venga

anche perchè secondo la stessa logica non dovrebbero circolare le automobili perchè sono pericolose per le motociclette che a loro volta sono pericolose verso le biciclette che sono a loro volta pericolose rispetto ai pedoni ... ma ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo?

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come fai ad affermare che la sicurezza del suv non sia maggiore?

sono d'accordo con te nel dire che in un caso del genere la 500 sia fortemente svantaggiata ma non stiamo parlando di una prova stile Euroncap qui la massa conta eccome

bracco non stiamo parlando di massa, ma di intrusività delle strutture... se sei nel Cinquino e ti viene addosso un SUV da 1700 kg ti fai più male che se ti viene addosso una berlina da 1700 kg ;)

per quel che mi riguarda io tengo molto di più alla mia vita e a quella dei miei cari piuttosto che a quella del primo che passa per strada e più sono protetto e meglio è e se questo vuole dire comprare un carro armato che ben venga

Però ammetti che così diventa una guerra a chi si fa il carrarmato più grosso... e ci sarà sempre qualcuno che può comprarsi un autoblindo più grosso del tuo...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh però c'è proprio poca roba del genere a prezzi paragonabili. L'unica poteva essere la 508' date=' ma ci hanno cacciato l'ibrido e anche lì il prezzo è salito non poco... Ci sono outback, xc70, 508, allroad e poi boh... non mi viene in mente nient'altro.

Quelle della impreza sono altre dimensioni. Lì se mai se la gioca con le A3 sporback 4x4 e poco altro. Inoltre impreza è molto particolare, paghi tanto per la meccanica che a molti, di quel livello, non interessa (basta disimpegnarsi un po' sulla neve) e tutto il resto è abbastanza sottotono.[/quote']

E la 156 Crosswagon?

Ps ho scritto per sbaglio 2 volte lo stesso messaggio,scusate :/

PPS

anche perchè poi un carro di buoi non tira un 747 :si:

Ho video di un uomo che tira una aereo a braccia,che vuol dire questo...

Modificato da Anto92

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
anche perchhè poi un carro di buoi non tira un 747 :si:

Colpiti ed affondati. Questo e' infatti il tipico utilizzo del suv da parte del suvvista medio.

Ora so cosa fanno le mamme al mattino: corrono a Malpensa!!!!!

Si scherza, eh :P:P:P:P:P:P

Per jeby: la olròd si impantana

image.axd?picture=2011%2F3%2Fjunk-in-the-trunk.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
come fai ad affermare che la sicurezza del suv non sia maggiore?

sono d'accordo con te nel dire che in un caso del genere la 500 sia fortemente svantaggiata ma non stiamo parlando di una prova stile Euroncap qui la massa conta eccome

La massa conta e influisce. Ovvio.

Ma influisce nei termini in cui è maggiore la decelerazione che deve subire la vettura più leggera e minore quella pesante.

Ma in proporzione: la 500 pesa una tonnellata, il Q7 ne pesa 2 e mezza.

Se prendiamo 10 la decelerazione massima che subirebbe l'occupante della Q7 se l'urto facesse lavorare correttamente le due zone di assorbimento dell'urto, la decelerazione massima sulla 500 sarebbe, diciamo, 25.

Invece quello che succede nel crash è che le zone di assorbimento non lavorano correttamente.

La Q7 non assorbe più così gradualmente l'energia e la decelerazione massima dei suoi occupanti sarà di 15-20.

Sulla 500 non c'è nessuna o quasi zona di assorbimento che lavora e sopratutto entrano parti dell'altra auto nell'abitacolo: risultato la decelerazione massima può essere 200 come 500.

Cosa vuol dire? Che se tutto andasse bene sul Q7 si farebbero dei lividi e sulla 500 dei lividi più grossi.

Invece sulla Q7 si fanno dei lividi più grossi, mentre sulla 500 si ammazzano.

La massa conta, ma conta proporzionalmente. I danni derivanti dall'errata posizione delle linee di carico del SUV crescono invece di ordini di grandezza, perchè si passa dall'assorbimento dell'urto fatto dal frontale dell'auto che si schiaccia all'assorbimento dell'urto fatto dalla testa dell'occupante che si schiaccia contro il longherone dell'altra auto.

e dove sta scritto? ognuno è libero di pensarla come meglio crede, la filosofia è piena di morali, etiche bisbetiche ed un po' banali (come cita una bellissima canzone)

per quel che mi riguarda io tengo molto di più alla mia vita e a quella dei miei cari piuttosto che a quella del primo che passa per strada e più sono protetto e meglio è e se questo vuole dire comprare un carro armato che ben venga

Mi si conceda lo sfogo: bel ragionamento del menga.

Che peraltro, una volta applicato da tutti, non porta da nessuna parte se non al fatto che chi ti verrà addosso avrà probabilmente un carro armato più grosso del tuo e sarai tu a farti male.

Come dice giustamente Jeby, la logica della sicurezza, della sicurezza vera, concreta e seria, non quella del "mi sento più sicuro", passa dal ridurre i danni che si provocano, non dal provocare i danni agli altri.

Quello non si chiama sicurezza, ma legge della giungla.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e dove sta scritto? ognuno è libero di pensarla come meglio crede, la filosofia è piena di morali, etiche bisbetiche ed un po' banali (come cita una bellissima canzone)

non è morale né filosofia è ECONOMIA. La sanità in Italia è pubblica se tu cadi in moto e ti spacchi la testa perché non hai il casco, ti pago io le cure mediche. E le morti costano, perché sono ore e ore di formazione e scuola perse per uno che ha avuto la sventura di andare a sbattere contro un panzer. E i premi delle assicurazioni salgono se c'è tanta gente che si fa tanto male e loro devono pagare tanto, e l'assicurazione poi la pagano tutti.

Se vogliamo metterla giù dura, gli infortuni e le morti costano e il prezzo lo paghiamo tutti. Quindi sì, sei libero di pensarla come credi, ma la cintura e il casco li devi mettere, e gli stati e hanno il dovere di far progredire legislazione e tecnica per fare in modo che la sicurezza sia collettiva e non di pochi, ed è "dovere" di chi ha voglia e pazienza cercare di aprire gli occhi e sensibilizzare su questa cosa.

Nessuna morale, solo 4 conti da ingegnere.

e comunque la tua frase sul carrarmato è agli antipodi del concetto di "società civile", ma tant'è. Welcome to the jungle!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.