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Guest EC2277

Ne hanno inventato un altro: si tratta di un apparecchio che va collegato alla presa dell'accendisigari ed una volta acceso riesce ad eliminare le interferenze elettromagnetiche generate dall'autoradio, dal climatizzatore, dai cellulari, riducendo così i consumi del 20%.

Non ricordo che roba sia (ne ho sentito parlare alcuni giorni fa alla radio), ma mi sto ancora piegando in due dalle risate.

:clap

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Messaggio Riassuntivo Aggiornato al 13/09/2012

Quattroruote di Settembre: Flash | Quattroruote di settembre in edicola - Flash - QuattroruoteTV

Al minuto 1:10 "abbiamo provato e smascherato il Fuel Doctor"

Aspetto di leggere la prova... 8-)

Ecco che il video di Quattroruote sul Fuel Doctor è visibile anche dai PC: Lab | Fuel Doctor: le nostre prove - LAB - QuattroruoteTV

Prodotto decisamente bocciato anche da Quattroruote, sulla rivista testano una C3 1.1 del 2003 ed una GPunto 1.3 MJT del 2006: nelle prove a velocità costante la C3 con FD registra consumi migliori in media dell'1%, scarto perfettamente imputabile alla tolleranza della tipologia di misura.

GPunto invece, eccetto nella prova a 90 km/h, consuma leggermente meno senza FD ;) Anche qui la differenza è dovuta sempre agli errori che si commettono nella misura.

Inoltre lo smontano e nonostante la resina riescono a raggiungere il circuitino che serve ad illuminare il LED...

Il video di Quattroruote termina con la seguente frase: "Non buttate i vostri soldi: state alla larga dal Fuel Doctor"

Penso che non ci sia più altro da aggiungere, lo catalogano come BUFALA ;)

Anni fa in America, dove non vanno tanto per il sottile...

Fuel Doctor FD-47 fails the Consumer Reports mpg test

Dec 7, 2010 12:14 PM

[...] A TV commercial claims that this “fuel-efficiency booster draws that interference, filters it, then sends back a more stable current.” And all you have to do is plug it into a car’s 12-volt power outlet. So why didn’t Ford or GM think of that? The answer: Because it doesn’t work. [...]

[...] We tested two samples of the FD-47 on 10 vehicles, with different types of engines, including four-cylinder models, standard and turbocharged V6s, and gas and turbodiesel-powered V8s. We ran each vehicle through our standard series of acceleration and fuel-economy tests, and the results were virtually the same with or without the device. [...]

Articolo completo: Fuel Doctor FD-47 fails the Consumer Reports mpg test
New Fuel Doctor tests: Still no MPG magic

May 26, 2011 5:00 PM

Fuel-Doctor-in-VW-thumb-240xauto-979.jpg

When we first reported on the Fuel Doctor FD-47 last December, we said the $50 to $60 device—which claims to boost fuel economy by as much as 25 percent—failed to deliver any benefit in our tests. The manufacturer challenged that conclusion, saying we should have used different test procedures and older vehicles. So we recently ran a new set of tests deliberately designed to reflect many of the manufacturer’s recommendations.

Bottom line? Our conclusion remains the same: No improvement in miles per gallon with the FD-47. We continue to rate the Fuel Doctor a “Don’t Buy: Performance Problem.”

[...]

Articolo completo: New Fuel Doctor tests: Still no MPG magic

C'è anche questo esaustivo articolo dell'americana Car and Driver, che oltre a citare un loro test di consumo, ne analizzano l'azione di condizionamento elettrico... Rilevando che oltre a non eliminare i disturbi, arriva persino ad introdurne di nuovi. :pen:

Fuel Doctor Finale: No, It Really Doesn’t Work. At All

August 30, 2011 at 10:55am by Michael Austin

Fuel-Doctor-FD-47.jpg

A few months back,

we looked at a number of fuel-saving devices and found out that, not surprisingly, none of them worked. The Fuel Doctor FD-47 was one of these devices. After we published the story, Fuel Doctor president and CEO Mark Soffa repeatedly contacted us to challenge our testing methodology and claim that the FD-47 works as advertised. In the end, we conceded that the Fuel Doctor claims to work on vehicles more than two years old and our test was performed on newer cars. We promised to follow up.

Our next round of testing revolves around the actual function of the FD-47. The explanation of how the Fuel Doctor works boils down to three essential points: 1) As a vehicle gets older, the electrical ground deteriorates; 2) The deterioration of the ground causes electrical noise and interference that diminish the performance of the fuel injectors and/or ECU; and 3) The FD-47, plugged into a 12-volt port in a vehicle’s interior, conditions this noise and improves vehicle performance.

Fuel-Doctor-test-figures-1-and-2-626x234.jpg

Left: A 13-volt DC current with the FD-47 disconnected. Right: The same 13-volt DC signal from the amplifier (orange) and across the FD-47 connection point (green). When connected, the FD-47 introduces about one volt peak-to-peak of noise.

It all sounds pretty far-fetched. ECUs are shielded from noise, both with respect to the ground wire and the other electrical components. But for the sake of argument, we decided to accept the theory that you can actually affect an engine’s ECU through the 12-volt power port. If this noise does occur, and that noise affects the ECU, and it can be fixed through the 12-volt port, does the FD-47 actually cancel any of it?

Fuel-Doctor-test-figures-3-and-4-626x234.jpg

Left: The two signals superimposed, showing that the noise is slightly higher at the source (the FD-47). Right: A close-up look at the noise blips introduced by the FD-47.

No. Not at all. In fact, the FD-47 makes things worse. We bought a brand-new FD-47 Platinum from the Fuel Doctor website and sent it to an engineer for an automotive supplier to test the noise-damping characteristics of the device. Basically, we tried to recreate the graph shown on the “

How it Works” page of the Fuel Doctor website. (At the time of publishing this, Fuel Doctor’s How it Works page is down; you can see an archived version here.) Our results, as you can see in the images here, show the exact opposite of the Fuel Doctor’s claims. To quote our engineer: “We concluded that the FD-47 does nothing to clean up the power noise in a vehicle, and in fact adds more noise.”

Fuel-Doctor-test-figures-5-and-6-626x234.jpg

Left: A 0.5-volt peak-to-peak random noise signal with the FD-47 disconnected. Right: The same 0.5-v peak-to-peak noise signal with the FD-47 connected. The FD-47 (green) fails to filter out the white noise and in fact introduces the same additional noise seen before.

For reference, the test equipment consisted of a Hewlett-Packard 33120A waveform generator, Techron 7570 amplifier, Hewlett-Packard Infinium oscilloscope, and a Fluke 87V multimeter.

Fuel-Doctor-test-figure-71-626x469.jpg

Superimposed images of the white noise plus the additional noise of the FD-47.

Still not convinced the FD-47 is a scam? Consumer Reports also performed an early test, also was challenged by Fuel Doctor, and also repeated its testing. In the second

CR test, all of the recommended procedures were followed, including using older vehicles, and no meaningful improvement was found.

In short: Save your money instead of wasting it on the Fuel Doctor. Or waste it on something cool like

this.

Fuel Doctor Finale: No, It Really Doesn’t Work. At All

Tornando seri c'è dell'altro: un po' di tempo fa qualcuno ha pensato di acquistare i 2 prodotti di punta della serie Fuel Doctor e di farci una semplice forma di "reverse engineering" smontandoli ed aiutandosi con gli schemi del brevetto.

Ad esempio, la circuiteria del modello "Fuel Doctor FD-47" (che a quanto pare nella versione venduta attualmente in Italia è stato rivisto e privo degli indicatori di carica) è sostanzialmente sprecata, almeno stando agli schemi pubblici disponibili nel patent US 2010/0264726 di cui sopra. Se volete qui c'è un video con la spiegazione, altrimenti ve lo riassumo sotto in poche righe ;)

Qualche perito ed ing. elettronico resterà sbalordito: la parte superiore dello schema, fa capire che quel circuito non serve altro che a switchare i 2 LED, uno rosso quando la tensione della batteria scende sotto gli 11,5 V ed uno verde quando la tensione è superiore. Allo scopo troviamo due operazionali (LM393) che grazie ad alcuni componenti di condizionamento (un semplice filtro a condensatore, diodo, diodo zener e resistori) e 2 transitor che consentono il pilotaggio dei 2 LED.

La parte inferiore schematizza un circuito che sostanzialmente vanifica un regolatore CC-CC (il MC34063A) ed alla fine non fa altro che accendere il LED (D4) verde.

schematic.png

[...]

Ora è vero anche che la versione venduta in Italia è esteticamente e differente (interfaccia ad un solo LED che si limita a segnalare l'avvenuto collegamento) e che una parte della circuiteria interna risulta sigillata da della resina, quindi non è garantito sia la medesima del modello precedente di FD-47... Non vorrei perciò si traessero conclusioni affrettate.

Sicuro è che vista la natura della precedente circuiteria (di cui è banalmente deducibile la modalità di funzionamento) mi permetto di essere molto scettico anche riguardo la versione italiana.

Come ti dimostrano che il Fuel Doctor funziona: simulano una batteria con un alimentatore CC, ci sovrappongono del rumore rosa con un generatore di funzioni, poi in parallelo ci collegano una presa dell'accendisigari...

Quando inseriscono nella presa il FD, il disturbo si attenua.

Allora funziona?

In realtà quello che succede non vuol dire nulla, semplicemente il circuitino che ha all'interno il FD fa da filtro passa basso e taglia via parte del rumore... :) Come farebbe praticamente la totalità delle apparecchiature ;)

Tra l'altro non è detto che le spurie eventualmente prodotte dall'impianto dell'auto siano della stessa tipologia del rumore introdotto dal generatore di funzioni di cui sopra.

PS. ormai ogni carico elettrico connesso all'impianto dell'auto ha la sua sezione di alimentazione che effettua il filtraggio necessario, quindi eventuali disturbi ripuliti vengono già soppressi... Almeno che non siano molto evidenti, ad esempio quelli dovuti a guasti o cause esterne (es. centraline xenon aftermarket).

Modificato da J-Gian

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Le case non lo montano perchè sono in combutta con i petrolieri massoni guidati dalla trilaterale e dal gruppo Bilderberg.

Lo so, me l'ha detto mio cugggino che l'ha montato sullo scooter e adesso fa 150km/l

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Pubblicità radio martellante per questo aggeggio negli ultimi giorni.

Funzionerebbe riducendo il rumore sulla tensione batteria generato dagli dispositivi di bordo.

Ma per stessa ammissione di chi lo vende, funziona solo su auto vecchiotte e vissute.

Sintomo che si tratta di un dispositivo piuttosto rudimentale che va a ridurre fenomeni molto marcati, magari derivanti da cattiva manutenzione o guasti e probabilmente risolvibili con l'intervento di un elettrauto.

A ulteriore controprova della rudimentalità, il dipositivo non va in nessun caso usato su ibride o elettriche. Probabilmente manda in pappa la diagnostica del controllo carica delle batterie.

Quanto alla riduzione di consumi, viene dichiarata col classico "fino a", che vuol dire tutto e nulla.

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L'ho sentito anch'io più volte alla radio, ma oggi ho anche sentito un tizio da un cliente che da due giorni girava i centri commerciali perché voleva comprarlo a tutti i costi :pz. Quando me lo ha detto non so come ho fatto a non scoppiargli a ridere in faccia... :disp2:

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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Le case non lo montano perchè sono in combutta con i petrolieri massoni guidati dalla trilaterale e dal gruppo Bilderberg.

Lo so, me l'ha detto mio cugggino che l'ha montato sullo scooter e adesso fa 150km/l

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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