Vai al contenuto
  • 0

Rifornimento accidentale con gasolio agricolo


ROCKY77

Domanda

Ciao ragazzi, per errore ho messo circa una ventina di litri di gasolio agricolo (regolarmente detenuto) nel serbatoio della mia delta... in pratica ho invertito le due taniche.:pz

Potrebbero esserci problemi per la mia vettura? :muto:

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il gasolio agricolo è anche piu' grezzo.......o meglio contiene piu' residui...
A me pare proprio di no ;)

Il filtro del trattore, identico a quello dello auto solo che adatto a portate maggiori, non si è mai intasato ne dato segni tramite la strumentazione ;) Anche perché ormai sono belle bestie ultra tecnologiche, sul cibo sono delicate :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me pare proprio di no ;)

Il filtro del trattore, identico a quello dello auto solo che adatto a portate maggiori, non si è mai intasato ne dato segni tramite la strumentazione ;) Anche perché ormai sono belle bestie ultra tecnologiche, sul cibo sono delicate :)

Quoto Gian;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A me pare proprio di no ;)

Il filtro del trattore, identico a quello dello auto solo che adatto a portate maggiori, non si è mai intasato ne dato segni tramite la strumentazione ;) Anche perché ormai sono belle bestie ultra tecnologiche, sul cibo sono delicate :)

Quoto Gian;)...

mah .non sono d'accordo........ho visto con i miei occhi dei filtraggi "fattincasa" :) della nafta agricola con calze o lenzuoli e effettivamente erano evidenti i residui che lasciava.....poi basta vedere il fondo delle lattine quando la si lascia in posa....c'è sempre un po' di melma..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah .non sono d'accordo........ho visto con i miei occhi dei filtraggi "fattincasa" :) della nafta agricola con calze o lenzuoli e effettivamente erano evidenti i residui che lasciava.....poi basta vedere il fondo delle lattine quando la si lascia in posa....c'è sempre un po' di melma..

Probabile che siano le lattine già sporche e piene di residui,vedendo gli utilizzatori,soprattutto dalle nostre parti,c'è da aspettarselo:lol:...cmq un tempo sapevo anche io che il gasolio agricolo era più grezzo e ''sporco'',poi un pò di tempo fà parlai con uno che lavorava nel settore e mi raccontò la storia che ho scritto nei messaggi sopra...ora non sò se ultimamente sia fatto cosi',a differenza di un tempo dove era effettivamente più grezzo rispetto al gasolio normale:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah .non sono d'accordo........ho visto con i miei occhi dei filtraggi "fattincasa" :) della nafta agricola con calze o lenzuoli e effettivamente erano evidenti i residui che lasciava.....poi basta vedere il fondo delle lattine quando la si lascia in posa....c'è sempre un po' di melma..

Ciao Bro, per esperienza personale diretta delle realtà agricole di entrambe le zone, ti posso assicurare che i trattori di cui parla J-Gian fai fatica a vederli dalle parti di Barletta. Tipologie culturali e quindi tipolgia di mezzi utilizzati completamente differenti.

Ricordo anche io in Puglia queste operazioni artigianali di filtraggio, ma spesso la contaminazione del gasolio agricolo in Puglia deriva anche dalle cisterne in cui è stoccato (cisterne dei grossisti, intendo). Se a Treviso vendessero lo stesso gasolio, nel giro di 3 giorni arriverebbero gli agricoltori e i terzisti con le forche del nonno!

A beneficio dei forumisti tutti, sopratutto ai cittadini che hanno un idea arcadica dell'agricoltura e immaginano i trattori quelli della pubblicità di Aldo Giovanni e Giacomo per la Wind, confermo che i trattori moderni sono delle astronavi rispetto alle nostre auto, sopratutto dal punto di vista della gestione del veicolo e.g. guida automatica, mentre dal punto di vista motoristico, non hanno nulla da invidiare alle tecnologie più avanzate delle auto di serie.

Le specifiche su carburanti e lubrificanti sono quindi molto stringenti.

Per J-Gian: John Deer o Fendt?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sui trattori è abbastanza facile, il tappo è grande e ci punti dentro una torcia e vedi abbastanza facilmente. Sulle auto in effetti è più complicato, intanto perché hanno il retino all'ingresso che non ti lascia inserire sondini... Se hanno il sospetto però in officina ti tirano su i sedili o ti svuotano un attimo il filtro gasolio.

Mica troppo complicato. O meglio, per alcune potrebbe esserlo, per altre proprio no. Ho notato che su svariate auto (una ad esempio, la Renault Megane 1.5 Dci) ha i tubi di mandata del gasolio nel vano motore trasparenti, e li è un attimo accorgersi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricordo anche io in Puglia queste operazioni artigianali di filtraggio, ma spesso la contaminazione del gasolio agricolo in Puglia deriva anche dalle cisterne in cui è stoccato (cisterne dei grossisti, intendo). Se a Treviso vendessero lo stesso gasolio, nel giro di 3 giorni arriverebbero gli agricoltori e i terzisti con le forche del nonno!

Molto probabile,non ci avevo pensato...il gasolio agricolo sostanzialmente è quello venduto alle pompe di benzina per l'autotrazione,tranne per quell'additivo che aggiungono per fargli cambiare colore e e per renderlo meno autodetonante...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.