ROCKY77 Posted July 24, 2012 Posted July 24, 2012 Ciao ragazzi, per errore ho messo circa una ventina di litri di gasolio agricolo (regolarmente detenuto) nel serbatoio della mia delta... in pratica ho invertito le due taniche. Potrebbero esserci problemi per la mia vettura?
0 Cosimo Posted July 24, 2012 Posted July 24, 2012 se è filtrato non dovresti avere grossi problemi. Ma non dirlo alla gdf ! Ormai i problemi arrivano più che altro dal fatto che chi conserva il gasolio agricolo lo fa in contenitori che spesso hanno fondo e sono zozzi. Se il tuo era solo una tanichetta non dovrebbe aver depositi CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI
0 ROCKY77 Posted July 24, 2012 Author Posted July 24, 2012 grazie cosimo! no la tanica era nuova ma ci ho messo un bel po di litri in un serbatoio quasi vuoto!!! visto la delicatezza delle macchine moderne mi sono un po preoccupato!
0 garrison Posted July 24, 2012 Posted July 24, 2012 il gasolio agricolo è identico a quello che compri dal benzinaio, cambia la colorazione
0 ROCKY77 Posted July 24, 2012 Author Posted July 24, 2012 il gasolio agricolo è identico a quello che compri dal benzinaio, cambia la colorazione ok perfetto, so anche che poi fa fumo azzurrino dallo scarico, vero?
0 boygrunge Posted July 24, 2012 Posted July 24, 2012 ok perfetto, so anche che poi fa fumo azzurrino dallo scarico, vero? no, nessun fumo diverso. Garantito. "post fata resurgam." (cit.)
0 RiRino Posted July 24, 2012 Posted July 24, 2012 il gasolio agricolo è identico a quello che compri dal benzinaio, cambia la colorazione Non sono proprio identici,dalla raffineria escono identici,ma poi nei serbatoi/silos di quello agricolo viene aggiunta una polvere/additivo che gli fà cambiare colore e lo rende meno ''performante'',non sò come spiegrlo,per fare un paragone,è come la differenza dtra la benzina 95-98 ottani,cioè la combustione,in quello agricolo avviene prima,per cui c'è il rischio del battito in testa(o detonazione dir si voglia),un tempo bastava cambiare l'anticipo al motore(benzina e gasolio agricolo),ora non sò,probabilmente ci pensa la centralina ad adattarlo,per cui non dovresti avere problemi,neanche a livello di impianto di iniezione,perchè il gasolio è sostanzialmente lo stesso a parte quell'additivo...tralaltro le macchine agricole recenti,sono anche più complesse e delicate a livello di iniezione,ecc...,rispetto ai motori delle auto,per cui il gasolio agricolo non può essere una porcheria;)....resta cmq che è illegale utilizzarlo per strada,se ti beccano son cazzi... I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)
0 ROCKY77 Posted July 24, 2012 Author Posted July 24, 2012 Non sono proprio identici,dalla raffineria escono identici,ma poi nei serbatoi/silos di quello agricolo viene aggiunta una polvere/additivo che gli fà cambiare colore e lo rende meno ''performante'',non sò come spiegrlo,per fare un paragone,è come la differenza dtra la benzina 95-98 ottani,cioè la combustione,in quello agricolo avviene prima,per cui c'è il rischio del battito in testa(o detonazione dir si voglia),un tempo bastava cambiare l'anticipo al motore(benzina e gasolio agricolo),ora non sò,probabilmente ci pensa la centralina ad adattarlo,per cui non dovresti avere problemi,neanche a livello di impianto di iniezione,perchè il gasolio è sostanzialmente lo stesso a parte quell'additivo...tralaltro le macchine agricole recenti,sono anche più complesse e delicate a livello di iniezione,ecc...,rispetto ai motori delle auto,per cui il gasolio agricolo non può essere una porcheria;)....resta cmq che è illegale utilizzarlo per strada,se ti beccano son cazzi... ok grazie, si so bene che illegale ma come spiegavo ho solo invertito tanica e quei 20 litri me li mangio in fretta!
0 J-Gian Posted July 24, 2012 Posted July 24, 2012 Confermo anche io che non fa problemi, noi lo usiamo su un trattore common rail di ultima generazione, che a seconda dell'uso fatto va con gasolio agricolo o quello normale per autotrazione Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA
0 garrison Posted July 24, 2012 Posted July 24, 2012 sono molto curioso, cosa intendi con "a seconda dell'uso"? capisco che è un OT però mi interessa.
0 Cosimo Posted July 24, 2012 Posted July 24, 2012 usa il trattore per andare in vacanza, quindi è costretto a fermarsi all'autogrill. "desidera?" "un camogli per me , un apollo per la signorina e un aggancio erpice rapido per il trattore" CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI
Question
ROCKY77
Ciao ragazzi, per errore ho messo circa una ventina di litri di gasolio agricolo (regolarmente detenuto) nel serbatoio della mia delta... in pratica ho invertito le due taniche.
Potrebbero esserci problemi per la mia vettura?
Top Posters For This Question
5
5
5
2
Popular Days
Jul 24
14
Jul 27
7
Jul 28
3
Jul 26
2
Top Posters For This Question
J-Gian 5 posts
RiRino 5 posts
ROCKY77 5 posts
Y10LX1.1i.e. 2 posts
Popular Days
Jul 24 2012
14 posts
Jul 27 2012
7 posts
Jul 28 2012
3 posts
Jul 26 2012
2 posts
27 answers to this question
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now