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consiglio auto segmento C - nuova - high value for money (Nuova Classe A)


bs360

Domanda

Buongiorno a tutti! Seguo il forum da lettore da diverso tempo...e volevo esporre la mia situazione.

Alla veneranda età di 32 anni mi accingo a compare la mia prima vera auto (ora uso una punto di 12 anni con 100.000km che soffre di qualche piccolo problema di vecchiaia, anche se ho rifatto da poco la frizione)

In breve i miei dati:

  • Budget: dai 15.000 ai 25.000 (si... la forbice è molto ampia, ma per me è molto importante il value for money...).
  • Mi dovrei sposare tra poco... e nel giro di 3-4 anni potrebbe arrivare un pargoletto.
  • Utilizzo: A consuntivo, per ora, faccio circa 10.000km/anno. Questo kilometraggio comprende il tragitto casa-lavoro (attualmemente abito a 6km dal lavoro...totale 12km al giorno + qualche extra ovviamente). Cambiando macchina si aggiungerebbero gite del weekend in montagna (ora spesso si va con macchine di amici, perchè la mia non è proprio il caso). Diciamo che si tratterebbe di un 10 uscite l'anno da 300km l'una + una traversata dello stivale all'anno (anche questa attualmente fatta con altra macchina, quella di mio padre). Per altri motivi farei anche 50km aggiuntivi a settimana (che ora non faccio). Tutto questo per dire che il kilometraggio annuo potrebbe arrivare a 15000km o anche +.
  • salvo imprevisti (es. concessione auto aziendale) prevedo di tenere l'auto almeno 10 anni (quindi il discorso perdita di valore è secondario)
  • ho ipotizzato segmento c, perchè indicativamente non vorrei superare i 4.5m

Ecco i miei parametri di giudizio principali:

  • value for money (overall)
  • comodità interni e "tecnologia a bordo" (sono ing. elettronico e guardo molto ad esempio i tipi di display usati)
  • linea, estetica "giovanile" (a 32anni rientro ancora??? o sono già fuori?? :) )
  • affidabilità
  • un occhio ai costi di gestione totali (sono un precisino, e i conti li faccio bene tirando la riga a fine pagina... quindi includendo anche manutenzione, assicurazione, bollo, ricambi)

Non mi interessano motorizzazioni che ti incollano al sedile (anche se confesso di aver fatto + di un pensierino alla gt86...perchè se non la compro ora, non la compro +) ... e non mi interessa prendere un marchio per farsi fighi al bar (che non vuol dire che vorrei una macchina brutta, anzi!).

Ho messo in short list un pò di modelli, ma ve li dico dopo, cosi non siete condizionati. Sarei intenzionato a cambiarla con calma, da qui ad 1 anno.

Vorrei chiedere un vostro parere su:

  • modello + idoneo
  • tipo di motorizzazione che consigliereste

vi ringrazio anticipatamente!

Buonasera a tutti!

Forse mi sono deciso per il mio nuovo acquisto:

1) nuova classe A sport, A180 sport, benzina (1.6 turbo, 122cv)

2) nuova classe A sport, A180 cdi diesel (1.5, 109cv)

I miei dati: dal lunedi al verdi percorro 12km al giorno (6 andata e 6 ritorno, alcune volte con pure una sosta nel mezzo del ritorno)

A consuntivo ora faccio circa 10000km/anno, ma nelle gite in montagna (vado d'inverno per sciare, quasi tutti i we) non si prende mai la mia attuale macchina, essendo vecchiotta. Anche per le vacanze di agosto non prendo la mia macchina (eventuali altri 4000km in agosto, per la traversata dello stivale). Potrei quindi arrivare a 12.000-13.000km/anno.

Per ora siamo io e la mia ragazza, però nel giro di qualche anno (4?) potrebbe arrivare un pargolo.

Terrei l'auto per almeno 10 anni.

zona di residenza: saronno (quindi pianura)

Non mi interessa la sportività (quindi i cv), quanto soprattutto l'affidabilità.

a) motore diesel: sò che è parente stretto del 1.5dci renalt, che conosco molto bene perchè ce l'ha il qasquai del mio amico. Come motore mi piace, è molto parsimonioso se guidato col piede giusto.

B) motore benzina: non conosco nulla di questo motore. Dalle specifiche è dichiarato "EURO 6"... ma secondo voi è "certificato", o è soltanto "compatibile" con le specifiche euro 6?.

Altra domanda: non sono un drago di motoristica, però mi è parso di capire della brochure ufficiale che si tratta di un turbobenzina (c'è scritto "sovralimentazione turbo").

Ieri ho chiesto al venditore qualche informazione circa l'affidabilità della turbina (visto che l'affidabilità è molto importante per me...ØØ voglio aver grane) e lui mi ha risposto:

no ma il 1.6 benzina blueffiency NON è turbo! Io sono rimasto un pò perplesso e gli ho chiesto: "ah quindi è un aspirato?". Qualche secondo di silenzio...e poi un SI deciso.

Essendo cmq anche io abbastanza ingnorante in materia non ho proseguito, però sono rimasto un pò perplesso. E menomale che sono andato nel + grosso conce MB di milano...

Cmq a parte questa nota... voi che ne dite di questo motore? usato con piede "leggero", quanto ri riesce a fare realisticamente nel misto? 15km/lit reali si riesce?

Il dichiarato è 7.6 - 4.5 - 5.6 (lit/100km in urbano - extraurbano - combinato)

Considerazioni:

la differenza tra diesel e benza è di ormai solo 10 cent. PErò con questo diesel pare che si facciano molto + km...quindi una discreta convenienza sembra esserci.

Con queste ipotesi: benzina=1.9eur/lit - gasolio=1.8eur/lit - consumo diesel=6lit/100km - consumo benza=7.5lit/100km:

- con 10.000km/anno ==> col diesel risparmio 285 eur/anno

- con 15.000km/anno ==> col diesel risparmio 428 eur/anno

Differenza di costo di acquisto dell'auto: il diesel costa "solo" 900 euro in + in fase di acquisto. Ho visto che l'assicurazione è uguale praticamente. Bollo: siamo li praticamente (benzina 231 eur, diesel 207).

Per i tagliandi: farei i primi 2 in mercedes per la garanzia (e questi costano uguale per diesel e benzina..o cmq poca differenza) e i successivi dal meccanico di fiducia (anche qui come costi siam li..forse qualcosa meno il benza)

Con queste assunzioni (quelle + difficili e fondamentali sono proprio quei 6lit/100km per il diesel e 7.5 per il benza) sembra che il diesel si ripaghi in fretta.

Il benza, a lungo termine, potrebbe essere meglio perchè considerato meno inquinante del diesel (a milano se non erro fermano i diesel euro 2 e i benza euro 0)... quindi avere un euro6 e per di + benzina potrebbe essere un plus.

Poi secondo voi: può essere che il prezzo del gasolio supererò quello della benzina?

Secondo voi è gasabile questo 1.6 (turbo??? :) ). Con il kilometraggio attuale ØØ ci penso nemmeno, ma se dovessi cambiare lavoro e fare + km... è da valutare.

Modificato da Edolo
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fossi in te, andrei dritto sulla civic 1.6 diesel che arriverà sul mercato in autunno.

o altrimenti, di quelle che hai citato, la c4 1.6 e-hdi mi sembra interessante, solo che avrei qualche dubbio sull'affidabilità.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Cmq mi avete dato un bello spunto con la Leon... non l'avevo analizzata bene e mi sembra una bella soluzione. Il modello nuovo ha i fari full-led... vuol dire che quando li dovrò cambiare ci lascerò 500euri??

Hanno le diurne a LED, non sono full con proiettori anabbaglianti a LED. Altrimenti, in caso di sostituzione avresti dovuto aggiungere uno zero ai 500. :)

Non ho esperienza diretta, ma non credo che il discorso dei costi di manutenzione sui LED sia significativo perché è vero che sono costosi, ma hanno una durata superiore a quella di vita attesa dell'auto ed in caso di rottura dovresti sostituire il singolo diodo e non l'intero gruppo.

Per il discorso costi di gestione 1.4 V-TEC vs 1.8 V-TEC non saprei perché Waterland ti consiglia il secondo, sono curioso anch'io.

Personalmente, se non hai esigenze di prestazioni, ti consiglierei il 1.4: è adeguato senza essere particolarmente brillante; come consumi è sostanzialmente equivalente al 1.8, ma costa meno in acquisto, bollo ed assicurazione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Hanno le diurne a LED, non sono full con proiettori anabbaglianti a LED. Altrimenti, in caso di sostituzione avresti dovuto aggiungere uno zero ai 500. :)

Non ho esperienza diretta, ma non credo che il discorso dei costi di manutenzione sui LED sia significativo perché è vero che sono costosi, ma hanno una durata superiore a quella di vita attesa dell'auto ed in caso di rottura dovresti sostituire il singolo diodo e non l'intero gruppo.

Per il discorso costi di gestione 1.4 V-TEC vs 1.8 V-TEC non saprei perché Waterland ti consiglia il secondo, sono curioso anch'io.

Personalmente, se non hai esigenze di prestazioni, ti consiglierei il 1.4: è adeguato senza essere particolarmente brillante; come consumi è sostanzialmente equivalente al 1.8, ma costa meno in acquisto, bollo ed assicurazione.

il problema del 1.4 è che essendo un pò sottodimensionato, può finire, se spremuto, per consumare leggermente di più del 1.8 in condizioni equivalenti. c'è anche da dire che vista la differenza di prezzo, difficilmente essa potrà essere riempita da tali consumi maggiori. e come propulsore, è più adatto (imho) il 1.8.

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il problema del 1.4 è che essendo un pò sottodimensionato, può finire, se spremuto, per consumare leggermente di più del 1.8 in condizioni equivalenti. c'è anche da dire che vista la differenza di prezzo, difficilmente essa potrà essere riempita da tali consumi maggiori. e come propulsore, è più adatto (imho) il 1.8.

Sicuramente il 1.8 è più adeguato, tenendo anche conto di qualche velleità sportiva della Civic.

Sul discorso costi però, anche spremendo quanto vuoi il 1.4, non riuscirai mai a colmare neanche la differenza di bollo. :)

Anche perché, se poi dell'auto se ne fa un uso tranquillo, il 100 CV fa qualche decimo di litro in meno per 100 km.

Mi è capitato di leggere sul forum un paio di recensioni di possessori della 1.4 che scrivevano che avrebbero certamente gradito qualche cavallo in più, ma che tutto sommato per il 90% dell'utilizzo va più che bene.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Sicuramente il 1.8 è più adeguato, tenendo anche conto di qualche velleità sportiva della Civic.

Sul discorso costi però, anche spremendo quanto vuoi il 1.4, non riuscirai mai a colmare neanche la differenza di bollo. :)

Anche perché, se poi dell'auto se ne fa un uso tranquillo, il 100 CV fa qualche decimo di litro in meno per 100 km.

Mi è capitato di leggere sul forum un paio di recensioni di possessori della 1.4 che scrivevano che avrebbero certamente gradito qualche cavallo in più, ma che tutto sommato per il 90% dell'utilizzo va più che bene.

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grazie a tutti dei preziosi consigli!

Vi riporto la shortlist che ho in mente in questo periodo:

1) CIVIC (da capire se 1.4 o 1.8 benza... a seconda anche della differenza del prezzo iniziale) . So che esce il 1.6 diesel a fine anno... ma dite che fa al caso mio?

2) CEED (my 2012): 1.4 benza. Ne ho vista in giro ieri una per la prima volta... a me piace molto!

3) LEON. Qui mi consigliate il nuovo modello? motorizzazioni immagino ci sia vasta scelte

Voi quale scegliereste?

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grazie a tutti dei preziosi consigli!

Vi riporto la shortlist che ho in mente in questo periodo:

1) CIVIC (da capire se 1.4 o 1.8 benza... a seconda anche della differenza del prezzo iniziale) . So che esce il 1.6 diesel a fine anno... ma dite che fa al caso mio?

2) CEED (my 2012): 1.4 benza. Ne ho vista in giro ieri una per la prima volta... a me piace molto!

3) LEON. Qui mi consigliate il nuovo modello? motorizzazioni immagino ci sia vasta scelte

Voi quale scegliereste?

delle tre, escludendo l'estetica che è soggettiva, andrei di Civic.

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Anche io mi troverò nelle stesse condizioni a metà 2013, considerando i consumi mi piacerebbe valutare anche la nuova Auris Hybrid in uscira nel 2013. Purtroppo dalle prime foto non mi sembra abbia una linea quantomeno decente, un vero peccato. Comunque non la vorrei escludere senza aver fatto un giro di prova.

delle tre, escludendo l'estetica che è soggettiva, andrei di Civic.
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sò che nel 2013 esce la nuova Auris (Corolla altrove)... che saprà molto di yaris ingrandinta. A me non fa impazzire nelle prime foto, ma del resto nemmeno l'attuale mi piace. Dici che sarà da subito disponibile la versione ibrida? Di solito esce un pò di mesi dopo la versione normale...

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