Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto macchina auto storica e investimento

Featured Replies

Inviato

Buonasera ragazzi, sono Michele un ragazzo di 23 anni con la passione per le auto. Purtroppo al giorno d'oggi e impossibile mantenere un auto sportiva, quindi per saziare la mia passione sto guardando sul mondo delle auto d'epoca. La mia attenzione è caduta su due auto, o l 348 o la 512 testarossa. Adesso vorrei prendere un auto che oltre che sportiva possa mantenere un valore se ØØ aumentralo. Quindi chiedo a voi esperti del forum e di auto, sicuramente piu di me

Inviato
Buonasera ragazzi, sono Michele un ragazzo di 23 anni con la passione per le auto. Purtroppo al giorno d'oggi e impossibile mantenere un auto sportiva, quindi per saziare la mia passione sto guardando sul mondo delle auto d'epoca. La mia attenzione è caduta su due auto, o l 348 o la 512 testarossa. Adesso vorrei prendere un auto che oltre che sportiva possa mantenere un valore se ØØ aumentralo. Quindi chiedo a voi esperti del forum e di auto, sicuramente piu di me

Buongiorno anche a te! Se ne fai un problema di mantenimento,non credere che una 348 o una 512,solo perchè pagherebbero poco di bollo e assicurazione,risolveranno i tuoi problemi. Anzi: la manodopera di una Ferrari costa sempre uguale,che abbia un anno o 50 e inoltre più anni ha,più ne necessita (come tutte le macchine).

Diverso il discorso svalutazione rispetto ad una moderna:ad esempio,la tanto bistrattata 348 sta iniziando a salire come quotazioni,il problema è che essendo relativamente abbordabile,potrebbe essere finita in mano a gente non troppo attenta alla manutenzione perchè spaventata dai costi.

Inviato

Secondo me ti conviene trovare un compromesso, un auto d'epoca sportiva ma non estrema, prova a cercare qualche vecchia Alfa, quelle vale sempre la pena.

Inviato
Buongiorno anche a te! Se ne fai un problema di mantenimento,non credere che una 348 o una 512,solo perchè pagherebbero poco di bollo e assicurazione,risolveranno i tuoi problemi. Anzi: la manodopera di una Ferrari costa sempre uguale,che abbia un anno o 50 e inoltre più anni ha,più ne necessita (come tutte le macchine).

Quoto con veemenza. :)

Se per "al giorno d'oggi è impossibile mantenere una sportiva" ti riferisci al superbollo, sono praticamente spiccioli rispetto al costo complessivo di gestione.

Per una modenese, che abbia 1 anno o 30 siamo sempre nell'ordine dei 10-15mila €/anno come costo di gestione, ovviamente escluso l'acquisto.

Prendendo una ventennale risparmi qualcosa in bollo ed assicurazione ma basta un cambio gomme e d'olio per vanificare la differenza.

Vista sotto l'aspetto "investimento", ovviamente potresti pensare di recuperare parzialmente il prezzo di acquisto (che siano i 30mila della 348 o i 50 di una 360) ma dovresti considerare come spesa pura quei 10-15mila euro/anno per il periodo che la terrai, che quindi in 4-5 anni sarebbero facilmente superiori al prezzo di acquisto.

Ed oggigiorno pensare ad un'auto che mantenga davvero il valore è arduo: bisognerebbe andare su qualche versione speciale tipo F430 Scuderia o 360 Challenge.

Da che auto vieni?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012