Vai al contenuto

Le shokkanti notizie dei TG...


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

Non discuto sul livello dei giornalisti e non li incolpo, però quei servizi mi irritano profondamente e impiegare delle persone all'estero per produrli mi pare un grosso spreco.

Sinceramente non so se, durante il soggiorno all'estero, oltre al gossip si occupano anche di altro tipo di informazione più utile.

Che si occupino di altri argomenti e informazioni ben più utili e coerenti te lo posso assicurare, e per fortuna sono ancora la maggior parte del loro lavoro. Di fatto, basta guardare il TG1 per 1 settimana. ;)

Ti do atto tuttavia che ci siano - e siano sempre troppi - i servizi pieni di spettegolamenti, curiosità frivole e notizie inconsistenti, ma fortunatamente (ancora) non paghiamo solo per quello.

Ecco, guardando Studio Aperto si ha proprio l'impressione che riporti tu.

Come detto, quello non è definibile telegiornale, perché... non è un giornale. :) È una rivista televisiva miscellanea "di tutto e di più" (se preferite, Off-Topic :mrgreen:) che potrebbe facilmente essere il risultato di una sintesi di Pomeriggio Cinque, dove sparlottano di ogni possibile argomento (compresa la cronaca nera, trattata con un livello di professionalità pari a zero).

Comunque in generale, parlando con amici è risultato che spesso, quando vediamo un servizio riguardante un campo in cui siamo "esperti" o coinvolti e che conosciamo bene, ci rendiamo conto che vengono dette inesattezze che possono influenzare in modo sbagliato il pubblico meno competente (ad es. il servizio di santoro sulla Mito:mrgreen:).

Questo l'ho notato anch'io, in effetti, purtroppo spesso la disinformazione parte dalle sorgenti stesse dell'informazione pubblica. :roll:

In altri casi il fenomeno è più lieve e più comprensibile, per esempio quando si tralasciano dettagli e particolari (o si commettono piccole imprecisioni) giudicati importanti da uno spettatore esperto.

In questo caso, probabilmente, l'inesattezza è dettata dalla necessità di fornire un'informazione il più possibile completa in pochi minuti o - più spesso - secondi. ;)

E per questi motivi non può essere pienamente soddisfacente.

Altre volte invece ci sarebbe da bacchettare... :no:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Che si occupino di altri argomenti e informazioni ben più utili e coerenti te lo posso assicurare, e per fortuna sono ancora la maggior parte del loro lavoro. Di fatto, basta guardare il TG1 per 1 settimana. ;)

Ti do atto tuttavia che ci siano - e siano sempre troppi - i servizi pieni di spettegolamenti, curiosità frivole e notizie inconsistenti, ma fortunatamente (ancora) non paghiamo solo per quello.

Ma per la maggior parte...:? Vuoi un elenco di programmi? :lol:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, guardando Studio Aperto si ha proprio l'impressione che riporti tu.

Come detto, quello non è definibile telegiornale, perché... non è un giornale. :) È una rivista televisiva miscellanea "di tutto e di più" (se preferite, Off-Topic :mrgreen:) che potrebbe facilmente essere il risultato di una sintesi di Pomeriggio Cinque, dove sparlottano di ogni possibile argomento (compresa la cronaca nera, trattata con un livello di professionalità pari a zero).

Su questo sono molto d' accordo: finchè si tratta di pettegolezzi e cavolate varie, imho ci si può passar sopra, basta non vederlo come un tg ma come novella2000 versione tv.

quando invece trattano argomenti delicati come la cronaca nera allora fanno incaxxare: il livello di sciacallaggio che hanno raggiunto è vergognoso, argomenti così delicati, per rispetto della vittima (o delle vittime) bisognerebbe affrontarli con il massimo dell' attenzione, limitandosi a riportare le notizie in maniera neutra e professionale. invece bisogna vedere pietosi servizi dove si va a scavare anche nella vita privata della vittima.

l' impressione però è che la gente vuole questo, e quindi domenica5 e company si sono adeguati...

insomma: finchè parli della farfalla di belen puoi fare quello che ti pare, ma davanti ad un morto no...

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per la maggior parte...:? Vuoi un elenco di programmi? :lol:

No, grazie, ne ho già uno in testa per conto mio, e un altro potrebbe avere conseguenze poco salutari... :lol::mrgreen:

Verissimo, io comunque mi limitavo al puro giornalismo (se ancora ha un senso compiuto questo termine :roll:) che si vede in TV.

Per buona grazia divina, finora, i telegiornali che abbiamo a disposizione fanno in linea generale un lavoro discreto, non certo da buttare nel cestino in toto. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

maria luisa busi non se n'è andata sbattendo la porta per nulla, aveva le sue ragioni

credo da anni che i tg siano scesi al livello di oggi per scelta precisa, riempire la testa della gente di boiate perchè di fatto sono mezzi di distrazione di massa, in pratica viviamo in una sorte di regime di disinformazione mediatica studiato a tavolino

comunque la tv è questo da molti anni, anche per questo io non la guardo più

Giorgio Gaber & Enzo Jannacci - La strana famiglia - YouTube

Link al commento
Condividi su altri Social

per non parlare del fatto che se non piove per una settimana è allarme siccità

se fa temporale è allarme mal tempo e alluvi

se fa vento è allarme incendi

in ogni caso secondo confagricoltura e codacons immensi raccolti andranno persi e, per il vino, quella che sarebbe stata l'annata del secolo, sarà irrimediabilmente compromessa.

e come faccio io a mangiare frutta e bere tanto con questa carestia?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

non dimentichiamoci che:

1) d'estate bisogna mangiare tanta verdura e bere tanto

2) d'estate bisogna evitare di uscire nelle ore piu' calde, sopratutto gli anziani

3) prima dell'esate bisogna andare in palestra e fare dieta

4) prima di Natale bisogna sapere tutto su pranzi e cene luculliane

5) dopo Natale tutti a dieta

Link al commento
Condividi su altri Social

E non dimentichiamoci anche che l'Italia è a rischio sismico/geologico SOLO durante la settimana successiva ad un forte terremoto od alluvione...:pz

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.