Vai al contenuto
  • 0

Dubbio su spia raffreddamento motore


TonyH

Domanda

Oggi ero in giro col GTV, e improvvisamente si è accesa con mia sorpresa la spia dell'acqua.

Premessa. Il motore ha nemmeno 1000km, pompa acqua compresa, termostato nuovo, taratura degli strumenti effettuata 3 mesi fa (prima l'acqua segnava 105*C, 17 in più del reale, con la spia che rimaneva spenta).

Da dove deriva la sorpresa? Che è vero, fa un caldo afoso porco ed ero in città....però la temperature non è andata oltre i 90*, la ventola si è accesa correttamente, anzi dopo un tratto a bassissimo regime è scesa fino a 80.

La vaschetta di espansione sfiatava un po' (non ha il circuito sigillato, quindi sfiata sempre, va controllato il livello massimo ogni 500km). Liquido ok, niente fumo, niente andatura irregolare, carburazione ok.

Due minuti di raffreddamento due, e la spia si è spenta (temperatura segnata identica alla precedente)

Può essere che sia starata la spia? Che legga ancora i +17 gradi precedenti e quindi secondo lei ero oltre i 110*?:pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E secondo te io non mi son cagato sotto?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se quel GTV avesse avuto problemi seri avremmo dovuto raddoppiare la capacità del server per un annetto buono :disp:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma perché, credi che esista sul serio quel GTV?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarà per simpatia o fratellanza, ma due settimane fa si è accesa a me sull'Alfone la spia del livello raffreddamento. Lo faceva solo al mattino, ad acqua fredda. Bastava farla girare due minuti e alla successiva accensione non si svegliava più la spia al check. Abbiamo trovato l'acqua bassa di quei tot mm che bastavano a far accendere la spia. Rabboccata, gira bene, fino ad ora non si è più accesa. Devo aggiungere però che mi ha fatto lo scherzo dopo i giorni di calura in cui avevo fatto una valanga di code in ventola e il mecca mi ha detto che probabilmente ha sbuffato un po', perchè a dirla tutta per tornare a livello ottimale è bastato un bicchiere.... adesso vedremo che fa.

La vaschetta fra l'altro è nuova di pacca...

Pur nell'apprensione generale di quando si accende una spia, devo dire di essere piacevolmente sorpreso dall'affidabilità del check. Mai che si sia accesa una roba a sproposito. Due anni fa cominciai a perdere liquido dalla pompa frizione e tac, spia olio freni accesa. Ogni volta che mi finisce l'acqua del lavavetri, tac. Mi si è accesa la spia airbag, era vero, connettore del volante. Ora quella del raffreddamento, era vero, acqua bassa. Altro che "alberi di Natale". Questa è pignola, raga. :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

niusss....

Per la vaschetta ci vorrà 1 mese almeno, visto che l'afra se le sta facendo fare su campione.

Per il rumore di differenziale, ne recuperiamo uno da una 75 2.0 del 1986 demolita con 40.000km (ma si può? :disp:)

Per la Simca, io ho offerto di pagare 1000€ e portarmela via, vediamo se la vedova accetta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ri-uppo che la macchina è tornata a casa.

La vaschetta, manca, perchè "secondo i sacri dettami alfistici" la possono produrre solo 15enni vergini nate sul sacro suolo di Arese. Ad ora, non hanno ancora trovato la pulzella in questione.

Il cambio, c'è di nuovo. Proviene da un GTV 2.0 e finalmente è silenzioso e si manovra bene (prima le marce erano un po' a caso).

Ergo, la vaschetta è stata temporaneamente riparata, cambiato il tappo e i tubi, temperature ok (persino un filo basse ma va bene). Roba che è un piacere.

A marzo, autoradio nuova, revisione, e pastiglie freni nuove (quelle che ha su oramai han perso mordente, costano una cinquantina di euro, un kezz)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Finalmente l'afra si é decisa a mettere a catalogo la famosa vaschetta di espansione....a un prezzo neanche ladresco considerata l'afra e considerato che è nuova e non fondo di magazzino.

Visto che la toppa sta cedendo (oggi dopo 15km, mettendola in garage, ho visto spurgare qualche bollicina, poca roba) domani mattina la faccio subito ordinare, così alla revisione la montiamo :)

pastiglie freno invece paiono migliorare, erano soltanto da pulire con qualche frenata energica

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno perchè finalmente, dopo solo DIECI mesi di ricerche, il problema della vaschetta è stato finalmente risolto.

Grazie a un ricambista tedesco che ne aveva a magazzino, e me l'ha fatta avere in 5 giorni a un prezzo onesto.

Dall'Afra, non sono riusciti a combinare una beneamata cippa. Per una cacchio di vaschetta in plastica :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.