Vai al contenuto

quanto ti piace la Toyota Auris 2013?  

158 voti

  1. 1. quanto ti piace la Toyota Auris 2013?

    • • Molto
      43
    • • Abbastanza
      26
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      60


Messaggi Raccomandati:

Visto che spessissimo si confonde l'e-CVT della Toyota (PSD) con un "Normale" CVT a CINGHIA, inserisco un filmato esplicativo.

Cosi tanti potranno avere conferma che, nonostante la somiglianza del nome, i 2 sistemi sono completamente DIFFERENTI

PS Nessuna cinghia, solo ingranaggi "eterni" e senza manutenzione (a parte il cambio olio a 160 mila km)

E nessuno slittamento possibile, visto che non ci sono cinghie/pulegge....è solo una sensazione SONORA (il termico sale MOLTO di giri , essendo un Ciclo Atkinson, generando rumore fastidioso). La colpa di Toyota è duplice:

-Assonanza della denominazione (e-Cvt vs CVT), mentre i sistemi sono diversi

-Assenza di Fonoassorbenti in quantità elevata !!!

Questo "errore" di Toyota è nulla in confronto al prodigio tecnologico del PSD + Hybrid

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che spessissimo si confonde l'e-CVT della Toyota (PSD) con un "Normale" CVT a CINGHIA, inserisco un filmato esplicativo.

Cosi tanti potranno avere conferma che, nonostante la somiglianza del nome, i 2 sistemi sono completamente DIFFERENTI

Diciamo che di CVT c'è un po' il comportamento del motore termico ed il fatto che a tutti gli effetti è possibile una "variazione continua" del rapporto.

Per il resto la velocità d'uscita è frutto della combinazione delle velocità dei vari motori, gestita dalla logica di controllo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto. Io sottolineavo che , spesso, si confonde il rapido salire di giri del motore Atkinson con lo SLITTAMENTO della cinghia sulle pulegge del CVT normale...

Non ci sono slittamenti, ma solo il rapido incremento di regime legato al funzionamento intrinseco del Ciclo Atkinson.

E il rumore che deriva doveva essere maggiormente "silenziato" da Toyota, per evitare la sensazione sonora tipo scooter.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei che il salire molto di giri in caso di richiesta di elevata potenza è il contrappasso della possibilità di andare a velocità elevata ma costante, a giri motore veramente bassissimi, anche di molto inferiori a quelli di un diesel. Una cosa che dà tossicodipendenza... e che fà vivere male eventuali salite di giri...

Link al commento
Condividi su altri Social

Un saluto a tutti...

Volevo porre una domanda, visto che qui sul forum si trovano molte più risposte di quante se ne riescano a trovare in giro per il web e addirittura anche rispetto ai conce...

Precisamente mi chiedevo se qualcuno ha potuto constatare in cosa consiste esattamente il nuovo sistema touch 2, cosa ha in più rispetto al primo sistema (sia rispetto al solo touch che al touch&go), e se esiste la possibilità, sempre qualora ne possa valere la pena, di installarlo su vetture che montano il touch.

Per chiudere con una battuta: "La domanda è totalmente disinteressata essendo io possessore di Auris Active con touch, immatricolata a maggio 2013"...

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

CIao Beppe, fatto salvo che aspettiamo ancora la consegna di un MY2014 con il nuovo Touch2, le differenze dovrebbero essere essenzialmente per lo schermo, finalmente a risoluzione raddoppiata rispetto al nostro (molto bassa, 320xqualcosa) e il Mirror Link per lo smartphone.

Ma tieni presente che per Mirror Link si intende non la specchiatura dello smartphone ma un sistema stabilito da un consorzio di case automobilistiche : Welcome to MirrorLink | MirrorLink

In pratica è qualcosa di piu e qualcosa di meno rispetto ad una specchiatura del cell. Di più c'è che viene creata un'interfaccia touch di una certa applicazione presente sul cell, che quindi può essere comandata direttamente con tocco sullo schermo; di meno c'è che vengono riconosciute solo le app certificate e decise dal consorzio, che giudicano per esempio se la app è adatta ad essere usata con auto in movimento o cose di questo tipo. Ergo le app veramente interessanti come Torque, non saranno presenti se non accettano (e suppongo pagano) di entrare nel consorzio. Non sono ottimista.

Nel Touch2 dovrebbe esserci anche la ECU che permette la lettura dei sensori di pressione ruota sul Touch: se comprando i sensori sulle ruote si possa fare un retrofit dei TPMS , purchè si compri il Touch2 , non si sà, bisogna chiedere in TOyota.

Non mi sembra che ci siano altre differenze degne di nota, vedendo dei video youtube che lo mostrano, cerca su Youtube li trovi.

Non esiste quindi nessuna compatibilità hardware nè software tra il nostro Touch e il Touch2. Per passare al Touch2, se è possibile, bisogna sostituire integralmente il Touch, cosa presumibilmente inaccettabilmente costosa per i possibili vantaggi ipotizzabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

CIao Beppe, fatto salvo che aspettiamo ancora la consegna di un MY2014 con il nuovo Touch2, le differenze dovrebbero essere essenzialmente per lo schermo, finalmente a risoluzione raddoppiata rispetto al nostro (molto bassa, 320xqualcosa) e il Mirror Link per lo smartphone.

Ma tieni presente che per Mirror Link si intende non la specchiatura dello smartphone ma un sistema stabilito da un consorzio di case automobilistiche : Welcome to MirrorLink | MirrorLink

In pratica è qualcosa di piu e qualcosa di meno rispetto ad una specchiatura del cell. Di più c'è che viene creata un'interfaccia touch di una certa applicazione presente sul cell, che quindi può essere comandata direttamente con tocco sullo schermo; di meno c'è che vengono riconosciute solo le app certificate e decise dal consorzio, che giudicano per esempio se la app è adatta ad essere usata con auto in movimento o cose di questo tipo. Ergo le app veramente interessanti come Torque, non saranno presenti se non accettano (e suppongo pagano) di entrare nel consorzio. Non sono ottimista.

Nel Touch2 dovrebbe esserci anche la ECU che permette la lettura dei sensori di pressione ruota sul Touch: se comprando i sensori sulle ruote si possa fare un retrofit dei TPMS , purchè si compri il Touch2 , non si sà, bisogna chiedere in TOyota.

Non mi sembra che ci siano altre differenze degne di nota, vedendo dei video youtube che lo mostrano, cerca su Youtube li trovi.

Non esiste quindi nessuna compatibilità hardware nè software tra il nostro Touch e il Touch2. Per passare al Touch2, se è possibile, bisogna sostituire integralmente il Touch, cosa presumibilmente inaccettabilmente costosa per i possibili vantaggi ipotizzabili.

Grazie Mille Maxwell, le tue risposte sono come sempre molto precise e utilissime perchè mi tolgono sempre i dubbi che mi pongo.

P.S.: Forse in tanti lo avranno già fatto, ma visto che è da un po' che io non lo faccio volevo dare conferma sui consumi del 1.4 D-4D, che aspettavo si sciogliesse un po' per valutarne le prestazioni.

In effetti, ad un anno di distanza e con circa 17000 km alle spalle, anche in coincidenza col periodo caldo appena iniziato che non so se influisce pure sui consumi ma sulla mia precedente auto un po' si, posso confermare che le aspettative sono rispettate in pieno.

Infatti i consumi che inizialmente si avvicinavano comunque quasi sempre ai 19 km/l ora si sono assestati quasi sempre sui 20 km/l, e in ogni caso mai sotto i 19. Insomma piccole differenze che però confermano quanto anticipatomi qui sul forum circa quello che sarebbe stato il consumo man mano che passava tempo e km.

Grazie ancora e saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.