Vai al contenuto

1984 - Il "male oscuro" della Thema. Invidia o verità?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Mi piacerebbe tanto sapere il titolo di quella che parte dopo (da quando gli si spacca il giunto :D), in particolare mi piace il passaggio quanto la mettono sul frullatore e sulla strada di prova-buche, è il genere che per me è ancora più ottantesco ed è mentalmente lo sfondo musicale standard per "cose fighe e innovative della mia infanzia".

Trovatemi un titolo :(((

PS: fantastico il logo Lancia disegnato come un circuito stampato :lol:

Eh con la tua richiesta me la stai facendo girare in testa da un po' 'sta canzone... ma non mi viene in mente mannaggia... se avesse anche le parole oltre alla musica credo che ci arriverei... ma solo la base... mi gira per la testa appunto ma non mi vieneeeeee....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Spottone che sprizza anni '80 da tutti i pori, belle le musiche di moroder (proprio poco fa ho rivisto scarface) e soprattutto i cad e i render, qualcuno sa il periodo preciso in cui sono stati introdotto il cad nella progettazione delle auto del gruppozzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh, adesso mi sono guardato pure quello della Croma. Mi avete fatto venire il groppo in gola :lol: Tra cad sparati nello spazio oscuro e il Vangelis di Blade Runner, è qualcosa da iscrivere negli Annales :mrgreen:

Mi piace che per descriverne lo stile esaltano l'assenza di spigoli :lol: a confronto della roba d'oggi la Croma è un cubo :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Spottone che sprizza anni '80 da tutti i pori, belle le musiche di moroder (proprio poco fa ho rivisto scarface) e soprattutto i cad e i render, qualcuno sa il periodo preciso in cui sono stati introdotto il cad nella progettazione delle auto del gruppozzo?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Quattro piccole note in OT relative allo spottone Croma:

1) ma quante volte salgono i finestrini all'inizio del filmato?

2) come fa l'auto a sgommare se...è su sterrato?

3) quando aprono tutte le porte e il portellone...il montante di coda appare DAVVERO esile! E' un triangolino sottile...

4) sono dei geni: mostrano la Croma con i cerchi in lega e poi, per evitare di rovinarli sulla strada sconnessa, usano una macchina con le coppe in plastica!

Comunque concordo con Paolì...fa tanto KITT!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Visto che, in perfetta corrispondenza con le previsioni del tempo di un noto personaggio milanese, amico di un noto collezionista milanese, nonchè mio virtuale capo nel mondo delle bischerate tanto che ora devo anche versargli il vino mentre si cena, qui siamo sotto la neve potente ("voi non la vedrete nemmeno questa") e quindi si fa domenica in pantofole, usiamo il tempo per arricchire il topic Themoso con...

post-8850-145026855293_thumb.jpg

Viuuuleeenz! La prova dei 100mila.

Avendo fra le mani in questo periodo il già citato malloppo di Quattroruote-doppioni (che sto usando per stilare delle tabelle sulle vendite ottantesche, quando saranno complete un po' alla volta le inserirò nel topic dedicato che abbiamo sul forum) ho avuto modo di rientrare in contatto con svariati servizi interessanti dell'epoca, fra cui il test dei 100.000 km per la Thema Turbo 16v di cui la rivista pubblicò il resoconto durante l'estate del 1989.

Il titolo era “Più luci che ombre”, anche se il riassunto lasciava intendere come ci fosse stata qualche lieve amarezza di fondo per alcuni problemi di un certo rilievo. Ma andiamo a vedere anzitutto come la rivista programmò il test di durata.

Partendo dal presupposto che molti esemplari di questa berlina sarebbero stati utilizzati su lunghe percorrenze autostradali ad elevata velocità (soprattutto all'estero), la percentuale più elevata dei chilometri percorsi fu appunto da casello a casello, ossia il 50 per cento.

L'altra metà dei 50.000 da percorrere fu così suddivisa: 30 per cento statale e 20 per cento città.

Date le elevate prestazioni fornite dalla versione in prova, si decise di percorrere solo un quinto dei 50.000 km autostradali osservando i limiti di velocità italiani con la vettura in condizioni di utilizo normale. Il resto dei km fu percorso con un cargo-box su portapacchi a fare da freno aerodinamico, aggeggio che peggiorava di molto il Cx, portandolo da 0,344 a 0,566. In tali condizioni la potenza necessaria per viaggiare a 130 km orari passava da 40,5 cv a 60,2, e a 160 km orari da 67,9 a 105,1 cv, corrispondenti a velocità teoriche rispettivamente di 154 km orari nel primo caso e 190 nel secondo.

Per saggiare a fondo le qualità velocistiche e la resistenza della vettura, inoltre, 15000 dei 50000 km da percorrere in autostrada furono realizzati sulle autostrade tedesche, in un tratto quasi privo di traffico scelto appositamente per il test.

Ovviamente la vettura fu equipaggiata con le specifiche strumentazioni in dotazione alla rivista, ed a fine prova venne completamente smantellata per verificare lo stato di salute.

post-8850-1450268553_thumb.jpg

Veniamo ora alle cosiddette “segnalazioni” sul diario di bordo, più o meno gravi. In ordine cronologico, inserisco, alternandoli, i rispettivi interventi d'officina, riguardanti sia le soluzioni dei problemi che i normali tagliandi.

Interventi in corsivo, segnalazioni in neretto.

Km 1.431: Tagliando gratuito di controllo con cambio olio e filtro.

Km 2.031: Funzionamento difettoso della plafoniera. Il sedile di guida non è fissato bene e si muove accelerando.

Km 4.000: Perdita d'olio dal tubo di raccordo del servosterzo.

Km 8.995: Il motore strappa in accelerazione.

Km 13.327: Il sedile del passeggero non scorre più in senso longitudinale. La luce nel vano portaoggetti non si accende.

Km 15.100: Il clacson non funziona.

Km 15.653: Il motore strappa in accelerazione.

Km 19.319: Tagliando di controllo dei 20000 km con cambio di olio e filtro. Viene sistemato il sedile di guida che risultava non fissato correttamente, e sostituita la luce di cortesia del vano portaoggetti. Dalle nostre verifiche non risultano eseguiti i controlli del gioco di punterie, la sostituzione delle candele, del filtro carburante e di quello dell'aria, operazioni che vengono effettuate presso il nostro Centro Prove.

Km 24.331: A freddo il motore gira in modo irregolare.

Km 24.559: Vibrazioni dal ponte posteriore. Il pneumatico sinistro si usura in modo anomalo.

Km 31.255: Minimo irregolare. Il motore tende a spegnersi.

Km 32.705: Il clacson non funziona di nuovo.

Km 35.648: Minimo irregolare.

Km 38.207: Il manometro per la pressione dell'olio da indicazioni errate. La tappezzeria del bracciolo lato guida si è scucita.

Km 38.855: Il motore strappa in accelerazione soprattutto attorno ai 3000 giri/minuto. Vibrazioni sempre più consistenti provengono dal ponte posteriore. Usura irregolare del pneumatico posteriore sinistro.

Km 39.808: Tagliando di controllo dei 40.000 km con sostituzione di olio e filtro. Sostituita la cinghia di distribuzione, quella degli alberi controrotanti e quelle che trascinano l'idroguida, l'alternatore ed il compressore del condizionatore. Registrate le punterie e sostituita la guarnizione del coperchio valvole. Risultano sostituiti anche i filtri aria e carburante nonché controllati gli impianti freni e luci. Inspiegabilmente sostituita (completamente in garanzia) la pompa dell'acqua.

Km 43.063: Perdita d'olio per la rottura di un manicotto (recupero turbo). La vettura rimane ferma due giorni in attesa del ricambio.

Km 43.063:Sostituzione del manicotto che recupera l'olio lubrificante in uscita dal gruppo turbocompressore: lavoro eseguito presso il nostro Centro Prove.

Km 44.557: Il motore strappa in accelerazione.

Km 53.360: Climatizzatore in avaria (perdita di pressione del circuito).

Km 56.042: Minimo irregolare.

Km 58.832: Il clacson non funziona.

Km 59.324: Tagliando di controllo dei 60000 km con cambio olio e filtro. Risulta effettuato il controllo del gioco di punterie e sostituite la cinghia per la distribuzione e quella che trascina gli alberi controrotanti. Controllato anche l'impianto luci. Sostituite le pastiglie freno anteriori. Ci viene addebitata la ricarica del condizionatore.

Km 68.224: Il climatizzatore nuovamente non funziona.

Km 72.456: Ad elevata velocità (oltre i 180 km orari) i tergicristallo non aderiscono perfettamente al parabrezza causando non pochi problemi di visibilità. Vengono sostituite le spazzole, senza risultato.

Km 72456: Vengono sostituite le spazzole tergicristallo.

Km 74.430: Durante il percorso di alta velocità il motore viene a mancare vistosamente: il turbo è “andato”.

Km 74.450: Viene sostituito completamente in garanzia il gruppo turbocompressore irrimediabilmente avariato a seguito del grippaggio dell'alberino che conduce turbina e compressore. La riparazione è stata effettuata in Germania presso un punto di assistenza autorizzata Lancia.

Km 79.975: Tagliando di controllo degli 80000 km con cambio olio e filtro. Vengono sostituiti anche il filtro carburante, il filtro aria, una candela, la cinghia della distribuzione e quella degli alberi controrotanti. Viene anche riparato e ricaricato il condizionatore. Lavaggio vettura gratuito.

Km 83.001: Minimo irregolare.

Km 83.816: Liquido di raffreddamento in ebollizione per il mancato funzionamento della ventola. L'irregolarità si ripete al km 84.501, la causa viene individuata nel bulbo termometrico difettoso.

Km 84.501: Viene sostituito il bulbo termometrico che comanda l'avvio della ventola di raffreddamento. Il lavoro viene eseguito presso il nostro Centro Prove.

Km 90.694: La frizione slitta e stacca con difficoltà nei cambi veloci.

Km 92.751:Sostituzione del complessivo frizione.

Km 96.078: Al termine di una prova particolarmente impegnativa viene notato un certo calo di rendimento del motore (alimentazione).

Km 98.820: Messa a punto completa dell'impianto elettronico di alimentazione eseguita presso un punto di assistenza autorizzato Bosch.

Ora, venendo alle impressioni riportate dai collaudatori, la Thema si confermava un'auto capace di notevoli prestazioni ma anche in grado di fornire un ottimo comfort, che permetteva turni di guida di diverse ore senza dover patire un particolare affaticamento. I comandi sulla plancia in alcuni casi risultavano ancora leggermente disordinati, con la critica particolare rivolta al classico pulsante dell'hazard sul piantone dello sterzo. Ovviamente, totale apprezzamento per il notevole spazio disponibile a bordo.

Il test aveva messo a dura prova componenti come sterzo, cambio e freni, ma nessuno dei tre elementi aveva dato segni di affaticamento. Soddisfacente la manovrabilità del cambio, con qualche riserva sull'innesto della retromarcia e nell'uso particolarmente veloce. Scalatura sportiveggiante, adeguata al carattere del motore. Apprezzamento per l'impianto frenante più che adeguato.

Ed ora veniamo ai rilevamenti prestazionali effettuati più volte nel corso del test.

Questa volta ci aiutiamo con la grafica.

(ho dovuto abbreviare per compattare il tutto, ma credo si possa capire bene quali siano i rilevamenti, che poi alla fine sono quelli classici; mi limito a specificare che il consumo è in km/litro; notevole imho lo 0-100 a 4000 km :D... era il bello della Thema; ad una concorrente media gli passava sulle orecchie :D e anche oggi comunque, una in ordine dà una bella bastonata pure alla mia sullo scatto breve...)

post-8850-145026855305_thumb.jpg

Ed ora è la volta dei costi del test (sempre con la grafica).

post-8850-145026855308_thumb.jpg

Come vedete ci furono dei cambi olio intermedi rispetto a quelli previsti dal programma di manutenzione della Casa, proprio perchè 4R aveva cercato di tenere in forma l'ammiraglia di Chivasso dato il superlavoro cui era destinata.

Le conclusioni: la rivista dichiarava la vettura come uscita bene dalla prova, perchè a parte l'inconveniente al turbo essa aveva sofferto di anomalie tutto sommato di poco conto, anche se fastidiose, soprattutto in rapporto al prezzo.

Non credo fosse carino, pur con tutte le attenuanti del caso, ritrovarsi con un'ammiraglia nuova col sedile che si muove, la luce che non va ed il clacson che prende ferie ogni due per tre. Piccole cose che in fondo son quelle che ci portano ai discorsi di oggi sulle auto dei tempi (e ai malumori di allora). Il turbo è un grave danno ma rimango dubbioso, secondo me quella perdita d'olio dal manicotto subita in precedenza ebbe il suo ruolo.

Poteva forse risultare un po' campanilistico il giudizio finale positivo (dal titolo “Piccoli incidenti di percorso” :D) con il parziale sminuire il problema ad un componente vitale come il turbo su un'auto del genere, però appunto, a mio parere ci potevano essere delle attenuanti.

Il giudizio sull'assistenza ricevuta dalla Casa era tutto sommato positivo, perchè soltanto al tagliando dei 20.000 km era stata riscontrata una certa superficialità. Buona l'assistenza anche all'estero.

L'articolo chiudeva con il dubbio sulla salute del propulsore nei km a seguire, soprattutto riguardo la testata, nel caso in cui si fosse ripetuto nuovamente il problema all'impianto di raffreddamento.

p.s. cose di famiglia... anche io ho un sedile che si muove in accelerazione, però è quello del passeggero :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie ! Gli inconvenienti riscontrati penso sia gravi anche rapportati all'epoca , abbiamo sempre fatto ottime autovetture ma funestate da problemi magari in linea o in assistenza che hanno spinto molti clienti ad esplorare altri lidi per poi non tornare più indietro. Inutile girarci intorno la cura costruttiva e l'affidabilità non sono accessori ad un prodotto come l'auto.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che, in perfetta corrispondenza con le previsioni del tempo di un noto personaggio milanese, amico di un noto collezionista milanese, nonchè mio virtuale capo nel mondo delle bischerate tanto che ora devo anche versargli il vino mentre si cena, qui siamo sotto la neve potente ("voi non la vedrete nemmeno questa") e quindi si fa domenica in pantofole, usiamo il tempo per arricchire il topic Themoso con...

.......................

p.s. cose di famiglia... anche io ho un sedile che si muove in accelerazione, però è quello del passeggero :D

Vedi tu preferisci passare le tue domemiche a guardare la neve dalla finestra (ma tanto dalle tue parti farà 4 fiocchi e stop) e ti perdi un sacco di cose.

Ma bando alle ciance, son le cose di cui si parlava tra un fiocco e l'altro davanti a serranda mezze abbassate e porte che non vogliono saperne di chiudersi.

A fronte di un ottimo progetto, un buon lancio pubbliciatario, ed un immagine invidiabile (la vettura per l'uomo arrivato) ci furono delle pecche qualitative (alla faccia della Total Quality tanto sbandierata ai tempi dal Cesarone) di tutte le Tipo 4 di cui non si può tacere.

E se da un lato ci si ritrova a dire oggi " ma di 164 e Thema prima serie è impossibile vederne in giro, di MB W124 - e 123, invece ne trovi quante ne vuoi". "il vero boom delle tetteske è cominciato a fine anni '80 per scoppiare negli anni '90, chissà come mai".

La risposta è quella che hai scritto tu, Thema era bellissima e sportivissima, ma su un'ammiraglia da "uomo arrivato" certe cose erano inconcepibili.

.....e Piech gongolava.

Certo i passi in avanti rispetto a Gamma erano enormi, ma ancora troppo poco, il mondo cambiava e certi problemini pesavano sempre più.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.