Vai al contenuto

Coppia diversa a velocità costante. Dubbio


Felis

Messaggi Raccomandati:

Che è sostanzialmente quello che farebbero già in progettazione se non esistessero i consumi e le emissioni. :)

E hai detto nulla.

Inoltre le rimappature, oltre a fregarsene del controllo/contenimento dei consumi e dell'inquinamento, tendono ad ignorare un altro piccolo requisito: l'affidabilità del motore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre le rimappature, oltre a fregarsene del controllo/contenimento dei consumi e dell'inquinamento, tendono ad ignorare un altro piccolo requisito: l'affidabilità del motore.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed è anche offensivo verso la Casa automobilistica e tutto il mondo ingegneristico sostenere che una rimappa qualunque possa migliorare prestazioni e consumi frutto di anni di progettazione di altissimo livello. :)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Teoricamente direi che quanto dice Gimmo sia fattibile, cioè aumentare il rendimento a scapito delle emissioni.

Non sono sicuro sia qualcosa di ottenibile con una semplice rimappatura, ma con una elaborazione più spinta che intervenga anche su alcuni componenti (es. sistema di scarico).

Avvicinando la miscela allo stechiometrico ad esempio migliora il rendimento e crescono le emissioni di NOx ed incombusti.

Ma ormai la gas dinamica in combustione è talmente complessa che una cosa del genere, senza interventi strutturali, immagino faccia parecchi casini.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Teoricamente direi che quanto dice Gimmo sia fattibile, cioè aumentare il rendimento a scapito delle emissioni.

Non sono sicuro sia qualcosa di ottenibile con una semplice rimappatura, ma con una elaborazione più spinta che intervenga anche su alcuni componenti (es. sistema di scarico).

Avvicinando la miscela allo stechiometrico ad esempio migliora il rendimento e crescono le emissioni di NOx ed incombusti.

Link al commento
Condividi su altri Social

La zona di massimo rendimento (e quindi di minor consumo) è a 1.1 stechiometrico ;) parlando di benzina (diesel 2.5 stechiometrico, massimo rendimento. Il minimo consumo è....finchè sta acceso)

Massima potenza a 0.9 (e si usa già di serie....).

Sui diesel non si scende sotto i 17:1 perché poi fumano.

Miscele magre si usano anche per avere un motore che sale più rapidamente di giri.

Ma NOx e temperature alle stelle, con rischi di battito in testa (benzina)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio... io ho sempre guidato carrelli della spesa quindi non sono nessuno per dirlo, ma quando ho guidato la 147 JTD 140cv del vicino.. porco mondo un missile terra-terra. Il motore muore subito, ma cammina, e parecchio. Penso sia innegabile.

E visto che fa i 17km/l... :mrgreen:

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Mmm, non mi sembrate tutti concordi però. C'è chi dice:

1) consumi di più perchè con più coppia ci vuole più carburante

2) consumi uguale perchè i giri motore sono sempre quelli (ad una data velocità indipendentemente dalla coppia)

3) consumi meno perchè il motore eroga più coppia e quindi devi premere meno l'acceleratore

NB: io intendo sempre lo scontro tra 2 veicolo uguali di cui uno è rimappato e che viaggano costanti a 130 km/h, putacaso. :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.