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Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

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Scusa Paolo, tu sai rispondere meglio di me alla domanda di GP sul successo o meno all'estero di Croma?

Che io ricordi non fece sfracelli ma non andò male, sbaglio?

Purtroppo non ho i dati delle vendite europee. Sto raccogliendo quelle italiane man mano che sfoglio i 4R, ma per le europee non so dove cercare. Bisognerebbe riuscire a trovare qualche articolo che parli del successo di Croma e porti magari qualche dato sulle vendite all'estero, ma sinceramente non ne ricordo. So che c'è un mega-servizio di 4R sul successo del modello, con i rilevamenti ed i riassunti di tutte le prove svolte fino a quel punto e anche tante impressioni da parte di utenti intervistati, ma ora non ricordo su che 4R sia (credo fine '80-inizio '90 comunque, era tutto centrato sulla prima serie, la seconda non era ancora nata) e non ricordo se ci fossero cenni alle vendite europee. :(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Dissento un pochino su alcuni discorsi fatti precedentemente.

E' vero che 131 per alcuni versi è stata l'ultima D vera fiat , anche per la caratterizzazione meccanica, ma quanto a misure erano pantografate:

Fiat 131 lunghezza x larghezza x altezza ( cm ) 426 x 165 x 138 passo 249

Fiat Regata lunghezza x larghezza x altezza ( cm ) 426 x 165 x 141 passo 245 ( ma era una TA , quindi più abitabile )

Auto vendute in Italia Fiat 131 1.500.000 in 9 anni 166k circa all'anno Fiat Regata 900.000 in 7 anni, 130k / anno ( ma nel 1983 il progetto 138 era ormai vecchio )

Per quanto riguarda Tempra e marea, non dimentichaimo che comunque entrambi furono successi comemrciali ( entrambe sul 1.000.000 di unità vendute ) e nessuno ne discusse il ruolo di D , visto anche le dimensioni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Dissento un pochino su alcuni discorsi fatti precedentemente.

E' vero che 131 per alcuni versi è stata l'ultima D vera fiat , anche per la caratterizzazione meccanica, ma quanto a misure erano pantografate:

Fiat 131 lunghezza x larghezza x altezza ( cm ) 426 x 165 x 138 passo 249

Fiat Regata lunghezza x larghezza x altezza ( cm ) 426 x 165 x 141 passo 245 ( ma era una TA , quindi più abitabile )

Auto vendute in Italia Fiat 131 1.500.000 in 9 anni 166k circa all'anno Fiat Regata 900.000 in 7 anni, 130k / anno ( ma nel 1983 il progetto 138 era ormai vecchio )

Per quanto riguarda Tempra e marea, non dimentichaimo che comunque entrambi furono successi comemrciali ( entrambe sul 1.000.000 di unità vendute ) e nessuno ne discusse il ruolo di D , visto anche le dimensioni.

Se già 131 rispetto alla concorrenza straniera non era tra le più grandi, Regata certo era piccola rispetto alle concorrenti straniere che superavano spesso i 440cm. Inoltre il passo , che a livello di abitabilità ha sicuramente la sua importanza, era inferiore persino a 131 !

E le altre dimensioni esterne uguali a 131 mi fanno pensare che quelle interne (a parte l'ingombro del tunnel) complici le maggiori difese x la sicurezza su Regata fossero superiori in 131. (non ho dati comunque sottomano).

E così me la ricordo, anche se potrei sbagliare.

E per un'auto nata dopo 10 anni direi che non era certo cosa da poco. ;)

Mi sembra che tu attinga i dati di vendita da Wikipedia. Li riporterei tutti, allora.

Il 1500000 è il dato di produzione (non vendita) in Italia di 131 che fu prodotta anche in 350000 esemplari in Spagna e in ben 1250000 in Turchia.

Il che mi sembra avvalori il fatto delle caratteristiche più internazionali del progetto 131 rispetto ai 900000 esemplari prodotti (non venduti) in totale prodotti in Italia.

Sempre dando credito a Wiki , Marea in 11 anni di carriera venne prodotta in circa 1 milione di pezzi, rispetto ai complessivi 3 mln. abbondanti di 131 in 9 anni francamente giudicarla un successo mi risulta un pelo difficile. :)

I dati di Tempra su Wiki sono un po' in contraddizione tra tabella riassuntiva e testo. Facendo i generosi totalizzò 1 mln. di esemplari , quanti però in Brasile e per tale mercato non ho trovato.

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Dissento un pochino su alcuni discorsi fatti precedentemente.

E' vero che 131 per alcuni versi è stata l'ultima D vera fiat , anche per la caratterizzazione meccanica, ma quanto a misure erano pantografate:

Fiat 131 lunghezza x larghezza x altezza ( cm ) 426 x 165 x 138 passo 249

Fiat Regata lunghezza x larghezza x altezza ( cm ) 426 x 165 x 141 passo 245 ( ma era una TA , quindi più abitabile )

Auto vendute in Italia Fiat 131 1.500.000 in 9 anni 166k circa all'anno Fiat Regata 900.000 in 7 anni, 130k / anno ( ma nel 1983 il progetto 138 era ormai vecchio )

Per quanto riguarda Tempra e marea, non dimentichaimo che comunque entrambi furono successi comemrciali ( entrambe sul 1.000.000 di unità vendute ) e nessuno ne discusse il ruolo di D , visto anche le dimensioni.

Il problema secondo me, nel cercare di posizionare certi modelli italiani, veniva anche da un'analisi della concorrenza, nel vedere cosa proponevano gli altri in quella zona fra segmenti C e D.

Ford ti dava la Escort e poi la Orion che era una Escort col bagagliaio (due generazioni), però poi ti dava anche la Sierra appena più su.

Opel ti dava la Kadett e la Kadett 3v (poi Astra e Astra 3v, vabbè, se è il caso di contarla) ma poi ti dava la Vectra appena più su.

VW ti dava la Golf e la Jetta (poi Golf e Vento) ma poi ti dava la Passat un po' più su.

Guardando quelle gamme, in cui c'era una D ma anche una 3v-derivata C, secondo me veniva il dubbio nel porre auto come Regata/Prisma o Tempra, dato che si trattava di un'analoga derivazione dalla 2v del segmento C.

Diverso imho il discorso per la Dedra, perchè nacque "da sola" e completamente nuova rispetto alla C presente a listino in quel momento.

Secondo me guardando un'auto come Regata a confronto con Orion, Kadett 3V e Jetta, ti veniva il dubbio se vederla come C a tre volumi o come D.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Se già 131 rispetto alla concorrenza straniera non era tra le più grandi, Regata certo era piccola rispetto alle concorrenti straniere che superavano spesso i 440cm. Inoltre il passo , che a livello di abitabilità ha sicuramente la sua importanza, era inferiore persino a 131 !

E le altre dimensioni esterne uguali a 131 mi fanno pensare che quelle interne (a parte l'ingombro del tunnel) complici le maggiori difese x la sicurezza su Regata fossero superiori in 131. (non ho dati comunque sottomano).

E così me la ricordo, anche se potrei sbagliare.

E per un'auto nata dopo 10 anni direi che non era certo cosa da poco. ;)

Mi sembra che tu attinga i dati di vendita da Wikipedia. Li riporterei tutti, allora.

Il 1500000 è il dato di produzione (non vendita) in Italia di 131 che fu prodotta anche in 350000 esemplari in Spagna e in ben 1250000 in Turchia.

Il che mi sembra avvalori il fatto delle caratteristiche più internazionali del progetto 131 rispetto ai 900000 esemplari prodotti (non venduti) in totale prodotti in Italia.

Sempre dando credito a Wiki , Marea in 11 anni di carriera venne prodotta in circa 1 milione di pezzi, rispetto ai complessivi 3 mln. abbondanti di 131 in 9 anni francamente giudicarla un successo mi risulta un pelo difficile. :)

I dati di Tempra su Wiki sono un po' in contraddizione tra tabella riassuntiva e testo. Facendo i generosi totalizzò 1 mln. di esemplari , quanti però in Brasile e per tale mercato non ho trovato.

non dimenticare che a livello di abitabilità , per confrontare il passo di una TP versus una TA motore trasversale bisogna sottrarre una 10 di cm circa alla TP, per ovvi motivi di posizionamento motore / cambio. Per tale motivo , per esempio l'abitabilità di lancia Prisma era paragonabile alle coeve MB 190 e Serie3 e30

Per quanto riguarda la produzione d'accordo: ma allora bisognerebbe mettere in conto anche gli anni di produzione e per Regata le produzioni estere ( non contate )

Poichè non ho i dati di produzione estera di Regata ( anch'essa prodotta dalla Tofas, per esempio ) non li ho citati . :)

E non dimentichiamo che se le dimensioni vs le concorrenti straniere contano, contano per entrambi i modelli ( di lunghezza e larghezza uguale )

P.s. io guardo soprattutto wiki english , che ha dati quasi sempre giusti. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Per quanto riguarda Tempra e marea, non dimentichaimo che comunque entrambi furono successi comemrciali ( entrambe sul 1.000.000 di unità vendute ) e nessuno ne discusse il ruolo di D , visto anche le dimensioni.

Tempra aveva un minimo di caratterizzazione estetica (frontale e interni) per "fregiarsi" del titolo di D. Fiat.

Marea era una Brava con il terzo volume, così come Megane Classic di cui pantografava le dimensioni. Tuttavia Quattroruote metteva Marea tra le D. e Megane Classic tra le C. :pz

Analogo discorso per Jetta/Vento/Bora che avevano il frontale caratterizzato rispetto a Golf II/III/IV ma erano C. sedan a tutti gli effetti

Concordo con chi dice che eliminare dal listino Croma (che con i continui restyling mascherava bene gli anni che passavano) fu' un errore madornale come tanti ce ne sono stati nella "vecchia" Fiat

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Un pò di misure per confronto ( D generaliste anni 1970 - 1988 )

VW Passat mkI ( TA , ML ) 420x160x136 passo 247 cm ( 1973 -1981 )

VW Passat mkII ( TA , ML ) 443x168x138 passo 255 cm ( 1981 - 1988 ) berlina

Opel Ascona A ( TP ) 418x164x138 passo 243 cm ( 1970 -1975 )

Opel Ascona B ( TP ) 432x167x138 passo 252 cm ( 1975 -1981 )

Opel Ascona C ( TA , MT ) 436x167x139 passo 257 cm ( 1981 -1988 )

Ford Taunus TC ( TP ) 434-448x171x136 passo 258 cm ( 1970 -1982 )

Ford Sierra ( TP ) 453x178x137 passo 261 cm ( 1982 -1993 )

Renault 18 ( Ta ML entrobordo ) 439x169x140 passo 244 cm ( 1978-1989 )

Peugeot 305 ( TA MT ) 424x163x140 passo 262 cm ( 1977-1989 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Poichè non ho i dati di produzione estera di Regata ( anch'essa prodotta dalla Tofas, per esempio ) non li ho citati . :)

Tra l'altro mi sembra che Regata fosse stata prodotta anche in Sud America (Argentina, se ben ricordo...) col nome di "Regatta". Lo stesso anche per Tempra che in quei mercati veniva venduta anche in una versione a 2 porte, se ben ricordo pure col portellone.

Tempra aveva un minimo di caratterizzazione estetica (frontale e interni) per "fregiarsi" del titolo di D. Fiat.

Marea era una Brava con il terzo volume, così come Megane Classic di cui pantografava le dimensioni. Tuttavia Quattroruote metteva Marea tra le D. e Megane Classic tra le C. :pz

Attenzione però, Marea aveva in gamma anche dei 5L 2.0 20v a benzina e 2.4 JTD che non mi sembrerebbero proprio prerogative di una segmento C.

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Pure Megane aveva un 2 litri benzina in gamma, così come prima Vento e poi Bora avevano 2.3 v5 e 2.8 v6 con la possibilità di cambi automatici e trazione integrale.

Però queste erano soltanto Megane o Golf con il q.lo

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Beh, che Megane Classic fosse solo una Megane col c... non ci piove. Mentre Vento e Bora, proprio in virtù del punto in cui si spingevano, in termini di cilindrate e contenuti, rispetto alla media del seg. C ed anche per un design del frontale abbastanza autonomo rispetto alla Golf, forse è un po' riduttivo dire "e' solo una Golf col c..o". La verità è che Passat, che un po' all'unisono è stata sempre considerata una D, in realtà ho sempre avuto la sensazione che per dimensioni fosse un po' a cavallo tra due segmenti.

Però mi sa che stiamo andando completamente fuori rotta, la Croma all'orizzonte manco la vediamo più.:D

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