Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Se la vendi te la comprio io :D:eek:

On 31/1/2016 at 09:09, Oldcroma dice:

Sin che parliamo amabilmente di auto in questo portale, non costa nulla e si può fare tranquillamente.

Automotoretrò invece è concretamente costoso, e senza uno sponsor  concreto, certe  "apparizioni" non possono avvenire.

 

Non vi avevo mai detto che, oltre la " Turbononna" in un mio box riposava l'ultima serie della  Croma Turbo i.e.( 1995/96).

 

Ho deciso di  "metterla in attività" come quarta auto di famiglia ( siamo in quattro...)

 

Ha 65.000 Km originali da unico proprietario,mai fatto la distribuzione perfetta e stupenda nella sobrietà tipica di questa auto .

 

Vi rendo partecipi con queste foto del lavoro di pulizia, lucidatura e manutenzione meccanica .

 

A4HshiQ.jpg

nCVkPhE.jpg

dwyxVtf.jpg

oF9uMyW.jpg

 

 

 

Ripeto..se la vendi..te la compro  :D:eek:

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per fare informazione " giusta" vi ricordo che con il restyling del 1991, sia la Croma i.e. che Turbo i.e. acquisirono i contralberi di bilanciamento.

Nei piani di Fiat, la Croma si doveva progressivamente "arricchire" nel confronto con la Thema.

Molti non lo sapevano, ma le versioni di normale produzione erano le " Super", in cui di serie erano presenti i 4 alzacristalli elettrici, specchi retrovisori elettrici, e climatizzatore automatico. Per chi voleva contenere i costi, c'era la versione "base" , costruita in esiguo numero di esemplari, che non aveva gli accessori segnalati prima, e neanche il check panel .

La Cabrio è stata realizzata proprio su " Croma Base"

 

Ecco, dal catalogo ricambi Fiat, l'esploso del sistema contralberi di Croma i.e. e Turbo i.e., a partire dal 1991.

 

2TcwbD2.jpg

 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Un paio di curiosità Oldcroma; essendo una ultima serie, immagino sia quella con dietro il fascione tra i gruppi ottici in tinta carrozzeria... Ed inoltre queste ultime serie non avevano tutte la strumentazione "semplificata" con contagiri con econometro e solo livello benzina e temperatura acqua nel quadro?!?

Infine una mia nota personale; Thema passò al Turbo 16v mentre Croma rimase con l'8v fino a fine produzione... io l'avrei vista bene con turbo 16 del coupè, 195cv giusto per non avere gli stessi 205 di Thema.

Modificato da Maggio80
  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che l'otto valvole fosse già tanta roba per la Croma ;) Ricordiamoci del gran motore che era, della sua spinta vigorosa, della sua elasticità di funzionamento e dei consumi proporzionati alla classe ma non proibitivi. Poi la Croma era apprezzata proprio per l'offrire tanto con poco: un motore come il 16v (specie nello step da circa 200 cv) portava con sè costi di produzione e di gestione più elevati a fronte di incrementi di prestazioni probabilmente nemmeno desiderati dalla clientela.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultimo lifting  appartiene alle Croma prodotte fra Aprile 1995 e Luglio 1996 ( termine produzione) .

Le Croma ereditarono,tutte,  le minigonne della Thema, le cornici porte color bronzo e le maniglie porte, sempre con inserto bronzato.

Nel cruscotto cambiava la grafica degli strumenti ( leggermente in corsivo).

il portatarga venne verniciato in tinta carrozzeria.

Nel cruscotto di questa  turbo i.e. sono presenti contakm-tachimetro, contagiri, livello carburante, temp. olio , temp. acqua e voltmetro.

cliccando sulla foto, tutto si espande nelle giuste proporzioni e si vedono meglio i particolari citati.

 

TLebM3M.jpg

Modificato da Oldcroma
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.