Vai al contenuto

Fiat 500L (Problemi e soluzioni)


viola

Messaggi Raccomandati:

beh saputo niente?

Mi scuso per il ritardo nell'aggiornare.

No! Non l'hanno risolto, i vetri con la risalitaautomatica sulla mia auto non si possono avere.

Ho insistito molto, in tutti i modo ma non c'è statoniente da fare.

Riporto il testo dell'ultima email ricevuta dal Customer-Care:

From: xxxxxxxx@fiat.com

To: lino.furci@xxxxxxxxx

Date: Fri, 31 May 2013 14:59:55 +0200

Subject: R: R: Problema con la Fiat 500L

Egregio Signor Furci,

a seguito delle ulteriori verifiche condottepresso i nostri Enti Centrali, seppur spiacenti, Le confermiamo che non èpossibile adeguare la vettura.

RinnovandoLe la disponibilità di tuttal’Organizzazione per ogni eventuale futura diversa esigenza, l’occasione ci ègradita per porgerLe cordiali saluti.

Xxxxxxxxxx

Fiat Group Automobiles |Parts & Service -Customer Care| C.so Agnelli, 220

Ora miè anche arrivata ennesima lettera di richiamo per la guarnizione del tetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 315
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche io (in)felice possessore di una 500L 1.3 Mj immatricolata nel settembre 2012. Ho comprato questa macchina aziendale a fine marzo con circa 12000 km e subito ho manifestato il problema seguente: girando verso sinistra a velecità di 50/60 km/h il volante ruota verso sinistra di un paio di centimetri, poi verso destra sempre di un paio di centimetri e infine torna in posizione "normale". Durante questo "scherzetto poco piacevole" lo sterzo si irrigidisce e si sente un rumore di ingranaggi che saltano, poi tutto torna normale. Sul bagnato è anche capitato che la spia "ESC" si accenda per qualche istante. Portata all'assistenza in un primo momento hanno detto che a loro non risultava niente, l'hanno provata per un giorno e poi me l'hanno riconsegnata.Ovviamente il problema si è ripresentato subito (tornando a casa appena dopo aver ritirato l'auto!!!): li ricontatto, aprono un problema alla casa e dopo qualche giorno mi dicono che devo lasciargliela un giorno perchè dovevano fare dei controlli. Auto sostitutiva e vai con i controlli: sembra che il servosterzo abbia qualche problema ma per accertarsene mi chiedono di riportargliela un'altra volta perchè verranno a visionarla direttamente degli ingegneri fiat. Altro appuntamente, si tengono la macchina 2 giorni e mi dicono che c'è un sensore che durante la percorrenza di alcune curve rileva un'accelerazione di 4g (stile montagne russe). Passa un po' di tempo e non mi contattano, li richiamo io e la diagnosi improvvisamente è differente: sono le gomme difettose... ovviamente mi puzza e chiedo di confrontarla con l'altra auto aziendale del concessionaria che è identica alla mia: stesso motore, stesso allestimento e soprattutto stesse gomme!! Insisto per avere chiarimenti ma non sanno darmi spiegazioni. A questo punto, su suggerimento di un legale, invio un fax al centro autorizzato e a torino dove spiego la cosa e chiedo che venga sistemata entro 7 giorni. Il giorno dopo mi richiama l'officina per fermarmi la macchina, ritenuta non sicura e avvisandomi che sarebbero venuti altri 2 ingegneri fiat più uno tedesco non ricordo di che azienda. Tuttora la 500L è in loro possesso mentre io sono ancora con l'auto sostitutiva: sono già passati 7 giorni e mi hanno proposto di montare i cerchi di 17 e 4 gomme nuove perchè con quell'assetto hanno provato la macchina e non dà problemi. Io gli faccio notare che la cosa è alquanto strana ma la cosa più strana è che non vogliono assumersi la responsabiltà di firmare un foglio dove mi scrivono che la macchina deve avere i cerchi di 17" e che con tale assetto la macchina è sicura: verbalmente continuano a dire che la macchina è sicura al 100% e che a settembre ottobre verrà fatto un richiamo che sistemerà la cosa.

Ovviamente il problema vero non me l'hanno detto o forse non lo sanno neanche loro e sto iniziando a preoccuparmi: mi date qualche consiglio per risolvere questa cosa? Onestamente non mi va di tenermi un'auto difettata e tra l'altro non mi pare ci siano in giro altre macchine con il mio difetto... quindi che richiamo fanno?

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato (ma sono veramente inca e deluso dalla Fiat)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non esiste che ti dicano di montare certe gomme con certo diametro perché solo così l'auto cammina sicura. :pen:

Se l'auto è sicura solo con certi assetti e non con altri (pur previsti a libretto)... non è sicura, e punto :) ed evidentemente il problema risiede altrove.

Ad ogni modo attendi un loro ulteriore responso, o in caso di silenzio rifatti vivo tu, anche segnalando che la cosa è in mano a un legale. Di sicuro non mi terrei, se me la riconsegnassero, un'auto su cui non so se e quale difetto abbia...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il loro responso è solo quello di "regalarmi" i cerchi di 17"... ho provato a fare voce grossa dicendogli che mi sono già rivolto a un legale ma sembra non interessargli. Io devo riuscire a tutelarmi in qualche modo ma andare per vie legali vorrebbe dire rivedere la macchina chissà fra quanti mesi e la macchina mi serve :( con la pandina frullatore che mi hanno dato ho difficoltà negli spostamenti: avevo scelto la 500L proprio per lo spazio visto che con i bimbi piccoli non è mai abbastanza. C'è secondo voi un modo per tutelarmi senza ricorrere per forza ad un avvocato? Posso richiedere al venditore l'importo pagato o il cambio con un'altra visto che ancora non sono passati 6 mesi dal mio acquisto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

ragazzi alla mia 500l 1.3 devono sostituire il cambio in quanto non entrava bene la prima, è venuto a roma l'ispettore fiat di torino e adesso credo che dovrò aspettare all'incirca un mesetto, macchina di cortesia una 500 nella quale sto strettissimo visto che ho una bimba di un anno.... io dico che una macchuina di 20000€ non puo avere di questi difetti vorrei farmela cambiare!!! appena la riprendo la venderò mai piu fiat a vita

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi alla mia 500l 1.3 devono sostituire il cambio in quanto non entrava bene la prima, è venuto a roma l'ispettore fiat di torino e adesso credo che dovrò aspettare all'incirca un mesetto, macchina di cortesia una 500 nella quale sto strettissimo visto che ho una bimba di un anno.... io dico che una macchuina di 20000€ non puo avere di questi difetti vorrei farmela cambiare!!! appena la riprendo la venderò mai piu fiat a vita

Quindi, secondo te nel valore del prezzo vi è insita un'assicurazione contro il guasto?

E se acquisterai (faccio un esempio a caso) una BMW e per qualche motivo dovrai sostituire un altro pezzo non comprerai più BMW a vita? Mahhhh

E poi ti stanno già cambiando il pezzo difettoso, perché dovrebbero cambiarti l'intera autovettura? Ti stanno trattando male come assistenza?

------------------------------------------------------------

Lancia New Thema Platinum 190 CV 3000 Diesel

Link al commento
Condividi su altri Social

facci capire: rilevano un difetto (per altro che non ti lascia a piedi) e ti cambiano il cambio in garanzia e tu dici "mai più fiat a vita"? (e sorvoliamo pure sulla sintassi)

:pen:[/Q

Grazie 1000 per aver sorvolato sulla sintassi!!!

volevo solamente dire una cosa.... da quando ho acquistato questa macchina ho avuto solo che problemi, se leggi nei post precedenti ti accorgerai di quanti difetti ha questa macchina, io ho una bambina di una anno e mi ritrovo con la macchina in officina diciamo ogni mese e adesso mi hanno dato questa stupenda fiat 500 1.2 ( che se leggi nel contratto c'è scritto a chiare lettere che dovrebbero darti una macchina di pari volume) che consuma benzina come una disperata (faccio 180k al giorno per lavoro) e poi il passeggino lo devo mettere davanti in quanto dietro non entra; il cambio lo sto aspettando da 2 settimane ma nacora nulla!!!! secondo te l'assistenza fiat funziona bene?? io con OPEL non ho mai avuto di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

facci capire: rilevano un difetto (per altro che non ti lascia a piedi) e ti cambiano il cambio in garanzia e tu dici "mai più fiat a vita"? (e sorvoliamo pure sulla sintassi)

:pen:[/Q

Grazie 1000 per aver sorvolato sulla sintassi!!!

volevo solamente dire una cosa.... da quando ho acquistato questa macchina ho avuto solo che problemi, se leggi nei post precedenti ti accorgerai di quanti difetti ha questa macchina, io ho una bambina di una anno e mi ritrovo con la macchina in officina diciamo ogni mese e adesso mi hanno dato questa stupenda fiat 500 1.2 ( che se leggi nel contratto c'è scritto a chiare lettere che dovrebbero darti una macchina di pari volume) che consuma benzina come una disperata (faccio 180k al giorno per lavoro) e poi il passeggino lo devo mettere davanti in quanto dietro non entra; il cambio lo sto aspettando da 2 settimane ma nacora nulla!!!! secondo te l'assistenza fiat funziona bene?? io con OPEL non ho mai avuto di questi problemi.

Purtroppo sono problemi che capitano con tutte le auto di nuova introduzione sul mercato, non credere che le altre, nelle stesse condizioni, ne siano esenti. Inoltre, anche quando vai in assistenza, non sempre accettano di riconoscere il difetto e sostituirti il pezzo di sana pianta come stanno facendo con te.

La reazione che hai è giusta e sacrosanta, ma si tratta di un esemplare sfortunato, aggravato dalla situazione in cui ti trovi (elevato chilometraggio e necessità di spazio per la famiglia). Prova a chiedere all'assistenza una macchina più grande, o magari diesel, per contenere i costi.

Forse (non so esattamente) potresti anche essere risarcito, o omaggiato in qualche modo, dei disagi che stai subendo.

Importante: non perdere la pazienza e non sbraitare, perchè, in genre, ottieni l'effetto contrario a quello voluto.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per una sostituzione pesante come il cambio, si ha diritto all'auto sostitutiva tramite Europe Assistance, che è obbligata a darti una pari categoria ( nel caso, una SW rientrando la 500L in quelle). Per esigenze particolari, acconsentono anche all'upgrade.

se mi avessero proposto una 500 normale, gliela avrei lasciata lì senza tanti complimenti.....

Non è che è il concessionario che non sta avendo voglia di sbattersi? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.