Vai al contenuto
  • 0

Gasolio invernale, alpino, artico, "premium" ed additivi antigelo... Facciamo chiarezza


The Summarizer

Domanda

  • 0

Oggi mi è arrivaro un sms dall'Alfa Romeo "Per le bassettemperature le raccomandiamo gasolio invernale o additivi antigelo. Chieda consiglio alla nostra rete di vendita e assistenza o ai distributori".

Il problema del gasolio e "del ghiaccio" lo conosco, vari amici l'anno scorso hanno avuto questo problema, certo dipende a quanto si arriva sotto zero e se si lascia la macchina senza ripari.

Sentendo da vari meccanici mi hanno confermato che è sufficiente mettere 5,00€ di benzina in un pieno di gasolio, il che consente di abbassare ulteriormente la temperatura e non far ghiacciare il gasolio.

mi chiedo sulle moderne macchine a gasolio (ho il 2.0 Jtdm sulla Brera) comporta rischi, non ne risente il motore?

oppure vado di additivi e sono tranquillo??

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ma allora è vero che il bluediesel+ non ghiaccia se ha le stesse proprietà dell'alpino! :pen: e allora perchè il benzinaio mi avrebbe detto di no? nessuno sa la differenza tra punto di nebbia e di intorbidamento?

Beh, l'avevi postato tu prima ;) e i datasheet lo confermano.

Comunque è una eccezione, normalmente i gasoli premium non hanno l'adittivo anticongelante.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora vi dico subito che il bludisel non funziona...l'ho messo e la vettura non è partita

ho sentito in giro nei forum che il gruppo Fiat ha deciso di togliere il filtro preriscalòdatore del gasolio dai motori mjet perchè a loro dire in italia non serve, quando bmw e mercedes lo montano.......ma perchè?

secondo voi è possibile inserire un filtro preriscaldatore aftermarket? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora vi dico subito che il bludisel non funziona...l'ho messo e la vettura non è partita

ho sentito in giro nei forum che il gruppo Fiat ha deciso di togliere il filtro preriscalòdatore del gasolio dai motori mjet perchè a loro dire in italia non serve, quando bmw e mercedes lo montano.......ma perchè?

secondo voi è possibile inserire un filtro preriscaldatore aftermarket? :pen:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oggi mi sono imbattuto nella giungla di informazioni per riuscire a recuperare i dati riguardanti il cfpp (cold filter plugging point) ovvero la temperatura alla quale cristallizza la paraffina contenuta nel gasolio che porta all'intasamento del filtro del carburante impedendo il funzionamento del motore dei prodotti disponibili alla pompa ed ho ritenuto che potrebbe essere utile elencare i valori (presi da dati ufficiali) al fine di riuscire a scegliere il carburante più appropriato per viaggiare alle basse temperature

ENI (EN 116:1997)

gasolio standard

1/4 - 31/10 cfpp -2°C

1/11 - 31/3 cfpp -12°C

Blu diesel +

1/4 - 31/10 cfpp -2°C

1/11 - 31/3 cfpp -12°C

Gasolio alpino

1/11 - 31/3 cfpp -20°C

TAMOIL (EN 116:1997)

Gasolio autotrazione

1/4 - 31/10 cfpp -2°C

1/11 - 31/3 cfpp -12°C

Gasolio gelo

cfpp -18°C

API - IP (EN 116:1997)

Gasolio autotrazione

periodo estivo cfpp -2°C

periodo invernale cfpp -12°C

plus diesel

periodo estivo cfpp -2°C

periodo invernale cfpp -12°C

Q8 (EN 116:1997)

Gasolio autotrazione

16 Mar. - 14 Nov. cfpp 0°c

15 Nov. - 15 Mar. cfpp -10°C

(continuo dopo)

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.