Vai al contenuto

The Hobbit: un viaggio inaspettato


Leo_91

Messaggi Raccomandati:

Volevo farvi una domanda, visto che avete letto il libro e visto il film: Bilbo, alla fine della trilogia, parte con Frodo sulla nave degli Elfi. Non ho mai capito dove fossero diretti. Potreste spiegarmelo? Scusate la banalità della domanda...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A mio parere, invece, la soluzione di lasciare la contea intoccata dalla guerra dell'anello e' geniale e sottolinea molto di piu' il processo dimaturazione dei quattro hobbit e l'estraniamento di Frodo al suo mondo.

Ho trovato invece sbagliata l'eliminazione del palanthir di denethor, 1ascando percio' inspiegata la sua disperazione.

Per curiosita', perche' dai zero a le due torri ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo farvi una domanda, visto che avete letto il libro e visto il film: Bilbo, alla fine della trilogia, parte con Frodo sulla nave degli Elfi. Non ho mai capito dove fossero diretti. Potreste spiegarmelo? Scusate la banalità della domanda...
Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

il-signore-dei-ratti_zoom.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere, invece, la soluzione di lasciare la contea intoccata dalla guerra dell'anello e' geniale e sottolinea molto di piu' il processo dimaturazione dei quattro hobbit e l'estraniamento di Frodo al suo mondo.

Ho trovato invece sbagliata l'eliminazione del palanthir di denethor, 1ascando percio' inspiegata la sua disperazione.

Per curiosita', perche' dai zero a le due torri ?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono diretti all'Estremo Occidente.

Può sembrare una risposta stupida, ma è l'unica risposta possibile poiché Tolkien fa riferimento ad un concetto metafisico di Occidente che è tipico dell'Europa pre-cristiana. Non è un altro continente (Occidente ha la stessa radice etimologica di uccidere), ma non è nemmeno un andare a morire come lo intendiamo noi. È un qualcosa di diverso, un qualcosa che sta a metà strada tra il nostro concetto di morte ed il concetto di andare a vivere in un altro continente.

Vanno a vivere in un Altro Mondo, che non fa più parte di Questo Mondo (non sto mettendo le maiuscole a caso), ma non è nemmeno L'Aldilà al quale siamo abituati. Per certi punti di vista potrebbe essere concepito come un Mondo a metà tra il Mondo dei Mortali e quello degli Dèi, un Mondo al quale possono accedere solo coloro i quali sono nati con una natura soprannaturale, come è il caso degli Elfi, oppure che l'hanno acquisita, com'è il caso dei Portatori dell'Anello.

Se non erro è lo stesso Mondo dal quale provengono gli Elfi e gli stregoni, ma potrei rammentare male.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto Lo Hobbit. Mi era piaciuto e quindi ho letto Il Signore Degli Anelli.

Piccolo particolare: Lo Hobbit l'avrò letto 20 anni fa... quindi il ricordo ovviamente è molto molto (ma molto) vago.

Questo mi ha permesso di andare al cinema e godermi un bel film, raccontato bene, con delle visuali eccezionali che surclassano le splendide della prima trilogia di Jackson... senza farmi pippe mentali sulle piccole/grandi differenze tra il film ed il libro.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Rammenti bene.

Se hai il coraggio di leggerti e rileggerti il Silmarillion (base su cui poggia tutto il fondo di storia e miti di Tolkien, pubblicato postumo perché era un work-in-progress, mai veramente finito), troverai le risposte alle tue domande. E nuove domande senza risposta. :)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono diretti all'Estremo Occidente.

Può sembrare una risposta stupida, ma è l'unica risposta possibile poiché Tolkien fa riferimento ad un concetto metafisico di Occidente, che è tipico dell'Europa pre-cristiana. Non è un altro continente (Occidente ha la stessa radice etimologica di uccidere), ma non è nemmeno un andare a morire come lo intendiamo noi. È un qualcosa di diverso, un qualcosa che sta a metà strada tra il nostro concetto di morte ed il concetto di andare a vivere in un altro continente.

Vanno a vivere in un Altro Mondo, che non fa più parte di Questo Mondo (non sto mettendo le maiuscole a caso), ma non è nemmeno L'Aldilà al quale siamo abituati. Per certi punti di vista potrebbe essere concepito come un Mondo a metà tra il Mondo dei Mortali e quello degli Dèi. Un Mondo al quale possono accedere solo coloro i quali sono nati con una natura soprannaturale, come è il caso degli Elfi, oppure che l'hanno acquisita, com'è il caso dei Portatori dell'Anello.

Se non erro è lo stesso Mondo dal quale provengono gli Elfi e gli stregoni, ma potrei rammentare male.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.