Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto sport wagon usata.


Gromril

Domanda

Ciao a tutti.

Premetto che tra me ed il mondo dei motori vige da anni la più completa (e reciproca) indifferenza.

Quindi nel caso io spari qualche strafalcione portate pazienza e siate compensivi. Eì probabile che cose che voi date per scontate per me lo siano molto meno :pen:

Il punto qual è?

Come da titolo sono arrivato probabilmente al capolinea con la mia 156 (del 2000), e sono intenzionato col nuovo anno a cambiarla.

L'idea è quella di un usato: per capirci il mio budget massimo è di 15000, ed avevo individuato alcune 159 2.0 TD come possibili acquisti.

il problema è che io non conosco per nulla il mercato, quindi non so se si tratta di un'auto valida (vengo da una 156 che non mi ha mai soddisfatto troppo causa motore 1.6 troppo piccolo per il peso dell'auto, a cui ho fatto subito mettere un impianto a gas da 80 lt) sia come prestazioni, sia come consumi (e tra le due cose prediligo risparmiare), nè quali possano essere le possibili alternative.

Non percorro più di 10-12000 km l'anno, ma ho una casa in montagna che richiede un pò di grinta.

A dir la verità non so neppure se convenga diesel o benzina, seppure sono orientato verso il diesel (ha maggiori costi di manutenzione?)

Ed infine quanti kilometri dovrebbe avere come massimo sul groppone codesto mezzo?

grazie della disponiblità a chiunque vorra darmi un consiglio

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con 10/12k anno vai di benza... 1750 tbi ... Con 15k dovresti trovarne , tagliandi ogni 30k km, consumo onesto (anzi consuma pure poco come benzina se non ci dai dentro ... Il problema é resistere :) ma difficilmente scendi sotto i 9.5/10 con un litro di media)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I km non sono molti, ma se fai sufficientemente spesso percorsi extraurbani prenderei comunque la diesel. Il 1750 Turbo è un motore sportivo. Da quanto scrivi non credo sia ciò che cerchi.

La 2.0 JTDm l'abbiamo in famiglia. Ne siamo soddisfatti: l'auto va benissimo, mai un problema in 3 anni e mezzo, qualità degli assemblaggi molto migliore di 156 (soprattutto le post-2009), assetto meno rigido, quindi più confortevole nello sconnesso e sospensioni più longeve.

Motore e dinamica sono al vertice della categoria e senza dubbio le sue principali qualità.

L'unico neo è che non consuma pochissimo, anche se non è sensibilmente distante dalle altre seg. D.

Mio padre sta sui 15 km/l con prevalenza autostradale; io riesco a stare sui 17 in percorsi simili, ma in ogni caso qualche aggravio di costo rispetto alla GPL lo avrai.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che diventa anche difficile oramai trovare dell'usato a benzina quando si parla di auto di una certa stazza!

Mi verrebbe da dire, oltre la 159, anche l'Opel Astra Tourer con il 1.4turbo ma è difficile trovarla!

Forse ti conviene andare sul diesel!

Potresti puntare su un segC sw, quindi una astra (ultimo modello) oppure una laguna (ultimo modello) oppure andare su delle seg superiore come una citroen C5 con sospensioni idropneumatiche (se non sbaglio non tutti gli allestimenti le avevano di serie, mi pare dalla dynamique in su) o una Laguna o una mazda6 (molto bella)!

Aggiungo: Lancia Delta? A benzina se ne trovano parecchie sia col 1.4tjet da 120/140/150cv sia col 1.8biturbo da 200cv

Consiglio di andare sul quelle da 140cv con multiair!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie intanto: mi muovo per vedere i modelli da voi suggeritomi

intanto ho trovato due 1750 a 30.000 km del 2010.

da un lato l'auto la userei per la casa in montagna che sta a 200 km, dall'altra per il tragitto casa-lavoro (4km) in inverno, poichè in estate vado in bici.

sono ancora piuttosto indeciso per l'alimentazione: poichè un eventuale diesel mi da dubbi sul breve tragitto (ho letto che ci sono problemi di intasamento per il filtro anti-particolato), ma per il lungo è effettivamente più oneroso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora: oltre all'alfa ho una punto 1.2 sporting del 2001 che non ho proprio intenzione di cambiare in quanto la trovo favolosa, e finchè dura.... e di solito è stata usata con l'abbattimento dei sedili posteriori quando mi serviva da caricare.

Invece spesso mi è capitato che la 156 non avesse abbastanza spazio per più di 2 persone quando sono andato in ferie, ho preso pannelli dal brico, mobili all'ikea, messo gli sci o la biciletta (ho preso il porta bici della thule per la punto e adesso vado da dio) o comunque in quelle situazioni in cui mi sarebbe servito spazio oltre ai bagagli (anche per la casa in montagna, tante volte porto su la legna, o stoviglie, mobili che riutilizzo su).

Quindi cercavo una macchina versatile, dato che l'intenzione è usarla per almeno altri 10 anni (per capirci avevamo una minitre con motore mitsubishi che è durata 18 anni in famiglia) e non spendere un capitale.

spero di aver dato il quadro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quelle esigenze di trasporto io andrei su una monovolume per il maggior spazio tra cappelliera e tetto e il portellone più grande (per i mobili può essere decisivo), non bellissima ma praticissima una multipla a gas o a metano o diesel usata? se la si usa in tre lo spazio dietro la prima fila di sedili è enorme.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.