Vai al contenuto

ATTENZIONE a TUTTI: assicurazione non ha più 15 giorni di copertura dopo la scadenza


Messaggi Raccomandati:

Se hai pagato sei comunque coperto ;) i 15 giorni erano in caso di non ancora avvenuto pagamento :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me l'assicurazione scade il 1° gennaio...puntualmente ogni anno non riesco ad ottenere il tagliandino nuovo prima del 2/3 gennaio nonostante vada in agenzia intorno al 20 dicembre. L'agenzia dice che il "ritardo" è una questione di contabilità, perché la polizza deve andare sulla contabilità dell'anno successivo e io intanto sono per un giorno o due senza assicurazione.

Per i casi come i miei i 15 giorni di bonus (al netto della possibile sanzione per l'art 181 del cds per la mancata esposizione del tagliandino) è ancora una cosa utilissima

Non è così, non sei senza assicurazione per due/tre giorni. Sei senza certificato e tagliando, che è una cosa diversa

Dirò di più: cfr. art. 1901 c.c., i 15 giorni erano concessi solo in caso di ritardato pagamento rispetto alla scadenza annuale, non certo in caso di pagamento antecedente alla medesima.

Pretendi da loro il tagliando/dichiarazione per la copertura urgente.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra ci sia un DIETRO front (come sempre in Italia):

Assicurazione auto: torna la tolleranza di 15 giorni e viene abolito il tacito rinnovo. | Polizia Locale del Comune di Ciampino (Roma) | Ciampino | Vigili Ciampino | Polizia Locale Ciampino

PS In ogni caso convengo sul fatto che sia un problema NON problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra ci sia un DIETRO front (come sempre in Italia):

Assicurazione auto: torna la tolleranza di 15 giorni e viene abolito il tacito rinnovo. | Polizia Locale del Comune di Ciampino (Roma) | Ciampino | Vigili Ciampino | Polizia Locale Ciampino

PS In ogni caso convengo sul fatto che sia un problema NON problema...

No, non c'è alcun dietro front, sono certi giornalisti che, IMHO, lavorano male. Pubblicare oggi (3 gennaio) una notizia di quel tipo, come fatto da affaritaliani.libero.it, è da dilettanti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo quanto già evidenziato da loric.

I 15 giorni di copertura non esistevano già più per la stragrande maggioranza delle polizze, praticamente tutte quelle on-line.

Non esistendo il vincolo del tacito rinnovo, non esisteva la necessità di una copertura extra di 15 giorni.

Ora è così per tutte le polizze e, semplicemente, se una compagnia assicurativa vuole tenersi i propri clienti deve darsi da fare e contattarli preventivamente per ricordare loro che l'assicurazione sta per scadere e offrirgli un buon preventivo, per evitare che se ne vadano altrove.

Visto che immagino che sparisca anche l'obblico dei 15 giorni di preavviso sulla disdetta che vincolava i clienti delle polizze con tacito rinnovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Da quello che so i 15 giorni di copertura dovrebbero esistere. L'anno scorso io ne ho usufruito a causa di un ritardo nel mio cambio di residenza (da Salerno a Roma). Sono assicurato con Directline e loro mi hanno detto che non avevo problemi in quanto avevo la copertura di 15 giorni che mi proteggeva in caso di sinistri o di controlli delle forze dell'ordine.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Da quanto inteso, ognuno di noi paga il Premio per 12 mesi e mezzo;

la maggioranza non ne approfitta, ma se si volesse rinnovare sempre al 15° giorno dopo la scadenza la cosa sarebbe perfettamente legale ed eventuali incidenti sono coperti. L'unico rischio è quello di contravvenzione poichè non si possiede tagliandino assicurativo valido (<50€ di multa).

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me fate un po' di confusione.

La scadenza della copertura è specificata in polizza e non è messa lì per caso: è indicata una data perché a quella data (e non ad un'altra data) finisce la copertura.

Quindi, in caso di controlli dopo la scadenza, c'è la sanzione.

Tuttavia, solo - e ripeto solo - nei confronti di terzi che dovessero subire danni a causa del comportamento di un conducente alla guida di veicolo con assicurazione scaduta da non più di 15 giorni, poiché si suppone la "buona fede" dell'automobilista colpevole (che può aver dimenticato di rinnovare la polizza) ma soprattutto per non lasciare indifeso il terzo danneggiato, la Legge prevede la copertura per ulteriori 15 giorni.

In poche parole, se fate danni fino a 15 gg. dopo la scadenza, la compagnia pagherà alla parte lesa i suoi danni; ma in caso di controlli non siete "coperti", inoltri se tentate di fare i furbi e rinnovare la polizza al 15° giorno la compagnia vi dirà che non è possibile: la copertura partirà dal giorno della scadenza, cioè da 15 giorni prima.

Inoltre la copertura nei confronti dei soggetti terzi danneggiati, appunto perché serve a tutelare i terzi, e non il conducente distratto - o furbo - non impedisce alla compagnia di attivarsi per recuperare le somme pagate esercitando la rivalsa nei confronti dell'automobilista furbetto che circolava senza copertura assicurativa obbligatoria.

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.