Vai al contenuto
  • 0

Madre in cielo.. Ma l'auto resta..?


CoreVD

Domanda

Buondì.. Sarò brevissimo..

Mia madre recentemente se n'è andata imprevvisamente verso luoghi, presumibilmente, migliori.. Tra i tanti dispiaceri e problemi diretti ed indiretti, c'è anche quello dell'auto. C'è un'auto di famiglia, quindi utilizzata da tutti, intestata a lei ed assicurata a nome suo (non uso eslusivo).

Da quello che ho capito tale vettura verrà mandata in successione ed intestata a tutti gli eredi. Successivamente dovrà obbligatoriamente essere intestata ad un solo individuo. (...e già qui non è chiaro se tra un trapasso e l'altro sarà utilizzabile...)

Ciò che ci preme per necessità, e che nemmeno gli addetti dell’assicurazione hanno saputo chiarirci, è se nel frattempo (fino al primo trapasso, ove verrà intestata all’intero asse ereditario) l’autovettura è utilizzabile o no.

Non ho idea se ho fatto bene a chiederlo qui. Ma ultimamente sono in sbattimento.. Ci ho provato.

Un saluto.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
A me è stato detto dagli addetti dell'assicurazione che non possono assicurare la vettura se intestata a più persone (tra cui un minore) e che quindi è necessario fare un secondo passaggio di proprietà...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che io sappia in nessun caso un'automobile può risultare intestata ad un minore. Come si può fare una voltura mettendoci di mezzo un minore che poi a sua volta avrebbe la capacità giuridica di firmare un atto di vendita (o donazione) per rivendere l'auto in questione? Mi sembra strano... però chiedi ad un'agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche loro ne sapranno di più. Un mio amico si è trovato nella stessa situazione e ha dovuto fare il doppio passaggio ma solo perché gli eredi (lui e la sorella) avrebbero pagato un premio assicurativo altissimo quindi hanno preferito intestare l'auto all'altro genitore vivente che avrebbe usufruito di una tariffa ben più bassa.

Ad ogni modo, sentite condoglianze. Forza e coraggio!

Modificato da Chomoloco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle condoglianze...

Aggiornamento...

La successione durerà ancora un 6-8 mesi...

L'assicurazione nel frattempo è scaduta...

Praticamente non posso più usarla...

Sto cercando una compagnia di assicurazione che mi assicura l'auto nonostante non sia intestata a me... Ma non la trovo...

C'è una scappatoia forse, ma non è molto "legale"... Non so' cosa fare...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.