Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

In chezzenzo? Non ti seguo...

- Clio 160nm

- 107 90nm

se le correggi con i legami cinematici la coppia per ogni tipo di auto è pressochè la stessa

intendiamoci una segmento c passa dai 3000Nm (forse un qualcosina in meno) in 1° ai 600Nm in 5° indipendentemente dal motore o la marca dell'auto perchè serve fondamentalmente a vincere la forza che frena l'auto che dipende dal suo peso (e varia linearmente con la pendenza della salita) e dagli attriti aerodinamici (che vanno quadraticamente con la velocità)

quindi la coppia alla ruota è dimensionata tramite il cambio a seconda del tipo di carrozzeria solo che una macchina con più potenza accelera di più e va più veloce

esempio che paragonare la coppia al motore non serve a nulla

golf IV 1.9 TDI 150cv - 310 Nm@1900 min^-1 - pneumatici 225/45 zr 17' - 216km/h - 1380 kg - 0-100km/h in 8,6 s

golf IV 1.8 GTI 150cv - 210 Nm@1750 min^-1 - pneumatici 225/45 zr 17' - 216km/h - 1230 kg - 0-100km/h in 8,4 s

:saggio

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto piangendo dalle risate!

Vi voglio bene!

In senso lato ovviamente, continuo a preferire le fanciulle. :mgreen:

Tu non propendi per la fava? Ma solo io??? :(((

Ah, Gimmo.. la tipa mi sa che sapeva anche guidare! :P

No, e' improbabile. Era la guida da chi fa la stessa strada da 10 anni, e aveva tanti cavalli sotto al sedere.

E l'Impreza è stata scelta perche' 4x4 (sai, una volta ogni 10 mesi nevica) ed e' spaziosissima (per il cane).

Guida come la mia morosa e la mia sorellona. Vanno forte senza accorgersene. Il giorno che gli capita in mano un'auto troppo esosa si fanno male..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Te pensa che la mia ex schiacciava come un'ossessa pure con l'Ovetto...motivo per cui mi sono fidato una sola volta a stare dietro di lei sulla sella...dopo quell'esperienza ho sempre guidato io...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo appassionato racconto di Gimmo mi rimanda a una serie di suggestioni, e mi spinge a ingarellarmi con con lui lungo i tortuosi saliscendi della "pedemontana Autopareri" :mrgreen:

Perchè io, nel 2001, avevo un'auto molto ma molto simile: una Fiat Punto HLX 5 porte 1.9 jtd 86 cv, che mi ha lasciato un sacco di ricordi, vista l'esuberanza al volante tipica dei primi anni di patente.

L'auto era costruita secondo le prerogative Fiat dell'epoca (ABS, questo sconosciuto), ma la versione HLX ti dava pneumatici generosi, computer di bordo notevole, sedili in ottimo vellutino blu, e perfino un rudimentale subwoofer nel bagagliaio. In più, la HLX avrebbe dovuto avere un cassettino estraibile sotto al sedile del passeggero, che la mia non aveva :lol:

Il confronto con la Clio di Gimmo è impari, perchè all'epoca la mia era nuova e non accusava il peso degli anni.

In poche parole: motore non sportivo ma con una bella riserva di coppia e con un'erogazione super progressiva, che la rendeva molto performante in salita (all'epoca dicevo che andava più in salita che in piano ;)), frenata tipica Fiat, potentissima, poco modulabile ma instancabile (senza ABS con fondi sdrucciolevoli ero sempre a rischio bloccaggio, l'ABS dovevo farlo col piede), assetto abbastanza morbido con retrotreno leggerissssssimo, servosterzo elettrico prima maniera.

Quando andavo in montagna a sciare me la facevo regolarmente a tavoletta (gasolio a 0,9 euro, altri tempi), e coi miei soci avevamo la piacevole abitudine di andare in collina coi nostri mezzi e darci da fare lungo le strade sterrate, con l'unica preoccupazione non di preservare la meccanica, ma la carrozzeria :)

Tutt'altro che bolsa, tutt'altro che inadatta a divertirsi! Nelle strade di montagna più impegnative non avrebbe mai potuto tenere il passo di una Impreza diesel ben guidata, ma ricordo che non si faceva bagnare il naso facilmente, e anzi in uscita dai tornanti molto stretti mi capitava di avere più spunto di berline con motori a benzina aspirati ma ben altra cavalleria.

A proposito: gli interni erano ergonomici e molto piacevoli da vedere, e il sedile perfetto per forma e sostegno.

Un saluto ai proprietari ed ex proprietari di Punto II ;)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bello leggere che non sono l'unico a fare il pistola con auto da passeggio :P

Eheheheheh

Ad ogni modo, Sabato passo dal meccanico da cui ad Agosto facemmo il mega-tagliandone, forse non aveva guardato i freni, come suggeriva TonyH.

Per la rivincita ci sara' tempo, finche' il tempo tiene non ho necessita' dell'auto. Tanto oggi la collega non c'era mwahahahaha!

Pero' pensavo :pen: se riprovo a Marzo, con l'asfalto qualche grado piu' caldo e migliore visibilita', ok vado piu' veloce, ma gia' stavolta si e' accesa la luce che diceva "We, guarda che qua stiamo a bollire eh, anche se sabato hai controllato e sostituito il termostato!"

Che amarezza... intanto mi studio il tragitto :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' pensavo :pen: se riprovo a Marzo, con l'asfalto qualche grado piu' caldo e migliore visibilita', ok vado piu' veloce, ma gia' stavolta si e' accesa la luce che diceva "We, guarda che qua stiamo a bollire eh, anche se sabato hai controllato e sostituito il termostato!"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e' che sia molto normale eh.... anche tirando la temperatura se tutto va bene non dovrebbe mica salire... il GTA che sai che scalda come una centrale nucleare (e usato in pista) ha la temperatura olio che sale (senza arrivare al massimo), ma quella dell'acqua non va oltre i 90 gradi (anzi, se sale anche la temperatura acqua e' il segnale che qualcosa non va ed e' il caso di fermarsi).

Il liquido raffreddamento come sta? ventolame e radiatori?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

uhm... allora la hai davvero tirata come un asino :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.