Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

cerchiamo di metterci d'accordo:

o la politica economica serve a qualche cosa oppure è inutile farla, seguirla e anche discuterne.

le tasse sono un disincentivo: SEMPRE

se applichi nuove tasse ad un settore che và male lo deprimi ulteriormente,

che è quello che è puntualmente successo in entaambi i casi .

e non c'è nemmeno l'attenuante che io suggerivo da sempre,

potresti almeno utilizzare le tasse per ri orientare i consumi verso una situazione che ritieni più sostenibile,

ad esempio incentivando le auto più piccole, meno inquinanti...e più italiane,

ma in ogni caso l'effetto di nuove tasse è depressivo.

nell'esempio portato si traduce in una una ulteriore rata da pagare.

e lo stesso vale anche per il lavoro il cui costo (che è molto diverso dallo stipendio ) è troppo alto.

e dove addirittura lo si è attuato nel verso sbaglaito:

se tassi tantissimo il lavoro e detassi i mini job e ovvio che otterrai solo posti da 7/8/900 euro

chi si sposa se tanto te la dà lo stesso ?

chi si cucina da sè se a casa c'è la mamma che lo fà ?

.....

vi segnalo questa notizia

Erogazioni di mutui in aumento del 29,2 per cento. Tassi in lieve calo, volano le surroghe

Secondo l'Abi, infatti, i dati relativi ai primi sette mesi del 2014 confermano (e rafforzano) la ripresa delle erogazioni: tra gennaio e luglio 2014 - su un campione di 84 banche, che rappresenta circa l'80% della totalità del mercato italiano - l'ammontare dei nuovi mutui è stato pari a 14,6 miliardi di euro rispetto agli 11,4 miliardi dello stesso periodo del 2013. «L'incremento su base annua - nota l'Abi - è quindi del 29,2%. Se si considera l'intero mercato, sulla base dei dati Banca d'Italia, il tasso annuo di crescita sfiora il 16%. L'ammontare delle nuove erogazioni di mutui nel 2014 è superiore anche al dato del 2012, quando si attestarono sui 13 miliardi».

imho sono solo rinegoziazioni.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho, in questo caso manca il nesso causa effetto. L'Ici sulla prima casa c'era prima del 2008. Ma prima il mercato tirava anche se c'era. Dopo ha iniziato la flessione anche se non c'era. Segno che la causa principale va ricercata altrove. Poi, nessuna pregiudiziale a migliorare la cosa. Semplicemente non ritengo che sia da addebitare alla tassazione sulla casa tutti i mali del mercato immobiliari. Se ha inciso, sarà per una parte minoritaria. Quella rompe a chi la casa ce l'ha già, non a chi la vuole comprare, considerato che tra compensi vari e imposte di registro ti vola via il 10% del prezzo..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho, in questo caso manca il nesso causa effetto. L'Ici sulla prima casa c'era prima del 2008. Ma prima il mercato tirava anche se c'era. Dopo ha iniziato la flessione anche se non c'era. Segno che la causa principale va ricercata altrove. Poi, nessuna pregiudiziale a migliorare la cosa. Semplicemente non ritengo che sia da addebitare alla tassazione sulla casa tutti i mali del mercato immobiliari. Se ha inciso, sarà per una parte minoritaria. Quella rompe a chi la casa ce l'ha già, non a chi la vuole comprare, considerato che tra compensi vari e imposte di registro ti vola via il 10% del prezzo..

Credo che un'analisi rigorosa non possa prescindere dal tenere separati gli acquisti delle case per "uso personale" (1a casa di abitazione più eventuale 2a casa al mare o in montagna) dagli acquisti delle case per investimento.

Indubbiamente le prime sono state colpite, sin da subito, dalla stretta creditizia e dal calo della domanda dovuto all'incertezza economica e al calo del potere d'acquisto delle famiglie. Le seconde (forse) sono state colpite anche dall'IMU.

Quando fu introdotto (recte: anticipato) l'IMU dal governo Monti, l'Italia era con l'acqua alla gola e la patrimoniale è servita a tenerci a galla. Lo stesso Monti, pur dichiarandosi sempre contrario alla sua (ri)abrogazione sulla 1a casa, disse che la misura poteva essere in futuro migliorata in termini di progressività. L'IMU di Monti era più progressiva dell'ICI, come peraltro riconosciuto dalla UE, ma certamente non perfetta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non trovo sbagliata una tassazione per pagare i servizi legati al luogo di residenza (ed è abbastanza pacifico che vada legata alla dimensione della casa).

Quello che mi è sempre stato sull'anima è che ci troviamo a strapagare per mantenere un appartamento in altra città (che al momento non possiamo vendere ma non lo usa nessuno), quindi dove i servizi non li uso, rispetto alla casa del luogo in cui abito e dove i servizi mi servono.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quelle da investimento, però, vanno trattate come investimenti. Con cicli. Non come un guadagno facile certo e consistente sempre.

Poi, se leggete indietro, non ho mai negato che avesse ampi margini di miglioramento. Che potesse anche essere buona una maggiore progressività a beneficio delle prime case.

Non credo che senza tasse sulla casa il mercato immobiliare sarebbe significativamente diverso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ricominciamo a dimenticare ?

oltre al fatto che l'ici sulla prima casa era appunto stata abolita,

basta cercare su internetttt per RICORDARSI che l'IMU risulta parecchio più costosa anche sulla prima casa:

IMUvsICI2.jpg

Le caselle in verde evidenziano gli importi di IMU inferiori all’ICI, quelle in giallo gli importi fino a due volte la vecchia ICI e in rosso gli importi di IMU pari almeno al doppio della vecchia ICI

p.s. quanto ai prezzi non scendono ovunque: dopo aver sentito un collega parlare dei prezzi attuali FUORI pavia

penso che o erano completamente folli prima oppure non sono scesi.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente l'ICI sulla prima casa venne di fatto sostituita con un aumento della tassazione sui rifiuti od altre tasse analoghe. Con l'introduzione dell'IMU è stato riformata tutta la tassazione sulla casa, tant'è che l'IMU costituisce assieme alla TARI ed alla TASI la IUC. Ergo il confronto andrebbe fatto calcolando l'intera tassazione sulla casa, non solo una sua parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la convinzione é che un contratto a progetto da 1000€\mese non compra casa per via della IMU\Tasi, allora la lascio e torno alla mia supposta memoria selettiva.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la convinzione é che un contratto a progetto da 1000€\mese non compra casa per via della IMU\Tasi, allora la lascio e torno alla mia supposta memoria selettiva.

Ma anche un lavoratore subordinato che non può sapere se l'anno dopo la sua azienda datrice di lavoro ci sarà ancora.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.